Problemi serraggio sgancio rapido

fiorenzo.79

Novellino
24 Luglio 2013
19
0
Visita sito
Bici
Bh
Salve a tutti.. ho un problema alla ruota posteriore quando serro forte lo sgancio rapido il cambio e la ruota stessa non girano bene .. se alleggerisco quasi al minimo indispensabile il serraggio, va tutto liscio.. cosa può essere successo.. mi ricordo che in precedenza serravo forte ma non succedeva nulla... Grazie a chi risponderà
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.248
7.762
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No nessuna manutenzione al mozzo.. l' unica cosa rilevante è che tolgo spesso la ruota per mettere la bici sui rulli
Le sfere hanno misure e numeri diverso sui.lati per questo avevo chiesto.
Difficile che un mozzo Shimano possa fermarsi , certamente dipende da quanto serri, non è che esageri nella chiusura? I mozzi Shimano hanno bisogno di un gioco minimale per poi sopportare la chiusura. Tuttavia il problema potrebbe essere nella ruota libera , è sigillata e dentro non di accede
 
  • Mi piace
Reactions: fiorenzo.79

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.379
4.818
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Fatto Mi hanno detto non stringere troppo lo sgancio il resto sembra tutto ok
guarda, il mozzo shimano della tua ruota è a coni e sfere, a meno che non ci siano problemi di rottura del perno della ruota, la chiusura dello sgancio rapido è indipendente dal sistema perno - coni e controconi. in quanto per creare una compressione del perno in quel punto (e quindi diminuire la distanza fra il cono lato drive e quello lato non drive, che è l'unica causa per la quale la ruota possa scorrere meno libera) ci vorrebbe una forza fuori dal comune applicata allo sgancio rapido.
Ti dirò di più, fra tutti i sistemi di scorrimento di mozzi, il sistema coni&sfere è il più indipendente di tutti dalla forza di chiusura del quick release.
Propendo per verificare bene che cosa succede su quel mozzo, e se non necessariamente sul perno e sui coni, quantomeno a livello di corpetto (nei mozzi coni e sfere la coppa di scorrimento delle sfere lato drive è interna al corpetto, ergo se per qualche motivo il corpetto non è ben fisso al corpo del mozzo, può aumentare la distanza fra le due coppe di scorrimento delle sfere e creare uno scorrimento della ruota meno libero.
Casomai facci sapere se riesci a fare altre verifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: fiorenzo.79

fiorenzo.79

Novellino
24 Luglio 2013
19
0
Visita sito
Bici
Bh
Le sfere hanno misure e numeri diverso sui.lati per questo avevo chiesto.
Difficile che un mozzo Shimano possa fermarsi , certamente dipende da quanto serri, non è che esageri nella chiusura? I mozzi Shimano hanno bisogno di un gioco minimale per poi sopportare la chiusura. Tuttavia il problema potrebbe essere nella ruota libera , è sigillata e dentro non di accede
Grazie mille della risposta ..vorrei provare a cambiare ruota anche solo per fare una prova.. altrimenti la porto di nuovo dal meccanico.. se stringo piano va tutto bene .. oggi sono uscito due ore nessun problema.. poi penso che se serro più forte non cammina? E non riesco a stare tranquillo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.248
7.762
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille della risposta ..vorrei provare a cambiare ruota anche solo per fare una prova.. altrimenti la porto di nuovo dal meccanico.. se stringo piano va tutto bene .. oggi sono uscito due ore nessun problema.. poi penso che se serro più forte non cammina? E non riesco a stare tranquillo
Ma quanto carico dai?
Perchè non è che la ruota esce. rimane in battuta sui focellini e non è che il QR vada forzato molto altrimenti può bloccarla.
Purtroppo noi non siamo li e non possiamo capire il carico che applichi
 

fiorenzo.79

Novellino
24 Luglio 2013
19
0
Visita sito
Bici
Bh
guarda, il mozzo shimano della tua ruota è a coni e sfere, a meno che non ci siano problemi di rottura del perno della ruota, la chiusura dello sgancio rapido è indipendente dal sistema perno - coni e controconi. in quanto per creare una compressione del perno in quel punto (e quindi diminuire la distanza fra il cono lato drive e quello lato non drive, che è l'unica causa per la quale la ruota possa scorrere meno libera) ci vorrebbe una forza fuori dal comune applicata allo sgancio rapido.
Ti dirò di più, fra tutti i sistemi di scorrimento di mozzi, il sistema coni&sfere è il più indipendente di tutti dalla forza di chiusura del quick release.
Propendo per verificare bene che cosa succede su quel mozzo, e se non necessariamente sul perno e sui coni, quantomeno a livello di corpetto (nei mozzi coni e sfere la coppa di scorrimento delle sfere lato drive è interna al corpetto, ergo se per qualche motivo il corpetto non è ben fisso al corpo del mozzo, può aumentare la distanza fra le due coppe di scorrimento delle sfere e creare uno scorrimento della ruota meno libero.
Casomai facci sapere se riesci a fare altre verifiche.
Grazie della chiarezza.. a me sembra strano che se serro con meno forza è tutto ok .. se posso voglio provare ad allegare un video.. vorrei tanto trovare una ruota per capire se il problema dipende da essa
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.379
4.818
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Le sfere hanno misure e numeri diverso sui.lati per questo avevo chiesto.

Assolutamente no cosa?
La RL ha un meccanismo interno
Se invece parli delle sfere, in questo caso hai ragione
Le sfere sono uguali e dello stesso numero sui lati. Qui nessuno ha parlato dello smontaggio interno del corpetto (che non è neanche un'operazione così banale e che richiede o uno strumento autocostruito, laddove ci sono 25 sferette da 1/8" impossibili da confondere con quelle da 1/4".
IL mozzo che ha sfere di dimensioni diverse lato drive e lato non drive è il Campagnolo Road. Non lo shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: fiorenzo.79

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.379
4.818
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie della chiarezza.. a me sembra strano che se serro con meno forza è tutto ok .. se posso voglio provare ad allegare un video.. vorrei tanto trovare una ruota per capire se il problema dipende da essa
nello schema che ho linkato qui sopra, potrebbe essere che è il particolare numero 9 che non è avvitato correttamente, il corpetto si allarga, e le sfere risultano maggiormente compresse. Mi è capitato anche su alcune bici nuove.
Ma ripeto, fai smontare il mozzo ad un rivenditore, che con l'occasione pulirà tutto dal grasso vecchio e ne metterà di nuovo controllando che sia tutto ben serrato.
 
  • Mi piace
Reactions: fiorenzo.79

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.248
7.762
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le sfere sono uguali e dello stesso numero sui lati. Qui nessuno ha parlato dello smontaggio interno del corpetto (che non è neanche un'operazione così banale e che richiede o uno strumento autocostruito, laddove ci sono 25 sferette da 1/8" impossibili da confondere con quelle da 1/4".
IL mozzo che ha sfere di dimensioni diverse lato drive e lato non drive è il Campagnolo Road. Non lo shimano.
Anche le versioni dura ace e xtr delle Shimano, loro dichiarano 22 sfere e lato rl sono 13 da 3/16" sono diversi . Le sfere sono 18 sul mozzo da te linkato e sono da 1/4". L'attrezzo per smontare la RL esisteva, hanno smesso di produrlo, ma questo non inficia sul fatto che potrebbe essere lei il problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fiorenzo.79

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.248
7.762
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della chiarezza.. a me sembra strano che se serro con meno forza è tutto ok .. se posso voglio provare ad allegare un video.. vorrei tanto trovare una ruota per capire se il problema dipende da essa
Provane una non a sfere e guarda come si comporta, ma se tutto è regolare tu serri davvero troppo, il mozzo a sfere è fantastico ma delicato
 
  • Mi piace
Reactions: fiorenzo.79