baduone

Passista
16 Aprile 2008
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The most convenient
Direi con l'anno nuovo che sta arrivando che ho risolto tutti i problemi con i freni a disco, posso tirare via anche il fischio se ne ho voglia, ora lo sto lasciando per le pastiglie in resina così mi sentono quando arrivo in curva.
Quando fai tanti km purtroppo è un costo e si fa sentire, soprattutto se in discesa non vuoi andare troppo veloce, d'altronde è il terzo giorno che una coppia di cervi mi attraversa la strada, non si sa mai.
Andare in bici è proprio qualcosa di magico e i freni a disco ci aiutano a difenderci da imprevisti improvvisi, in estate uso pastiglie metalliche davanti e resina dietro, in inverno solo resina, quando torno a casa una soffiata col compressore e se non sono con le alette scambio anche il senso di rotazione, non so se va bene, ma finora mi trovo bene così.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Direi con l'anno nuovo che sta arrivando che ho risolto tutti i problemi con i freni a disco, posso tirare via anche il fischio se ne ho voglia, ora lo sto lasciando per le pastiglie in resina così mi sentono quando arrivo in curva.
Quando fai tanti km purtroppo è un costo e si fa sentire, soprattutto se in discesa non vuoi andare troppo veloce, d'altronde è il terzo giorno che una coppia di cervi mi attraversa la strada, non si sa mai.
Andare in bici è proprio qualcosa di magico e i freni a disco ci aiutano a difenderci da imprevisti improvvisi, in estate uso pastiglie metalliche davanti e resina dietro, in inverno solo resina, quando torno a casa una soffiata col compressore e se non sono con le alette scambio anche il senso di rotazione, non so se va bene, ma finora mi trovo bene così.
Strano che la resina sia così allegra da fischiare
 

baduone

Passista
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Strano che la resina sia così allegra da fischiare
Sì è strano, ma ultimamente le pastiglie metalliche non fischiano e quelle in resina sì, forse c'entra il fatto di come parti con i dischi nuovi, infatti il meccanico ricordo che una volta mi ha detto, disco nuovo va con pastiglie nuove, quindi aspetta di finire le pastiglie prima di cambiarlo...
in un'altra ruota ho ancora i dischi in resina, e resina con resina non fischia.
Poi bisogna anche dire che il fischio subentra solo con pendenze sopra il 7% circa, per capirsi sull'asolano un Mostacin o sul Vittoriese un San Lorenzo, già sul Combai non fischiano
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Sì è strano, ma ultimamente le pastiglie metalliche non fischiano e quelle in resina sì, forse c'entra il fatto di come parti con i dischi nuovi, infatti il meccanico ricordo che una volta mi ha detto, disco nuovo va con pastiglie nuove, quindi aspetta di finire le pastiglie prima di cambiarlo...
in un'altra ruota ho ancora i dischi in resina, e resina con resina non fischia.
Poi bisogna anche dire che il fischio subentra solo con pendenze sopra il 7% circa, per capirsi sull'asolano un Mostacin o sul Vittoriese un San Lorenzo, già sul Combai non fischiano
Dischi in resina ?
 
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Lumi

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Sì è strano, ma ultimamente le pastiglie metalliche non fischiano e quelle in resina sì, forse c'entra il fatto di come parti con i dischi nuovi, infatti il meccanico ricordo che una volta mi ha detto, disco nuovo va con pastiglie nuove, quindi aspetta di finire le pastiglie prima di cambiarlo...
in un'altra ruota ho ancora i dischi in resina, e resina con resina non fischia.
Poi bisogna anche dire che il fischio subentra solo con pendenze sopra il 7% circa, per capirsi sull'asolano un Mostacin o sul Vittoriese un San Lorenzo, già sul Combai non fischiano
Cosa sono i dischi in resina?

Le pastiglie in resina fischiano semplicemente perche’ sono contaminate, o le cambi (ma pulisci anche il disco prima di mettere le nuove) oppure provi con isopropilico e carta vetrata a pulirle e ravvivarle, a me di solito funziona.
 

baduone

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Dischi in resina ?
Io ho ancora il disco posteriore in RESIN MATERIAL , lo tengo sotto controllo perché non vorrei rischiare come con quello anteriore che mi son trovato a fine discesa che scattava a dx e a sx come una lattina.
In quel momento non sapevo, diciamo che ora mi sento fregato all'acquisto, da allora compro sempre Disco Shimano SM-RT64
 
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho ancora il disco posteriore in RESIN MATERIAL , lo tengo sotto controllo perché non vorrei rischiare come con quello anteriore che mi son trovato a fine discesa che scattava a dx e a sx come una lattina.
In quel momento non sapevo, diciamo che ora mi sento fregato all'acquisto, da allora compro sempre Disco Shimano SM-RT64
Ma che modello di disco è questo resin material?
 

SCR1

Recordman
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Sì è strano, ma ultimamente le pastiglie metalliche non fischiano e quelle in resina sì, forse c'entra il fatto di come parti con i dischi nuovi, infatti il meccanico ricordo che una volta mi ha detto, disco nuovo va con pastiglie nuove, quindi aspetta di finire le pastiglie prima di cambiarlo...
in un'altra ruota ho ancora i dischi in resina, e resina con resina non fischia.
Poi bisogna anche dire che il fischio subentra solo con pendenze sopra il 7% circa, per capirsi sull'asolano un Mostacin o sul Vittoriese un San Lorenzo, già sul Combai non fischiano
Diciamo che è amenamente una questione di risonanze purtroppo e non ci possiamo fare niente, l'unica medicina è trovare il compromesso cerchio disco pastiglie
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
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raleigh
Salve,
sulla mia bici ho il gruppo idraulico 105. Con l'intenzione di sostituire le pastiglie, ho premuto alcune volte le leve del freno con le pastiglie vecchie gia tolte. Il risultato e' che ora ho il pistoncino piu lontano alla ruota quasi attaccato al disco e non ce quindi spazio per inserire le nuove pastiglie.
In alcuni video in youtube, ho visto che si apre il pistoncino mettendoci un po di forza con una leva ma purtroppo non funziona nel mio caso.

Posso provare qualche altra cosa?
Grazie in anticipo
 

Lumi

Scalatore
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Salve,
sulla mia bici ho il gruppo idraulico 105. Con l'intenzione di sostituire le pastiglie, ho premuto alcune volte le leve del freno con le pastiglie vecchie gia tolte. Il risultato e' che ora ho il pistoncino piu lontano alla ruota quasi attaccato al disco e non ce quindi spazio per inserire le nuove pastiglie.
In alcuni video in youtube, ho visto che si apre il pistoncino mettendoci un po di forza con una leva ma purtroppo non funziona nel mio caso.

Posso provare qualche altra cosa?
Grazie in anticipo
Fai forza con un cacciagomme, distribuendo lo sforzo in tutti i punti, se il pistoncino si mette di traverso fa fatica a rientrare perche’ si impunta, ma lavorando con un po’ di pazienza ci riesci
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Salve,
sulla mia bici ho il gruppo idraulico 105. Con l'intenzione di sostituire le pastiglie, ho premuto alcune volte le leve del freno con le pastiglie vecchie gia tolte. Il risultato e' che ora ho il pistoncino piu lontano alla ruota quasi attaccato al disco e non ce quindi spazio per inserire le nuove pastiglie.
In alcuni video in youtube, ho visto che si apre il pistoncino mettendoci un po di forza con una leva ma purtroppo non funziona nel mio caso.

Posso provare qualche altra cosa?
Grazie in anticipo
Fai come ti hanno detto, ma prima apri la vite di spurgo che c'è sulla leva del freno.
 
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SCR1

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Salve,
sulla mia bici ho il gruppo idraulico 105. Con l'intenzione di sostituire le pastiglie, ho premuto alcune volte le leve del freno con le pastiglie vecchie gia tolte. Il risultato e' che ora ho il pistoncino piu lontano alla ruota quasi attaccato al disco e non ce quindi spazio per inserire le nuove pastiglie.
In alcuni video in youtube, ho visto che si apre il pistoncino mettendoci un po di forza con una leva ma purtroppo non funziona nel mio caso.

Posso provare qualche altra cosa?
Grazie in anticipo
No attenzione.
Se il pistone si blocca è perchè sta per uscire dalla sede e soqquadra. Se usi un cacciagomme o altro utensile sbagliato, essendo un pistone in ceramica, si incrina rompendosi. Se ce la fai con le dita bene , altrimenti usa una chiave con manico piatto, o qualsiasi cosa di piatto che entri nella gola offset della pinza e che permetta la spinta parallela del pistone coprendone una superfice quasi totale. Il consiglio sopra di aprire la vite di spurgo è fondamentale
 
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Lumi

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8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Buona sera mi aggancio a questo post dopo aver cercato in altre discussioni.

A cosa serve la spina metallica nel foro passante delle pinze freno ultegra? (vedi video)
E una spina di sicurezza che va a innestarsi nella scanalatura sulla testa della vite che fissa la pinza al telaio, dovrebbe evitare che la vite si sviti e la pinza si stacchi
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
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da corsa
Magari è successo anche ad altri (chiedo conferma): su impianto SRAM HRD 22 ho avuto il disco posteriore che sebbene non fosse particolarmente fino (sempre usato pastiglie organiche SRAM originali e una sola volta (molto tempo fa) compatibili ma sempre organiche, ad un certo punto ha smesso di frenare...ho cambiato più set di pastiglie organiche, ma alla fine il responso del meccanico è stato "disco di spessore insufficiente", quindi dopo aver camabiato ancora pastiglie organiche originali e aver messo un disco IceTech di Shimano è stato risolto il problema. In sostanza la sensazione è come se fosse da fare lo spurgo, frenata lunga, ecc.. (per fortuna ho risolto).
Inoltre con il disco IceTech questo resiste maggiormente alle alte temperature (soprattutto in estate in discesa), ma d'altra parte ha un consumo delle pastiglie superiore di almeno il 40%.
 

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
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Varese
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specialized
Freni Sram red 22 presi un anno e mezzo fa: sostituiti i pistoncini ad entrambe le leve (uno per problemi di corsa leva e l'altro perche al sole si bloccava la ruota), sostituito un comando completo per un problema alla leva e ancora oggi non sono soddisfatto perché le leve hanno troppa corsa e se freno a fondo arriva quasi a contatto con il manubrio...Per questo problema abbiamo provato di tutto ma senza risultati: spurgo, circuito olio riempito al massimo regolazione della leva piu aperta possibile prima che sia troppo distante dalla levetta del cambio ed infine abbiamo fatto uscire un po' i pistoncini delle pinze in modo da avere meno corsa sulle leve con scarsi risultati...Per l'assistenza Sram è tutto a posto, per me no. Se potessi tornare indietro avrei fatto scelte diverse, sempre disc ma Shimano anche se la mia bici ha gli attacchi post mout e solo Sram fa impianti di questo tipo gia assemblati
Io ho preso il force appena uscito, spesso cadeva la catena, sarò andato da 10 ciclisti con scarso risultato.... Alla fine ho risolto vendendo la bici. Adesso ho Ultegra sempre a 12 e' come paragonare la Porsche alla Fiat tipo, e' eccezionale!!!
 
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Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
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specialized
Riepilogo miei post precedenti in cui accennavo al fatto che avvertivo un forte fruscio (cicalino) proveniente dai fori del disco anteriore, in frenate a partire da medie velocità, gruppo ultegra 8100 bici e gruppo nuovi. Pinze centrate, azzeramento pistoncini, cambiato rotore rt mt800, cambiate pastiglie da L05A a L03A, ora sostituito rotore con rt cl900 (duraace con diverso disegno dei fori). Il cicalino, come da video di cui posto il link, permane
Mi domando se per assurdo magari è solo una mia fissazione e il cicalino lo semto poiché ho l attuale ruota libera particolarmente silenziosa e con precedente bici montata identica non lo sentivo avendo ruota libera dtswiss 350 notoriamente rumorosa
Non so piu che fare!!! Help
Anche il mio ultegra 8100 fa lo stesso rumore, ho cambiato i dischi con quelli durace, pensavo fossero le pastiglie le ho messe nuove, il problema si e' ridotto ma non risolto. Io pensavo a qualche microbolla nell'impianto frenante. Se risolvi in qualche modo fammi sapere
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Magari è successo anche ad altri (chiedo conferma): su impianto SRAM HRD 22 ho avuto il disco posteriore che sebbene non fosse particolarmente fino (sempre usato pastiglie organiche SRAM originali e una sola volta (molto tempo fa) compatibili ma sempre organiche, ad un certo punto ha smesso di frenare...ho cambiato più set di pastiglie organiche, ma alla fine il responso del meccanico è stato "disco di spessore insufficiente", quindi dopo aver camabiato ancora pastiglie organiche originali e aver messo un disco IceTech di Shimano è stato risolto il problema. In sostanza la sensazione è come se fosse da fare lo spurgo, frenata lunga, ecc.. (per fortuna ho risolto).
Inoltre con il disco IceTech questo resiste maggiormente alle alte temperature (soprattutto in estate in discesa), ma d'altra parte ha un consumo delle pastiglie superiore di almeno il 40%.
I dischi Sram quali? Perchè vanno benone e non pensare che gli Shimano siano meglio. Il disco ha uno spessore minimo di 1,5 mm e fino a li frena comunque, certamente non bene come da nuovo. Un disco nuovo misura dagli 1,9 ai 2 mm di spessore. Dovresti recuperare il vecchio disco e misurarlo, mi pare strano lo avessi portato sotto spessore così tanto e soprattutto in quanti km?
 

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