Problema preoccupante

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
c
Non sono poco flessibile anzi, non lo so come mai.. è stata un'idea del signore che vende le bici qua dicendo così dai meno peso sulle braccia e sulla schiena

In linea di massima è vero, però cosi tanto! io cambierei meccanico come già suggerito da S&F. Cmq se sei in contatto con Lanerossi sei in buone mani. Lui è molto esperto di bici d'epoca e la tua, ad occhio, ha una ventina d'anni.
P.s. Ho riconosciuto io che era una Coppi, facile ha una C sulla testa della forcella :-)
 

Agnese

Novellino
24 Settembre 2006
65
0
Sermide MN
Visita sito
1469751842_ce59b9cbb3.jpg


queste le proporzioni: la sella e il manubrio sono praticamente a pari avete ragione.. porca vacca. un meccanico fidato qua vicino chi è della zona?
 

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
pardon ho visto tutto ora! mi riferivo alla mia vecchia forcella a carbone non avevo afferrato subito che si trattasse di una forcella in metallo! La verità è che la cosa mi brucia ancora e dovevo dirla pirma o poi inserendola da qualche parte! :D

Comunque sia a questo indirizzo trovi delle utili indicazioni
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
se non sbaglio è la ghiera zigrinata che fa da controdado. Una soluzione da bici da bambino! è praticamente impossibile stringerla con forza, visto che bisogna farlo a mano!

Esatto, difatti il serraggio completo si ottiene non stringendo solo il controdado (che poi si spanna!) ma svitando contro quella che da te è una ghiera zigrinata.
Una s/s almeno decente costa 15eu e ti risolve i problemi senza troppa spesa :-) quel manubrio cmq è troppo fuori, mi sembr addirittura di vedere la marcatura di limite massimo! Controlla sullo stelo, se vedi una marcatura "limite max" o una linea tutto intorno sappi che è pericoloso, perchè lo stelo sta infilato nella forcella per un paio di centimetri. Mai metterlo più in alto di quanto raccomandato dal costruttore!
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
c'è una lineetta con scritto 22.2 MAX e sarà fuori di due cm!

Ustia :wacko::wacko::wacko:!

Vedi di far sistemare la cosa subito, messo così è pericoloso davvero. Sarà che domenica alla GF abbiamo visto uno che è andato a musata sull'asfalto perchè gli è rimasto il manubrio in mano e quindi sono un filino prevenuto ma la motivazione per cui si lasca è banale, la superficie di contatto su cui chiude il serraggio è minima, non può tenere... Per lo scarto sella manubrio visto dalla foto è in effetti poco. Abbassando il manubrio all'inizio ti troverai male (starai anche un poco più lunga) ma vedrai che nel giro d'un paio d'uscite ti troverai a pedalare molto meglio specie in presa alta.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
che occhio porca miseria! c'è una lineetta con scritto 22.2 MAX e sarà fuori di due cm! Cos'è per esteso una s/s?
Grazie mille

Ok ti spiego: il sistema lavora come un cuneo (un bullone di tale forma che sta alla fine dell'attacco) che viene tirato su una superficie ugualmente inclinata, facendo cosi' grip dentro il cannotto della forcella.
stems333-220.gif

(in inglese "wedge" o "expander", img da Sheldonbrown.com)

Ovvio che se questo cuneo sta appena infilato dentro il cannotto, si comportera' come un perno: per 10 o piu' cm fuori ce ne sono solo 2 dentro, questo fara' leva e come minimo verra' via, se non ti spacchera' anche la forcella...
Per registrarlo ti basta una brugola da 6mm (quelli vecchi usavano una chiave da 13mm, ma non e' il tuo caso), gia' che ci sei tiralo fuori tutto ed ingrassa anche il bullone e l'interno della forcella: cosi' facendo previeni che l'attacco si "saldi" per ossidazione dentro il cannotto forcella...

Che occhio dici? sono arrivato a -8.5, se non usassi le lenti a contatto... :mrgreen:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Allora, certamente la pipa è fuori troppo (criminale chi te l'ha messa così, è pericoloso a mio parere...).

Non ho ben capito il problema alla serie sterzo, comunque se il dado non vi avvita e svita in continuazione può essere un problema della filettatura della focella (un meccanico decente ha la femmina per ripassarne il filetto), oppure è il dado spanato. Sinceramente le soluzioni che parlano di loctite, a me non piacciono mai... La loctite permette di fissare i filetti, però questi sono fatti anche per essere svitati...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Allora, certamente la pipa è fuori troppo (criminale chi te l'ha messa così, è pericoloso a mio parere...).

Non ho ben capito il problema alla serie sterzo, comunque se il dado non vi avvita e svita in continuazione può essere un problema della filettatura della focella (un meccanico decente ha la femmina per ripassarne il filetto), oppure è il dado spanato. Sinceramente le soluzioni che parlano di loctite, a me non piacciono mai... La loctite permette di fissare i filetti, però questi sono fatti anche per essere svitati...

Beh, ci sono diversi gradi di Loctite, ma un nuovo controdado costa 2-3eu...! o-o