Problema ruote dura ace 7900 c24

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Oggi dopo aver fatto la discesa del monte Catria, appena dopo poki km di pianura, noto un decentramento della ruota anteriore abbastanza consistente.
Fortunatamente c'era un meccanico lì vicino, smonto la ruota e noto dei rilievi di circa 5 mm sparsi in modo casuale su tutto il rivestimento di carbonio.
Mi ha ricentrato la ruota altrimenti non sarei tornato a casa....lui mi ha detto che forse è stata l'eccessiva temperatura dovuta alla discesa ripida del Catria.
le ruote sono in garanzia...volevo sapere se è successo a qualcun'altro
PS avranno 3000 Km
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Oggi dopo aver fatto la discesa del monte Catria, appena dopo poki km di pianura, noto un decentramento della ruota anteriore abbastanza consistente.
Fortunatamente c'era un meccanico lì vicino, smonto la ruota e noto dei rilievi di circa 5 mm sparsi in modo casuale su tutto il rivestimento di carbonio.
Mi ha ricentrato la ruota altrimenti non sarei tornato a casa....lui mi ha detto che forse è stata l'eccessiva temperatura dovuta alla discesa ripida del Catria.
le ruote sono in garanzia...volevo sapere se è successo a qualcun'altro
PS avranno 3000 Km
Ciao

anche io ho queste ruote, e finora ( mi gratto:mrgreen: ) non ho avuto di questi problemi, eppure da me in questo periodo fa molto caldo:wacko:. Potresti fare delle foto alla ruota per farci capire meglio la cosa?

ps. come sei abituato a frenare? non è che tieni le leve dei freni tirate e magari non ti accorgi di avere i tacchetti a contatto col cerchio? E' solo un'ipotesio-o
 

vaigia'

Novellino
26 Dicembre 2011
8
1
martinsicuro(te)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
purtroppo anche io ho lo stesso problema ,ruote acquistate ad aprile 2012 tenute con cura e fatto solo 350km,domani andro' dal mio ciclista di fiducia spero che mi risolvi il problema,ed ho avvisato il rivenditore ,incredibile prima possedevo le mavic aksium e di continuo stuccavo i raggi della ruota posteriore,giustamente molto economiche, pensavo di fare il salto di qualita' invece sto come prima,spero di risolverla con la sostituzione della ruota anteriore.ps ti faro' sapere belva!!!!!
 

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
Comprate le Fulcrum e non avrete di questi problemigandalf

Sbagliato:simili problemi si hanno anche con le fulcrum o bora che siano(tant'è che vi sono forum su questo argomento)

Però...
Più che fossilizzarmi sul marchio,andrei a vedere il modo di frenare,perchè di fatto,anche il cerchio in carbonio o in alluminio più prestante,se usato in un certo modo,si arrostisce.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Proprio ieri sono stato dal mio spacciatore per lasciare le Fulcrum racing 0 2010 per le Dura ace C 24
Ritengo che grandi differenze non ci siano a livello di resa;nonzo%
Ma esteticamente non mi garbavano per niente:bua:
Ho cambiato idea e mi son tenuto le mieo-o e 400 euro:mrgreen:
 

mormini

Pignone
8 Settembre 2009
165
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4 Durace DI2 Durace C24
Sbagliato:simili problemi si hanno anche con le fulcrum o bora che siano(tant'è che vi sono forum su questo argomento)

Però...
Più che fossilizzarmi sul marchio,andrei a vedere il modo di frenare,perchè di fatto,anche il cerchio in carbonio o in alluminio più prestante,se usato in un certo modo,si arrostisce.

Sicuramente ci saranno anche ruote nate difettose
Io che peso 95 kg e in discesa scendo abbastanza veloce finora non ho mai arrostito le mie R1 (SGRAT SGRAT SGRAT)...
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Ho le tue ruote, ne sono entusiasta e le comprerò anche a mia moglie.
Abito a Cuneo, tutti i weekend estivi faccio salite sopra i 2000mt (15-25 km di salita, altrettanti di discesa).
In discesa non sono certo un "mago", quindi freno parecchio e "surriscaldo", mai avuto il minimo problema e particolarmente con pattini Coolstop bicolori (più di SwissStop verdi e Shimano DA originali) ottengo frenate potenti e perfette.
Piste frenanti eccelenti, ma le tengo ben pulite con alcol e acetone.
Certo che, le anomalie e i problemi, possono verificarsi anche su ottimi marchi ma, per esperienza personale, credo che Shimano non farà questioni a sostituirti le ruote se difettate.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io ho il modello precedente, quello che aveva i difetti sulle piste frenanti, devo dire che è cmq un cerchio che scalda molto di più rispetto ad altri cerchi in alluminio, solo con questi mi è capitato di far esplodere una camera d'aria in discesa :azz
Per fortuna lo sospettavo e non ho rischiato più di tanto!!!....scendevo dallo Zoncolan...versante Ovaro :shock:
Uso i pattini freno verdi della swissstop, forse gli originali shimano scaldano di più? Non lo so ;nonzo% però gli Swisstop sono il top, almeno per me, poi ognuno ha il suo must!
I coolstop rossi sono migliori, ma costano un pò troppo....cmq una paio per le mie garette di questi ne ho sempre di scorta o-o

Cmq questi cerchi per me sono i migliori, seppure i fulcrum siano allo stesso livello, questi nn sentono il vento laterale. o-o
 
Ultima modifica:

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Non lo so però gli Swisstop sono il top, almeno per me, poi ognuno ha il suo must!
Sai quanto abbia considerazione dei tuoi giudizi, specialmente quando si parla di discesa!
Infatti ho installato i pattini SwissStop verdi su tuo consiglio.
Dopo adeguata sperimentazione e attenta manutenzione devo però confermare che, a mio parere, la frenata con i CoolStop bicolore (rossi e neri), mi pare migliore.
Tieni conto che io in discesa sono "scarso".
P.S.
Per la verità sono scarso anche in pianura e in salita :bua:
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
scusate una domanda un pò OT: ma al prezzo delle ruote (che oscilla tra i 600 e i 700 euro), bisogna aggiungere quello del corpetto ruota libera (che per quanto riguarda lo shimano dura ace supera i 200 euro)?
A questo punto considerando un pacco pignoni sempre DA, per avere le ruote complete stiamo intorno ai 1000 euro?
 

roberto_pollo

Novellino
12 Giugno 2009
9
0
Visita sito
Bici
Bianchi SL3 Ultegra + Infinito Dura Ace
Buongiorno, riapro la discussione per sapere se qualcuno ha riscontrato fastidiose vibrazioni durante la frenata con queste ruote. In particolare all'anteriore, nonostante abbia fatto centrare le ruote e pulito più volte la pista frenante ho l'impressione che il cerchio non abbia una larghezza omogenea e crei questi saltellamenti. Preciso che lo stesso problema lo abbiamo riscontrato sia io che io papà su due diversi set di ruote.

Se qualcuno ha riscontrato questo problema, come lo ha risolto?

Grazie.