andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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Valle di Susa
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Confermo che su Dura-Ace le pastiglie sono quelle con le alette, io ce l'ho come primo equipaggiamento sul 9270.

@andrecaby le alette forse possono essere l'effetto (cioè vanno a sbattere e fan rumore, ma non sono loro il motivo di partenza) ma non la causa. La vera causa come ti han suggerito altri è la vibrazione dovuta a un disco storto o la pinza non allineata correttamente. E infatti ti fa il rumore solo quando pinzi leggermente, quindi la pasticca tocca / non tocca / tocca / non tocca / etc sul disco, e questo innesca la vibrazione che poi fa "suonare" le alette.
Verifica prima di tutto l'allineamento della pinza, e poi se il disco sia dritto. A me è capitato che uno dei 160 fosse lievemente piegato di fabbrica, in due secondi con lo strumento apposito l'ho addrizzato.
Non hai idea di quanto si storcano quelli da 203mm sulla bici da enduro/DH dopo una giornata in bikepark... concordo anche con chi diceva che è impossibile vetrificare le pasticche con la BdC. A me è successo solo una volta in 10 anni di bikepark, e lì sì che si è violenti nell'uso dei freni.

questo il tool
Grazie per la tua precisazione ma ti confermo che la centratura della pinza è perfetta, il disco anche è centrato perfettamente e i pistoncini (dopo averci lavorato un po') ora si muovono in simmetria perfetta. Aggiungo anche che i dischi sono perfettamente puliti e non contaminati, così come le pasticche.
Peccato che non posso allegare un video per farvi vedere il gioco pauroso delle pasticche... tant'è che i colleghi ai quali l'ho mostrato sono rimasti molto sorpresi. Magari è semplicemente una coppia di pasticche a cui il foro è venuto troppo grande. Comunque non è un problema così grande adesso che so che la causa è quella, è tranquillamente gestibile per il momento e poi quando metterò le pastiglie nuove monterò le xtr.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Grazie per la tua precisazione ma ti confermo che la centratura della pinza è perfetta, il disco anche è centrato perfettamente e i pistoncini (dopo averci lavorato un po') ora si muovono in simmetria perfetta. Aggiungo anche che i dischi sono perfettamente puliti e non contaminati, così come le pasticche.
Peccato che non posso allegare un video per farvi vedere il gioco pauroso delle pasticche... tant'è che i colleghi ai quali l'ho mostrato sono rimasti molto sorpresi. Magari è semplicemente una coppia di pasticche a cui il foro è venuto troppo grande. Comunque non è un problema così grande adesso che so che la causa è quella, è tranquillamente gestibile per il momento e poi quando metterò le pastiglie nuove monterò le xtr.
Cosa sono le pastiglie xtr? Se intendi il gruppo Mtb shimano Non credo che esistano pastiglie xtr … o meglio … le mtb hanno pastiglie molto piu’ larghe che non entrano nei freni stradali
 
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Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
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Ciao a tutti
É anni che spurgo freni XT da MTB senza grossi problemi ( vabbè faccio una fatica immane a spingere l'olio con la siringa, ma va bene lo stesso)
Uso lo spessore giallo suo originale
Ora vorrei cimentarmi con lo spurgo della BDC che ha gli Ultegra nuovi. E sto maledetti hanno uno spessore che faccio fatica a reperire ( fare un ordine di 1€ online anche no direi)
Domanda: qualcuno usa qualcosa di altro da spessore? Ho visto video con brufolo e da non so quanto come spessore é sicuro?
Ma prendere un cartoncino e ripiegarlo per bene a misura potrebbe andare?
Grazie
 

yagone64

Maglia Rosa
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Ciao a tutti
É anni che spurgo freni XT da MTB senza grossi problemi ( vabbè faccio una fatica immane a spingere l'olio con la siringa, ma va bene lo stesso)
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Ora vorrei cimentarmi con lo spurgo della BDC che ha gli Ultegra nuovi. E sto maledetti hanno uno spessore che faccio fatica a reperire ( fare un ordine di 1€ online anche no direi)
Domanda: qualcuno usa qualcosa di altro da spessore? Ho visto video con brufolo e da non so quanto come spessore é sicuro?
Ma prendere un cartoncino e ripiegarlo per bene a misura potrebbe andare?
Grazie
Chi è brufolo?
 

Alfaomega

Novellino
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Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Ciao a tutti
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Uso lo spessore giallo suo originale
Ora vorrei cimentarmi con lo spurgo della BDC che ha gli Ultegra nuovi. E sto maledetti hanno uno spessore che faccio fatica a reperire ( fare un ordine di 1€ online anche no direi)
Domanda: qualcuno usa qualcosa di altro da spessore? Ho visto video con brufolo e da non so quanto come spessore é sicuro?
Ma prendere un cartoncino e ripiegarlo per bene a misura potrebbe andare?
Grazie
Comprati l'attrezzo della Jagwire che ho postato qualche messaggio fa
 

Alfaomega

Novellino
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Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
30 euro per sostituire un attrezzo da 1 € non mi sembra un affare. Volevo sapere se qualcuno utilizza con successo un metodo più casalingo per sostituire lo spessore
Grazie mille per la risposta comunque
Beh, non ha solo quella funzione.
C'è l'addrizzadischi, la leva fatta apposta per far rientrare i pistoni, io lo uso moltissimo
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Ciao a tutti
É anni che spurgo freni XT da MTB senza grossi problemi ( vabbè faccio una fatica immane a spingere l'olio con la siringa, ma va bene lo stesso)
Uso lo spessore giallo suo originale
Ora vorrei cimentarmi con lo spurgo della BDC che ha gli Ultegra nuovi. E sto maledetti hanno uno spessore che faccio fatica a reperire ( fare un ordine di 1€ online anche no direi)
Domanda: qualcuno usa qualcosa di altro da spessore? Ho visto video con brufolo e da non so quanto come spessore é sicuro?
Ma prendere un cartoncino e ripiegarlo per bene a misura potrebbe andare?
Grazie
vai da chi ti ha venduto la bici e fatti dare lo spessore, altrimenti ne prendi uno diverso e lo adatti con la lima o il dremel,
 
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opino1

Gregario
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francesco moser anni 80, specialized aethos
Salve ho questo problema la ruota gira un po' frenata ho notato che il disco aderisce molto alla pastiglia di dx , quando allentò un po' il QR invece gira bene, ho pulito tutto i pistoncini non sono bloccati e si muovono bene il disco non è storto può essere che devo regolare tutta la pinza freno allentandola e centrarla?
 

golias

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mia
Salve ho questo problema la ruota gira un po' frenata ho notato che il disco aderisce molto alla pastiglia di dx , quando allentò un po' il QR invece gira bene, ho pulito tutto i pistoncini non sono bloccati e si muovono bene il disco non è storto può essere che devo regolare tutta la pinza freno allentandola e centrarla?
Affermativo roger :-)xxxx
 
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jokerout

Maglia Iridata
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Salve ho questo problema la ruota gira un po' frenata ho notato che il disco aderisce molto alla pastiglia di dx , quando allentò un po' il QR invece gira bene, ho pulito tutto i pistoncini non sono bloccati e si muovono bene il disco non è storto può essere che devo regolare tutta la pinza freno allentandola e centrarla?
Prima non lo faceva?
Hai per caso cambiato ruote?
 

opino1

Gregario
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francesco moser anni 80, specialized aethos
Allentando il QR il telaio si muove verso l'esterno dunque dovrebbe peggiorare se frega la pastiglia destra, posto che tu abbia un QR al posto di un PP. In ogni caso va regolata la pinza , almeno che non si muova un pistone solo allora vanno ripuliti e lubrificati
Oggi ho allentato la pinza e regolata spostandola la situazione è migliorata leggermente poi non contento ho rimosso la pinza , con il tubo olio collegato, pulito un po' tutto compreso le viti della pinza , regolata la pinza con il sistema solito, allentando le viti poi frenando e tenendo frenato o stretto le viti, la situazione è migliorata nettamente ..
 
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Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Oggi ho allentato la pinza e regolata spostandola la situazione è migliorata leggermente poi non contento ho rimosso la pinza , con il tubo olio collegato, pulito un po' tutto compreso le viti della pinza , regolata la pinza con il sistema solito, allentando le viti poi frenando e tenendo frenato o stretto le viti, la situazione è migliorata nettamente ..
adesso ti racconto questa: sulla MTB impazzivo con lo zin zin ogni volta che toglievo e rimettevo la ruota perchè dipendeva da quanto stringevo il QR. Alla fine ho scoperto che non centrava tanto la forza ma bastava chiudere la leva fino in fondo: attenzione non intendo che deve essere chiusa con forza (quella è la regolazione data da quanto si avvita il controdado) parlo della levetta che aveva ancora un po' di spazio per essere affondata. Attenzione se premendola tutta va ad interferire con il disco cambia lato: se non interferisce continua a tenerla lato disco sia perchè Shimano consiglia così (ignoro il motivo :== ) sia perchè ho sperimentato che se il disco tocca o meno le pastiglie non dipende da quello

Ah queste sono le posizioni consigliate della leva fondamentalmente per evitare che si apra accidentalmente e per, aggiungo io, evitare di ferirsi (ad esempio se quella del freno posteriore è orientata in avanti andarci a battere con il tendine d’Achille non è così improbabile...)

1695677287078.png

  • Install the quick release lever to the rotor as shown in Figure 1, and then fully push the quick release lever to the CLOSE position and check that it does not interfere with the rotor. If the quick release lever interferes with the rotor, install it on the opposite side to the rotor.
  • When the quick release lever is in CLOSE position, the lever should be in parallel position with the fork (refer to Figure 2a) or face toward back of the bicycle (refer to Figure 2b) in order to prevent foreign objects such as tree branches from getting stuck during the ride, which can cause the quick release to open and cause the wheel to release unintentionally from the fork.
  • Furthermore, make sure that the front fork does not interfere with the quick release lever. If the front fork obstructs the quick release lever so that the wheel cannot be secured properly, the wheel may fall off the bicycle during riding and serious injury may occur as a result.
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
adesso ti racconto questa: sulla MTB impazzivo con lo zin zin ogni volta che toglievo e rimettevo la ruota perchè dipendeva da quanto stringevo il QR. Alla fine ho scoperto che non centrava tanto la forza ma bastava chiudere la leva fino in fondo: attenzione non intendo che deve essere chiusa con forza (quella è la regolazione data da quanto si avvita il controdado) parlo della levetta che aveva ancora un po' di spazio per essere affondata. Attenzione se premendola tutta va ad interferire con il disco cambia lato: se non interferisce continua a tenerla lato disco sia perchè Shimano consiglia così (ignoro il motivo :== ) sia perchè ho sperimentato che se il disco tocca o meno le pastiglie non dipende da quello

Ah queste sono le posizioni consigliate della leva fondamentalmente per evitare che si apra accidentalmente e per, aggiungo io, evitare di ferirsi (ad esempio se quella del freno posteriore è orientata in avanti andarci a battere con il tendine d’Achille non è così improbabile...)

Vedi l'allegato 419242

  • Install the quick release lever to the rotor as shown in Figure 1, and then fully push the quick release lever to the CLOSE position and check that it does not interfere with the rotor. If the quick release lever interferes with the rotor, install it on the opposite side to the rotor.
  • When the quick release lever is in CLOSE position, the lever should be in parallel position with the fork (refer to Figure 2a) or face toward back of the bicycle (refer to Figure 2b) in order to prevent foreign objects such as tree branches from getting stuck during the ride, which can cause the quick release to open and cause the wheel to release unintentionally from the fork.
  • Furthermore, make sure that the front fork does not interfere with the quick release lever. If the front fork obstructs the quick release lever so that the wheel cannot be secured properly, the wheel may fall off the bicycle during riding and serious injury may occur as a result.
Oggi i sistemi si chiudono con una coppia di serraggio, una volta chiusi a coppia si fa un marker e si rimette sempre al marker , in maniera da essere sempre al medesimo punto
 

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Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
questo consiglio l'ho sempre ascoltato ma mai capito ;nonzo%
  1. la corretta coppia di serraggio con la dinamometrica nello sgancio rapido mi viene difficile
  2. il marker dove si fa? E' il controdado (quanto è avvitato) che determina la forza di serraggio, si segna la filettatura nell'asta? Perchè la levetta può essere chiusa indistintamente nei 360°
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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francesco moser anni 80, specialized aethos
Oggi ho allentato la pinza e regolata spostandola la situazione è migliorata leggermente poi non contento ho rimosso la pinza , con il tubo olio collegato, pulito un po' tutto compreso le viti della pinza , regolata la pinza con il sistema solito, allentando le viti poi frenando e tenendo frenato o stretto le viti, la situazione è migliorata nettamente ..
Riprendo da per continuare il discorso.Allors uscita da99km, discesa ad un tratto mi accorgo che la leva arriva quasi a fine corsa però la ruota frena , un po' preoccupato ritorno a casa e penso cosa avessi fatto di sbagliato quando mi sono messo ad aggeggiare ( toscanismo ) con i freni , mi ricordo che ho svitato la vite del serbatoio freni e ho dato delle pompate a vuoto , chiamo il mecca e mi dice che è entrata aria mi spiega cosa fare , ho già tutto l'occorrente, e il trucco finale dopo aver pompato con il tool Shimano pieno di liquido , cioè sfilare la ruota e allargare i pistoncini con le pastiglie inserite infatti mi escono altre bolle d'aria. La leva è tornata perfetta e sottolineo non ho aggiunto liquido freni con la siringa inserita sulla pinza freno. E la prima volta che faccio questo lavoro.
 

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