SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 per caso sai quanto può essere svitato al massimo il registro free stroke (ST8070) ? c'è un fine corsa o mi resta in mano la vite?
Sai che non l'ho toccato, perchè è talmente corta la corsa della leva che non ne ho avuto bisogno, tuttavia solitamente dalla casa arriva al minimo, cioè tutto svitato. Non svitarlo oltre perchè si ti rimane in mano la vite
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Secondo me il problema non è tanto nell'avvitare, ma nel garantire di non perdere pressione e far entrare aria.

Anche se tieni chiusa la siringa della pompa, avrai sempre una piccola perdita di liquido nel momento in cui sviti il raccordo della pinza.
Se poi questo liquido è DOT4 e regolarmente cade sul telaio, pavimento etc...poi lavarti le mani etc...

Si tratta del sistema che avevano tutti (Formula, Magura etc...) fino a pochi anni fa, non è "colpa" di Sram...
Non entra aria..ma poi se lo apri e colleghi è per spurgare quindi... :roll:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Secondo me il problema non è tanto nell'avvitare, ma nel garantire di non perdere pressione e far entrare aria.

Anche se tieni chiusa la siringa della pompa, avrai sempre una piccola perdita di liquido nel momento in cui sviti il raccordo della pinza.
Se poi questo liquido è DOT4 e regolarmente cade sul telaio, pavimento etc...poi lavarti le mani etc...

Si tratta del sistema che avevano tutti (Formula, Magura etc...) fino a pochi anni fa, non è "colpa" di Sram...
Non entrava aria però neppure nei sistemi precedenti, al limite usciva olio, perchè sopra l'imbuto o siringa, era sempre presente caricato con olio, il quale per gravità tende a scendere, per il rimanente vi è una siringa che svolge più o meno il solito compito. Oltretutto anche qualora alla pinza prendesse aria, come colleghi la siringa e crei depressione l'aria esce immediatamente o viceversa quando stacchi la siringa dalla pinza sopra deve sempre rimanere aperto per compensare. Il problema vero è che Shimano non ha mai avuto un sistema a vite o a floc, ma solamente a innesto per deformazione, un sistema può eseguire massimo 2/3 spurghi , poi si dilata e o tende a uscire o prende aria.
 
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Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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VICENZACENZA
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Non entrava aria però neppure nei sistemi precedenti, al limite usciva olio, perchè sopra l'imbuto o siringa, era sempre presente caricato con olio, il quale per gravità tende a scendere, per il rimanente vi è una siringa che svolge più o meno il solito compito. Oltretutto anche qualora alla pinza prendesse aria, come colleghi la siringa e crei depressione l'aria esce immediatamente o viceversa quando stacchi la siringa dalla pinza sopra deve sempre rimanere aperto per compensare. Il problema vero è che Shimano non ha mai avuto un sistema a vite o a floc, ma solamente a innesto per deformazione, un sistema può eseguire massimo 2/3 spurghi , poi si dilata e o tende a uscire o prende aria.
Non sono molto d'accordo. Ma non è una opinione, è fisica.
Se esce olio...ovviamente entra aria

Inoltre, non so quali tubetti utilizzi tu, ma dopo 2/3 spurghi quelli che uso io sono ancora in ottimo stato. Non ho mai osservato perdite.
Qualora dopo anni si indurissero (cosa che capita di più con i fluidi DOT) si comprano a metro in qualsiasi "brico" a pochi euro al metro.
 

SCR1

Recordman
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Non sono molto d'accordo. Ma non è una opinione, è fisica.
Se esce olio...ovviamente entra aria

Inoltre, non so quali tubetti utilizzi tu, ma dopo 2/3 spurghi quelli che uso io sono ancora in ottimo stato. Non ho mai osservato perdite.
Qualora dopo anni si indurissero (cosa che capita di più con i fluidi DOT) si comprano a metro in qualsiasi "brico" a pochi euro al metro.
Se hai sopra un imbuto o siringa che lavora per gravità, quelli che esce sotto, poche gocce viene compensato da sopra, non entra nulla.
Il fatto di comprare tubo a metri va bene, ma non c'entra nulla con la praticità di utilizzo, un sistema a vite o a floc funziona molto meglio
 
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calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
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Torpado
Buon pomeriggio e buon anno a tutti. Scusate non so se sia il topic giusto. Tuttavia, onde evitare di aprire inutilmente un nuovo topic, provo a chiedere qui se le pinze per freno a disco Shimano 12v sono compatibili con i gruppi disc a 11v della stessa casa giapponese, e poter così risolvere l'annoso e fastidiosissimo problema dello sfregamento dei dischi (il famoso "zin-zin") senza dover cambiare l'intero gruppo. Grazie a tutti
 

SCR1

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Buon pomeriggio e buon anno a tutti. Scusate non so se sia il topic giusto. Tuttavia, onde evitare di aprire inutilmente un nuovo topic, provo a chiedere qui se le pinze per freno a disco Shimano 12v sono compatibili con i gruppi disc a 11v della stessa casa giapponese, e poter così risolvere l'annoso e fastidiosissimo problema dello sfregamento dei dischi (il famoso "zin-zin") senza dover cambiare l'intero gruppo. Grazie a tutti
Ciao, io credo che se le monti non succeda meno che niente, ma anche le pompe 12 V sono diverse, sia come serbatoio sia automaticamente , come procedura di spurgo, quindi non penso che tu possa beneficiare in toto dell'offset delle nuove pinze in quanto è l'insieme che determina
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Zurigo
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Non sono molto d'accordo. Ma non è una opinione, è fisica.
Se esce olio...ovviamente entra aria


Inoltre, non so quali tubetti utilizzi tu, ma dopo 2/3 spurghi quelli che uso io sono ancora in ottimo stato. Non ho mai osservato perdite.
Qualora dopo anni si indurissero (cosa che capita di più con i fluidi DOT) si comprano a metro in qualsiasi "brico" a pochi euro al metro.
Non mi è chiaro. Perchè mai dovrebbe entrare necessariamente aria secondo la fisica?
 

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