La stessa risposta alla domanda "perchè dobbiamo farci sistematicamente spennare"La mia risposta giusta a questa domanda potrebbe essere "perchè' sì"
La stessa risposta alla domanda "perchè dobbiamo farci sistematicamente spennare"La mia risposta giusta a questa domanda potrebbe essere "perchè' sì"
pastiglie scaldate/vetrificate, se dopo hanno smesso o con qualche frenata nei prossimi giri il problema passa ok, altrimenti meglio dare una passata di carta vetro alle pastiglie e pulire il discoIeri scendendo da una lunga discesa freno anteriore si è messo a fare un rumore infernale,primo pezzo niente poi quando ha iniziato ogni frenata lo faceva normale o cosa? il posteriore invece muto,cosa può essere??
Grazie.K05 o L05A
dubito fortemente che sia un problema di alette, molto più probabile che siano pastiglie vetrificate o il disco che va in risonanza con la ruota, nel primo caso si risolve scartavetrando le pastiglie, nel secondo cambiando modello o diametro del discoGrazie.
In effetti ieri sera ho studiato la situazione e scrivo qui cosa ho finalmente capito che magari sarà utile a qualcun altro:
non so se dipenda dall'utilizzo appunto dei dischi mtb, nel mio caso mt-900, ma sto riscontrando il problema di un rumore di vibrazioni sull'anteriore in discesa appena freno delicatamente ma non del tutto.
Ho capito che il problema sono le alette delle pastiglie L05A che ballano e quindi sbattono agli estremi alti della pinza ultegra br-r8170.
Per questo ieri sera ho fatto la domanda sulla compatibilità pastiglia/disco e infatti cercando sono giunto alla conclusione di prendere le K05 che non hanno le alette, tant'è che le pinze dura-ace montano di serie queste mentre a me le ultegra sono arrivate con le L05A.
rumori e fischi vari provengono quasi sempre da allineamenti imperfetti o da risonanze.
no fidati, dopo aver analizzato e ricercato bene la causa ti confermo che è proprio il gioco delle alette delle L05A, riesco a riprodurlo anche a mezzo fermo andando a pinzare leggermente e facendo poi oscillare avanti e indietro la bici.dubito fortemente che sia un problema di alette, molto più probabile che siano pastiglie vetrificate o il disco che va in risonanza con la ruota, nel primo caso si risolve scartavetrando le pastiglie, nel secondo cambiando modello o diametro del disco
Puoi spiegare meglio? Il problema sarebbe solo con dischi xtr hai detto o ho capito male io?no fidati, dopo aver analizzato e ricercato bene la causa ti confermo che è proprio il gioco delle alette delle L05A, riesco a riprodurlo anche a mezzo fermo andando a pinzare leggermente e facendo poi oscillare avanti e indietro la bici.
Anch'io prese e montate all'anteriore giovedì scorso. Usate domenica, premendo appena fischiano. Un amico mi ha detto che sono tarocche ed è per quello che fanno casino. Io spero che si debbano "fare".Arrivate le pastiglie freno L05A prese su AliExpress, 2 coppie 15€Vedi l'allegato 417282
Le ho prese giusto per provare, 7,5€ al paio non è male, confrontate con un paio prese in negozio (però L03A) , non vedo grosse differenze, cambia leggermente il colore le L03A sono più gialline, vedremo durante l'utilizzoAnch'io prese e montate all'anteriore giovedì scorso. Usate domenica, premendo appena fischiano. Un amico mi ha detto che sono tarocche ed è per quello che fanno casino. Io spero che si debbano "fare".
A differenza tua ho speso 21,59.
Ed ad onor del vero, su shimano non ho mai trovato grosse differenze rispetto ad acquistare da negozi europei.Ma perché dovrebbero essere tarocche?
Non lo erano nemmeno le precedenti serie che costavano tra l'altro una frazione in confronto ad ora su ali...
Ci sono negozi che vendono materiale shimano da anni, dalle pastiglie a tutto il resto del gruppo eh.
non so lumi se il problema si presenti solo con gli xtr o in generale con la conformazione disco mtb ma studiando la situazione non credo proprio. Potrebbe invece essere che magari ci siano pastiglie L05A che abbiano il foro di passaggio della vite di fermo con più o meno tolleranza... perché è proprio il fatto che questo foro sia troppo largo, e che quindi permetta alle pastiglie di muoversi avanti e indietro, la causa del gioco e del contatto delle alette con la parte anteriore della pinza e quindi il motivo di rumore metallico e vibrazioni quando il disco viene "accarezzato" dalle pastiglie.Puoi spiegare meglio? Il problema sarebbe solo con dischi xtr hai detto o ho capito male io?
chiedo perche’ anche io ho vibrazione all’anteriore con dischi xtr e pastiglie l05a
no fidati, dopo aver analizzato e ricercato bene la causa ti confermo che è proprio il gioco delle alette delle L05A, riesco a riprodurlo anche a mezzo fermo andando a pinzare leggermente e facendo poi oscillare avanti e indietro la bici.
Le pinze sono analoghe per i due gruppi, e le pastiglie alettate esistono da anni e anni, usate sia su Ultegra che dura ace.non so lumi se il problema si presenti solo con gli xtr o in generale con la conformazione disco mtb ma studiando la situazione non credo proprio. Potrebbe invece essere che magari ci siano pastiglie L05A che abbiano il foro di passaggio della vite di fermo con più o meno tolleranza... perché è proprio il fatto che questo foro sia troppo largo, e che quindi permetta alle pastiglie di muoversi avanti e indietro, la causa del gioco e del contatto delle alette con la parte anteriore della pinza e quindi il motivo di rumore metallico e vibrazioni quando il disco viene "accarezzato" dalle pastiglie.
Infatti andando a vedere la pinza ultegra sul sito Shimano da' come prima opzione di montaggio l'utilizzo con le k05, che in realtà sarebbero da mtb... e infatti, come scrivevo precedentemente, sulle pinze dura-ace vengono date di serie proprio le k05.
Se anche tu utilizzi queste pinze con le L05A puoi provare a spingere avanti e indietro le alette sulla pinza e vedi se come le mie emettono quel rumore di contatto metallo con metallo che si sente in discesa con una frequenza maggiore.
Già che ci sei fai lo spurgo direttamente.. eviterai eventuali noie, cambia poco a livello tempo impiegato ma farai un lavoro più sicuro.Oggi ho acquistato un kit spurgo per Sram Red Axs su Aly.
Vi chiedo,per il solo rabbocco olio,visto che la leva arriva quasi a fine corsa,devo fare tutta la procedura del video?
Oppure devo aggiungere solo un po’ di olio dal comando senza nemmeno inserire la siringa alla pinza?come faccio a regolarmi quanto olio mettere?
Per l’olio per so direttamente lo Sram da 5.1 o 4?
Altri consigli son ben accetti…
Grazie
non so lumi se il problema si presenti solo con gli xtr o in generale con la conformazione disco mtb ma studiando la situazione non credo proprio. Potrebbe invece essere che magari ci siano pastiglie L05A che abbiano il foro di passaggio della vite di fermo con più o meno tolleranza... perché è proprio il fatto che questo foro sia troppo largo, e che quindi permetta alle pastiglie di muoversi avanti e indietro, la causa del gioco e del contatto delle alette con la parte anteriore della pinza e quindi il motivo di rumore metallico e vibrazioni quando il disco viene "accarezzato" dalle pastiglie.
Infatti andando a vedere la pinza ultegra sul sito Shimano da' come prima opzione di montaggio l'utilizzo con le k05, che in realtà sarebbero da mtb... e infatti, come scrivevo precedentemente, sulle pinze dura-ace vengono date di serie proprio le k05.
Se anche tu utilizzi queste pinze con le L05A puoi provare a spingere avanti e indietro le alette sulla pinza e vedi se come le mie emettono quel rumore di contatto metallo con metallo che si sente in discesa con una frequenza maggiore.
Le pinze sono analoghe per i due gruppi, e le pastiglie alettate esistono da anni e anni, usate sia su Ultegra che dura ace.
Peraltro questa forma di pastiglie è nata per i gruppi strada e solo in seguito adottata sui freni xtr
Sinceramente è una spiegazione che mi convince molto poco
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