SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.724
8.024
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
So le feritoie, chiaramente ripuliscono la pastiglia, e per farlo debbono emettere anche una rumorosità di attrito

Reactions: Antonino92

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos

Ciao ragazzi mi trovo in difficoltà con questa pinza perché non ha il solito perno con il beccuccio per attaccarci il tubicino della siringa per sostituire il liquido dei freni , ho visto un'altra foto della solita pinza che invece ce l'ha .mi aiutate a capire.grazie

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.831
838
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
interessante...avrei detto che il nipple era semplicemente smarrito invece ho fatto una ricerca ebbene ci sono pinze senza il nipple... io sarei curioso di vedere cosa dicono per agganciare il tubicino di spurgo nel manuale per la BR-RS785 dato che propongono la stessa pinza con e senza nipple di spurgo

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
Posso supporre che ci sia un raccordo con l'ugello che si inserisce dopo tolta la vite , ma non avrà la stessa funzione , cioè quando lo toglierò per inserire la sua vite l'olio scenderà......

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
Posso supporre che ci sia un raccordo con l'ugello che si inserisce dopo tolta la vite , ma non avrà la stessa funzione , cioè quando lo toglierò per inserire la sua vite l'olio scenderà......
Dove l'hai trovato
Se c'è da vero allora devo andare seriamente dall' oculista

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao a tutti,
da qualche settimana sono anche io un infelice possessore di una bdc con freni a disco. Ho gli R8170 ultegra, quelli, sulla carta, con pinze più larghe.
La mia bici ha il perno passante che si svita con brugola, come faccio a far si che quando tolgo la ruota e la rimetto (principalmente l'anteriore ma già mi viene da piangere per la posteriore coi rulli quest'inverno) non debba ogni volta ricentrare la pinza per non far toccare le pastiglie al freno? Esiste qualche trucco o solo preghiere e mani incrociate?

Grazie a tutti

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.204
4.342
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Se togli e metti la ruota dovrebbe andare bella sua sede compreso i dischi.
Perché mai se la pinza è centrata deve perdere questa regolazione quando togli la ruota?

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Lo spazio tra le pastiglie ed il disco è talmente irrisorio che basta veramente un nulla per poi far si che si tocchino.
Purtroppo ho fatto qualche prova ed è accaduto. Dite che succede solo a me?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.469
25.753
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
O chiudi il perno con la dinamometrica o fai un segno a pennarello sul perno e forcella per segnare quanto devi avvitare il perno, o chiudi sempre alla stessa forza...

Reactions: jokerout

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.998
6.494
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Lo spazio tra le pastiglie ed il disco è talmente irrisorio che basta veramente un nulla per poi far si che si tocchino.
Io smonto e rimonto la ruota anteriore due volte ogni uscita, (quando la carico in auto e quando la scarico) e non ho mai avuto bisogno di allineare la pinza... ed ho l'8000 che dovrebbe essere più sensibile al decentramento. Ora ho un perno con levetta di RockShox, che consente di serrare sempre alla stessa tensione, ma non avevo problemi neanche col perno semplice da svitare ed avvitare con la brugola.

Prova a marcare con dello smalto da unghie la posizione del perno una volta serrato, in questo modo dovresti essere certo del serraggio.

Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.204
4.342
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A proposito di serraggio,nel mio caso ho una brugola da 6mm al perno e da manuale dovrei serrare a 15Nm…mi sembrano eccessivi,tanto che quando serro vano molto meno.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.509
6.783
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che io sappia succede solo a te, la norma è che centri una volta la pinza e poi togli e rimetti la ruota e il perno senza problemi tutte le volte che vuoi. La hai centrata bene la prima volta? L’importante è quello. Inoltre non devi stringere i freni quando hai tolto la ruota, altrimenti i pistoni escono.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
È una bici nuova, comprata da un negozio. Aveva 3 mesi di vita ma è praticamente nuova. Ho attivato io la garanzia. È una de rosa sk modello 2023. Le ruote sono nuove di pacca. Un mio amico mi ha detto che è abbastanza normale sta roba dei dischi e delle pinze, perciò pensavo fosse così. A quanto pare no però...
Proverò a mettere un segno al perno per riavvitarlo esattamente allo stesso modo.
Magari lo faccio domani dopo essere uscito.
La centratura me l'ha rifatta il negozio e so che quando tolgo la ruota devo mettere gli spessori tra le pinze.
Grazie per i feedback ragazzi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.509
6.783
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Rifai la centratura e vedrai che va tutto bene, senza dover fare il segno sul perno

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, da qualche mese sulla bici nuova monto il gruppo ultegra a 12V. Devo dire che l'impianto frenante lo trovo decisamente migliore a quello Sram Force AXS che montavo prima, il quale non mi era mai piaciuto per via della corsa delle leve che non riuscivo mai a regolare.
HO notato però che la leva del freno anteriore ha una corsa maggiore di quella del freno posteriore, la quale la trovo perfetta per le mie abitudini. Ho già provato ad agire sulla regolazione della corsa a vuoto, ma la vite era già serrata del tutto quindi non posso ridurla.
Secondo il vostro parere cosa posso fare per tentare di diminuire la corsa? Sulla MTB con impianto Shimano in questi casi faccio uno spurgo rapido con spessore giallo nella pinza e bicchierino sul pompante e 99 volte su 100 si sistema alla perfezione.
Posso usare lo stesso metodo si freni ultegra?

Classifica generale Winter Cup 2024