mika

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Domanda veloce.
Preso una Specialized Turbo Creo usata (3000 km) dotata di dischi ovviamente. Non frena un c...o !!! Come mai? Presa da un importante negozio di Udine, revisionata e tutto prima di consegnarmela. Prima bici disc per me quindi non ho paragoni per riferimenti...sulla mia bici RIM la frenata è notevolmente migliore... io boh.
Non so che pastiglie abbia.
 

Lumi

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Così è difficile rispondere. Senti la leva stringere quando le pastiglie mordono o va a vuoto fino a fine corsa?

Se la leva va a vuoto significa che hai le pastiglie completamente consumate e vanno cambiate oppure hai aria nell'impianto e va spurgato oppure devi regolare il reach delle leve, in ogni caso la riporterei all'importante negozio di Udine.
 

mika

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L'impianto sembra funzionare, meccanicamente...ma non ho esperienze. La leva non va assolutamente a fine corsa e non sembra spugnosa.
Per avere un buon rallentamento si deve tirare con estrema forza, per avere poi comunque una decelerazione non all'altezza. Se non uso entrambi i freni la bici rallenta e basta, frenare significa altro.
 

Cyboraf

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domandona:
con la mia bici disk ho percorso circa 3500 km, la bici frena bene per carità , volevo capir quando fare lo spurgoe da cosa ci si accorge se è il caso di farlo.. non è che la bici smette di frenare di botto: immagino per voi sia una domanda scocca, ma io coi dischi sono alla prima esperienza
 

Lumi

Scalatore
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Allora potrebbero essere dischi sottodimensionati (non so quanto pesi tu e la bici e che diametro hanno questi dischi) oppure di bassa qualità, non tutte le pastiglie e i dischi frenano uguali.

Un'altra possibilità è che hai pastiglie metalliche che si usano più in MTB su terreni sporchi e bagnati e che necessitano di andare in temperatura per dare una frenata pronta.

Prova a vedere diametri dei dischi e marca e modello di pastiglie e dischi, diciamo che se hai dischi Shimano o SRAM da 160 mm e pastiglie organiche dello stesso produttore la cosa è strana, se trovi materiali cinesi non meglio definiti potresti provare a cambiarli
 
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mika

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Se riconosci qualche cosa.... andrò a vedere. I componenti sono quelli di primo equipaggiamento Specialized. Non sostituiti.


 

Lumi

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C'è un'altra possibilità, ovvero che per togliere rumori ti abbia messo del brake silencer sulle pastiglie, in questo caso alle prime frenate la bici va dritta e ricomincia a frenare dopo un po', è un ottimo prodotto per sistemare un impianto che raglia ma ha questo piccolo inconveniente, poi il rumore lo toglie in modo definitivo comunque

PS: se è così dovresti trovare dischi e pastiglie sporchi come di uno strato di vernice grigio argento
 

mika

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La bici è di mia moglie. Faremo un giro lungo e magari ci metto dentro una discesa per vedere di farli lavorare un po' e vediamo che succede. Spero sia o una questione di temperature o del prodotto che dici. Ma a occhio manca un bel po' di mordente. Lei non li terrà mai in temperatura per come pedala...nel caso. E comunque se si fa tanta pianura si deve mettere in conto che se freni di colpo frenano poco? Boh, mi pare strano.
 

valerio87

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Il disco potrebbe essere unto in questo caso devi pulirlo con acqua e sapone oppure alcool meglio se hai l'isopropilico in alternativa usa pure quello rosa e dopodiché risciacqua con un po di acqua e fai asciugare bene , o le pastiglie contaminate o vetrificate, in tal caso sarebbe utile toglierle per vederne lo stato e valutare
 
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Intendo alle prime frenate dopo aver messo il prodotto, serve solo un rodaggio che elimini l'eccesso di prodotto dalle pastiglie e lasci un residuo minimo sul disco, dalla seconda uscita in poi la frenata è potente da subito.
 

mika

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...e dovrei farlo fare perchè di dischi e pastiglie non ne so nulla.
Io sono felice rimmista
 

Lumi

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Sono d'accordo sulle pastiglie vetrificate, quella è un'altra possibilità. Il disco unto oltre a frenare poco sarebbe molto rumoroso.
 

Lumi

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Hanno anche un decadimento da invecchiamento? O solo da usura? Poichè la bici ha pochi km ma non è recentissima.
Invecchiamento direi di no, si vetrificano con frenate che le portano a temperature eccessice per molto tempo, ad esempio discese coi freni sempre mezzi tirati, io di solito in discesa do frenate più forti ma poi lascio qualche secondo per raffreddare, è la stessa buona norma che si usa anche con i RIM e i cerchi in carbonio, solo che coi dischi al limite la pastiglia la riporti in vita con un po' di carta vetrata
 
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mika

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Magari una svetratina gliela do....grana 1000?
 

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