Progettazione e creazione divisa "Torino e dintorni..."

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
x me ok.... ma si fa la 6 radioshak quindi? mi sono perso

io oltre il fondello suggerisco banda elastica al pantaloncino

Vai di preventivo che qui è estateeeeeeeeeeeeeeeeee
tranquillo domani torna l'inverno
Potrebbe essere entrambe...

Per me è uguale...

Mettiamo ai voti anche questa???

"Gaute da darera"

oppure

Tente en'la"
anche io voto questa
Vada per questa....

Abbiamo anche l'ok dagli amministratori del forum per l'utilizzo della scritta bdc-forum.it...

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
ma per la taglia come facciamo ?
Io mi ricordo robyciop che si spogliava nel bar in cima al lys facendo finta di bere una birra ?

Smettila di usare google translate

Postilla: Adesso cerco qualcuno che sappia scrivere il piemunteis correttamente e gli chiedo della scritta... mi è venuto il dubbio darera/darè

Ultima modifica:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.141
155
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

Postilla: Adesso cerco qualcuno che sappia scrivere il piemunteis correttamente e gli chiedo della scritta... mi è venuto il dubbio darera/darè

Occhio che il piemontese subisce molto l'influenza del luogo, il piemontese riconosciuto è il torinese

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.736
5.199
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Occhio che il piemontese subisce molto l'influenza del luogo, il piemontese riconosciuto è il torinese

darera / darera

Per quel che ne so io "darera" è più torinese "darè" è più cuneese...

Almeno questo è quello che ho sempre sentito dire, poi se effettivamente si scrive così non ci metto la mano sul fuoco... Guardo a casa sul mio vocabbbbolario....

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon

Cillo è esattamente cosi' 100 %. Mia Nonna ha scritto alcuni libri in piemontese e mio padre ha confermato quanto da te scritto. Vale entrambi ma a Torino è darera

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Per quel che ne so io "darera" è più torinese "darè" è più cuneese...

Che è quello che sapevo anche io. Dalle mia parti si dice "darera", ma molti dicono anche "daré". Comunque anche il dizionario in effetti dà entrambe le traduzioni.

[URL]http://www.piemonteis.com/italiano-piemontese.php?PAROLA=dietro&Submit=Trova[/URL]

[URL]http://digidownload.libero.it/dotor43/vocab1a.html[/URL]

daré - [SIZE=+1]\ d&r'e \[/SIZE] 1) - preposiz. ed avv. [SIZE=+1]dietro, dopo[/SIZE]. Vedere anche "dòp, darera, dapréss".
[SIZE=+1]daré[/SIZE] - [SIZE=+1]\ d&r'e \[/SIZE] 2) - sost. m. [SIZE=+1]didietro, deretano, culo[/SIZE]. Invariante al plurale.
[SIZE=+1]darera[/SIZE] - [SIZE=+1]\ d&r'er& \[/SIZE] preposiz. ed avv. [SIZE=+1]dietro, dopo[/SIZE]. Vedere anche "dòp, dapréss, daré".

Classifica generale Winter Cup 2024