guarda, il mozzo shimano della tua ruota è a coni e sfere, a meno che non ci siano problemi di rottura del perno della ruota, la chiusura dello sgancio rapido è indipendente dal sistema perno - coni e controconi. in quanto per creare una compressione del perno in quel punto (e quindi diminuire la distanza fra il cono lato drive e quello lato non drive, che è l'unica causa per la quale la ruota possa scorrere meno libera) ci vorrebbe una forza fuori dal comune applicata allo sgancio rapido.
Ti dirò di più, fra tutti i sistemi di scorrimento di mozzi, il sistema coni&sfere è il più indipendente di tutti dalla forza di chiusura del quick release.
Propendo per verificare bene che cosa succede su quel mozzo, e se non necessariamente sul perno e sui coni, quantomeno a livello di corpetto (nei mozzi coni e sfere la coppa di scorrimento delle sfere lato drive è interna al corpetto, ergo se per qualche motivo il corpetto non è ben fisso al corpo del mozzo, può aumentare la distanza fra le due coppe di scorrimento delle sfere e creare uno scorrimento della ruota meno libero.
Casomai facci sapere se riesci a fare altre verifiche.