Salve, scrivo su questo forum per sapere se qualche altro utente e cliente BMC si è mai trovato nella mia stessa imbarazzante situazione con la casa svizzera che a mio parere della "famosa" precisione ha poco a che vedere.
Parto dalla premessa che sono cliente BMC da diverso tempo, ho acquistato ben 2 telai top di gamma SLR01 da rivenditore BMC autorizzato, fino ad un annetto fa non ho mai avuto problemi, ho apprezzato molto la qualità del prodotto e devo dire che finchè non ci sono stati problemi non posso recriminare nulla al marchio.
Con l'acquisto però dell'ultimo telaio un SLR01 Team Disc 2020 2 anni fa (14/01/20) per un anno non ho avuto alcun problema, bici ottima montata a dovere con Durace di2 e dt-swiss prc 1400. Dopo circa 8-9 mesi ho iniziato ad avere i primi problemi al manubrio/serie sterzo/forcella (scrivo così perchè ad oggi sincermente non abbiamo capito che problema reale c'è, in forma ufficiale), praticamente durante la marcia si molla la forcella con movimento del manubrio, me ne accorgo se faccio magari una discesa ripida. Da subito ho segnalato la problematica al mio rivenditore che prontamente mi ha verificato attacco, forcella etc.. regolando una, due, tre volte il tutto ma a distanza di poco si è nuovamente verificato il problema. A seguire i problemi non si sono risolti e il rivenditore (devo dare atto che si è interessato alla problematica visto anche le problematiche di sicurezza connesse) ha cominciato a sostituire prima il tappo con vite e spider della forcella, poi la viteria. Poi abbiamo sostituito per intero attacco sterzo etc.. In seguito a queste prove preliminari ha richiesto l'intervento di garanzia a BMC che dopo foto e video e dettaglio ha mandato una forcella nuova (premetto che il mio telaio è rientrato in una sostituzione da richiamo bmc già una volta per problemi di sicurezza). Sostituita la forcella siamo andati bene per altri 4 mesi finchè purtroppo è riemerso il problema, abbiamo segnalato nuovamente la cosa alla casa produttrice, che dopo ulteriori video e foto ci ha richiesto di cambiare anche la serie sterzo (naturalmente a mie spese dato che è un componente soggetto ad usura, io mi chiedo dopo un anno posso aver usurato una serie sterzo!? vabbè tralasciamo). Ordino serie sterzo e la facciamo ri-montare con tutto quello che ne consegue, va smontato tutto, spurgo freni etc.. durante le operazioni vengono effettuati i video e le foto che attestano tutti i passaggi. Il rivenditore aggiorna il ticket e ri- andiamo di prova, dopo pochi giorni durante l'uscita settimanale tipica rilevo nuovamente il problema documentato nuovamente con video da tutte le angolazioni e modalità, aggiorniamo nuovamente il ticket e da allora circa 2 settimane fa non abbiamo avuto alcuna risposta. Il rivenditore ha provato a contattare più e più volte BMC senza purtroppo risposta. La cosa veramente vergognosa che emerge dalla mia storia è che le risposte che ogni volta ci sono arrivate dall'azienda sono state superficiali e scontate. Sembra come se fosse un modo per prendere tempo e allungare la pratica e prendere il cliente e anche rivenditore allo sfinimento. Ieri ho scritto anche io direttamente in forma privata e "amichevole" perchè il mio intento è quello in prima battuta di risolvere celermente e in modo semplice la questione sbloccando questa situazione di stallo che si è venuta a creare, prima di tutto per la mia sicurezza e poi perchè voglio evitare di creare problemi al rivenditore con trafile legali etc.. che si verebbero ad innescare di conseguenza coinvolgendo rivenditore e produttore. Come tutti credo il nostro fine è pedalare sui prodotti che acquistiamo anche a caro prezzo e pretendiamo credo leggittimamente che lo facciamo anche loro produttori, esigiamo un trattamento almeno di pari livello, invece nel mio caso sembrano spariti, il produttore non sta rispondendo ne a me ne al rivenditore. La mia pazienza dopo tutto questo tempo è terminata purtroppo e se in settimana non risolverò la questione procederò per vie legali e con tutti i mezzi a mia disposizione, coinvolgendo tutti gli attori in causa. Dopo tutte queste parole (necessarie) volevo sapere se qualche altro utente del forum ha avuto problemi simili con BMC ed eventualmente se e come ha risolto. Grazie e scusate la lungaggine.
Parto dalla premessa che sono cliente BMC da diverso tempo, ho acquistato ben 2 telai top di gamma SLR01 da rivenditore BMC autorizzato, fino ad un annetto fa non ho mai avuto problemi, ho apprezzato molto la qualità del prodotto e devo dire che finchè non ci sono stati problemi non posso recriminare nulla al marchio.
Con l'acquisto però dell'ultimo telaio un SLR01 Team Disc 2020 2 anni fa (14/01/20) per un anno non ho avuto alcun problema, bici ottima montata a dovere con Durace di2 e dt-swiss prc 1400. Dopo circa 8-9 mesi ho iniziato ad avere i primi problemi al manubrio/serie sterzo/forcella (scrivo così perchè ad oggi sincermente non abbiamo capito che problema reale c'è, in forma ufficiale), praticamente durante la marcia si molla la forcella con movimento del manubrio, me ne accorgo se faccio magari una discesa ripida. Da subito ho segnalato la problematica al mio rivenditore che prontamente mi ha verificato attacco, forcella etc.. regolando una, due, tre volte il tutto ma a distanza di poco si è nuovamente verificato il problema. A seguire i problemi non si sono risolti e il rivenditore (devo dare atto che si è interessato alla problematica visto anche le problematiche di sicurezza connesse) ha cominciato a sostituire prima il tappo con vite e spider della forcella, poi la viteria. Poi abbiamo sostituito per intero attacco sterzo etc.. In seguito a queste prove preliminari ha richiesto l'intervento di garanzia a BMC che dopo foto e video e dettaglio ha mandato una forcella nuova (premetto che il mio telaio è rientrato in una sostituzione da richiamo bmc già una volta per problemi di sicurezza). Sostituita la forcella siamo andati bene per altri 4 mesi finchè purtroppo è riemerso il problema, abbiamo segnalato nuovamente la cosa alla casa produttrice, che dopo ulteriori video e foto ci ha richiesto di cambiare anche la serie sterzo (naturalmente a mie spese dato che è un componente soggetto ad usura, io mi chiedo dopo un anno posso aver usurato una serie sterzo!? vabbè tralasciamo). Ordino serie sterzo e la facciamo ri-montare con tutto quello che ne consegue, va smontato tutto, spurgo freni etc.. durante le operazioni vengono effettuati i video e le foto che attestano tutti i passaggi. Il rivenditore aggiorna il ticket e ri- andiamo di prova, dopo pochi giorni durante l'uscita settimanale tipica rilevo nuovamente il problema documentato nuovamente con video da tutte le angolazioni e modalità, aggiorniamo nuovamente il ticket e da allora circa 2 settimane fa non abbiamo avuto alcuna risposta. Il rivenditore ha provato a contattare più e più volte BMC senza purtroppo risposta. La cosa veramente vergognosa che emerge dalla mia storia è che le risposte che ogni volta ci sono arrivate dall'azienda sono state superficiali e scontate. Sembra come se fosse un modo per prendere tempo e allungare la pratica e prendere il cliente e anche rivenditore allo sfinimento. Ieri ho scritto anche io direttamente in forma privata e "amichevole" perchè il mio intento è quello in prima battuta di risolvere celermente e in modo semplice la questione sbloccando questa situazione di stallo che si è venuta a creare, prima di tutto per la mia sicurezza e poi perchè voglio evitare di creare problemi al rivenditore con trafile legali etc.. che si verebbero ad innescare di conseguenza coinvolgendo rivenditore e produttore. Come tutti credo il nostro fine è pedalare sui prodotti che acquistiamo anche a caro prezzo e pretendiamo credo leggittimamente che lo facciamo anche loro produttori, esigiamo un trattamento almeno di pari livello, invece nel mio caso sembrano spariti, il produttore non sta rispondendo ne a me ne al rivenditore. La mia pazienza dopo tutto questo tempo è terminata purtroppo e se in settimana non risolverò la questione procederò per vie legali e con tutti i mezzi a mia disposizione, coinvolgendo tutti gli attori in causa. Dopo tutte queste parole (necessarie) volevo sapere se qualche altro utente del forum ha avuto problemi simili con BMC ed eventualmente se e come ha risolto. Grazie e scusate la lungaggine.