Problemi di fissa...

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
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Bici
BMC TMR01
Ciao a tutti, visto che non l'ho ancora fatto mi presento, sono Andrea ed abito vicino a Padova non è da molto che ho iniziato ad andare in bici con una certa costanza, diciamo poco più di un anno e da circa 6 mesi mi si è risvegliata un antica passione per la bici da pista.
Una passione sicuramente stimolata dal ciclone "fissa" di questi ultimi tempi ma che risale a quando bambino guardavo le gare in tv delle olimpiadi di Seul ed Barcellona e rimanevo affascianto da queste bici particolari e da queste copetizioni così particolari come erano quelle degli stayer oppure gli inseguimenti

Ora venedo a noi sto costrunedo passo passo la mia fissa ho iniziando montanto le ruote partendo da dei vecchi Mavic GP4 trovati nuovi su ebay allacciati a dei mozzi Shimano a flangia alta e gommate Continental sprinter che non sono dei tubolari da pista e forse da questo sorge il problema perchè lo spazio che rimane tra gomma e forcella è davvero esiguo tanto che in alcuni punti va ad interferire.

Il cerchio l'ho controllato più e più volte ed è perfettamente centrato, la gomma va a toccare in prossimità della valvola e questo mi fa pensare che in quel punto possa esserci più materiale (fettuccia di cotone).Ho provato a scollarlo pensando di avere esagerato con il mastice ma il problema persiste anche con il cerchio "pulito".

Secodno voi può sistemarsi facendoci qualche km ovviamente montando la ruota su un altra bici o tento l'azzardo di scollare anche la posteriore sperando che l'altro tubolare sia più preciso.

Da ultimo avevo anche pensato di mettere dei piccoli spessori (basterebbero davvero pochi decimi) tra perno della ruota e forcellini in modo da creare il giusto spazio che serve ma non so se tale soluzione possa essere applicabile...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
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London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Nulla di nuovo.
Le bici da pista sono fatte per andare in pista, poi si possono adattare alla città, ma a volte non si può.
Le bici da gara vera e propria sono fatte per montare tubolari da gara, che non sono da 23 ma da 20 al massimo (ci sono anche da 19, volendo), con margini ridottissimi.
Ovviamente, bici da gara, preparate da meccanico con esperienza.

Cambia forcella, così ne metti una col freno ;-)
O se la usi solo in pista metti tubolari più sottili, come già detto.
Occhio però che su alcuni velodromi i tubolari "da gara" non sono tanto robusti...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Nulla di nuovo.
Le bici da pista sono fatte per andare in pista, poi si possono adattare alla città, ma a volte non si può.
Le bici da gara vera e propria sono fatte per montare tubolari da gara, che non sono da 23 ma da 20 al massimo (ci sono anche da 19, volendo), con margini ridottissimi.
Ovviamente, bici da gara, preparate da meccanico con esperienza.

Cambia forcella, così ne metti una col freno ;-)
O se la usi solo in pista metti tubolari più sottili, come già detto.
Occhio però che su alcuni velodromi i tubolari "da gara" non sono tanto robusti...

Oppure meno drasticamente monti dei tubolari da 21 stradali...

Anzi, pensandoci la settimana prossima dovrei venire a Padova, se dici mi porto il cavalletto e il tiraraggi, nonchè la cassetta degli attrezzi.
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
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Avevo già preso dei tubolari da pista, dei panaracer da 18 ma solo a guardarli li vedo bucati su una pista che non sia di legno e siccome almeno per le prime volte qualche giro in strada vorrei farlo ho deciso di prendere dei tubolari alla meno peggio che costassero anche poco...

La forcella è da pista, è un Alpina

@Lanerossi sarebbe un piacere poterti conoscere se dici ci troviamo, tanto in questo periodo ho parecchio tempo libero, purtroppo....
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
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Torino
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+ 1 su quello che han detto Gattonero e Lanerossi.

Con una forcella da pista di tipo vecchio ci sta veramente solo roba minuscola e di sicuro la ruota è ovale, va verificata con un centraruote, sicuramente sono da tirare i raggi in corrispondenza di dove tocca la forcella.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
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Avevo già preso dei tubolari da pista, dei panaracer da 18 ma solo a guardarli li vedo bucati su una pista che non sia di legno e siccome almeno per le prime volte qualche giro in strada vorrei farlo ho deciso di prendere dei tubolari alla meno peggio che costassero anche poco...

La forcella è da pista, è un Alpina

@Lanerossi sarebbe un piacere poterti conoscere se dici ci troviamo, tanto in questo periodo ho parecchio tempo libero, purtroppo....

Allora mi faccio vivo se vengo!
 

gattonero

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Avevo già preso dei tubolari da pista, dei panaracer da 18 ma solo a guardarli li vedo bucati su una pista che non sia di legno e siccome almeno per le prime volte qualche giro in strada vorrei farlo ho deciso di prendere dei tubolari alla meno peggio che costassero anche poco...

La forcella è da pista, è un Alpina

@Lanerossi sarebbe un piacere poterti conoscere se dici ci troviamo, tanto in questo periodo ho parecchio tempo libero, purtroppo....

...Alpina con cannotto in alu e foderi dritti in carbonio??
Allora c'è qualcosa che non va nella ruota, perchè se è quella che dico io, ci stanno comodamente anche copertoncini da 25!
Se è così, ci va una bella centratura radiale...
 

gattonero

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Allora parliamo di errore nell'ordine del Centimetro! Gasp!
Falle girare, noti un "sobbalzo" nel cerchio???
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
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ma che cm è che lo spazio che rimane tra forcella e gomma è davvero poco non ho misurato ma ad occhio sarà poco più di un mm ed in alcuni punti, 2 per l'esattezza, la gomma va a toccare, forzando passa però non mi sembra proprio una bella cosa... I tubolari sono da 700x22 è che anche ad occhio si vede che sono molto alti

Il cerchio l'ho ricontrollato e mettendo l'archetto a meno di un mm dal bordo, ovviamnete in senso radiale, non tocca...


Ho fatto due foto in fretta, sfocatissime ma cmq si dovrebbe capire. Quello che si vede è la massima distanza tra gomma e cerchio... mentre nell'altra si vede lo spazio che rimane con dei tubolari da 18mm

Continental.JPG


Panaracer.JPG
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
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28
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Canyon SLX e SL 8.0 aero
A vedere le foto di getto si direbbe che il cerchio è ovale e non centrato radialmente, però se dici che radialmente è corretto allora rimane solo da credere che sia il tubolare, certo che la differenza è molta per imputarla solo a valvola e tele.
Hai provato a mettere il cerchio senza tubolare sulla forca, far girare la ruota e con un riferimento fisso su uno stelo forcella vedere se il bordo cerchio rimane sempre alla stessa distanza? (spero di essere stato chiaro)
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
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Sisi ti sei spiegato, guarda io per montare le ruote mi sono costruito un attrezzo per centrarle molto simile a quello della park tool quindi, credo, possa essere abbastanza attendile.

Ricontrollandole come ho fatto la tolleranza su tutto il diametro è di poco inferiore al millimetro. la prova l'ho fatta regolando l'attrezzo con un uno spessimetro da 10/10 tra l'archetto comparatore e il cerchio.
facendolo poi giare il cerchio non tocca in nessun punto, se abbasso di poco tale distanza inizia a sfiorare ma cavolo 1 mm sul diametro penso ci possa stare come tolleranza.
 

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