Programma allenamento 200m-km fermo consigli

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Salve,
dopo ben nove anni di lontananza per non idoneità agonistica, finalmente posso tornare a correre. Ho 26 anni da compiere, ho corso fino ad allievo 1 anno ed ero (modestamente) il piu forte sprinter della mia regione c'era uno solo che poteva battermi ma aveva un anno in piu. Da esordiente (12-13 anni) facevo 12"9 senza fare un minimo di preparazione (infatti mi costringevano alla salita!) ma proprio nulla mai fatto partenze o altro. Ora voglio ricominciare e vedere se riesco a scendere sotto 11"5. Ho provato a cercare ma proprio zero nn c'è niente in rete in italiano.
Mi alleno anche in palestra sono arrivato 2 anni fa a 195 kg di squat e 130 di panca e sto imparando le alzate olimpiche.
Chi mi da delle line guida per allenarmi in bici?
Grazie a tutti

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
In bici avevo pensato di fare partenze da fermo tipo 10 x 200metri con ampio recupero 5-10 minuti e 10 x 200m lanciato da 40km/h e qualche sprint in salita sui 30-50metri per la velocità e per il km fare ripetute sui 500 metri intervallate da breve recupero 10-20" per 4 volte e fare dei 2000 metri andando all 85% e fare delle sedute di agilità al medio per velocizzare la gamba e fare un minimo di condizionamento aerobico da fare su strada il tutto combinato con la forza-forza esplosiva da fare in palestra facendo 2-3 settimane di carico e una di scarico. In pista conto di andarci una volta a settimana semprechè siano aperti d'inverno poi in primavera anche 2 se mi riesce.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Proprio nessuno? nessun sito al quale fare riferimento nessun agonista che mi voglia aiutare? su dai help me :cry
diciamo che scedere sotto gli 11.5 non è tanto facile come sembra. per carità non impossibile, ma faticoso tanto e dipende anche da quanto uno è dotato da madre natura. Poi il fisico cambia nel tempo, per esperienza da allievo avevo registrato al vigo un 11.6 e poi passando il tempo non sono mai più riuscito a fare un tempo del genere. magari si erano sbagliati a cronometrare! Scherzo, ma più invecchi e meno sei veloce. Comunque 11.5 è un tempone da amatore. Un paio di amatori, ben più vecchi di te ci riescono. ma fanno tanto allenamento. E non solo in bici. Ripetute vanno bene, sia da fermo che da seduto, lanci, volate dietro motore, insomma di metodi che ne sono decine, quello che puoi fare è iniziare a frequentare un velodromo dove c'è gente più esperta che di offre gratuitamente dei consigli, prima di prenderli come oro colato, chiedi il parere di quelli più credibili. Io non sono più un velocista (forse non lo sono mai stato), ma quando mi allenavo per la velocità seriamente facevo le ripetute lanciate e da fermo. Ma anche in simulazione gara con avversario per capire come fare le volate.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
ahuahuah anch'io facevo 11"8 da allievo............... mai più rifatti.

Luca, tu non fare il furbo, alla tua età, con i portentosi mezzi dovresti farli 11,8!!!!!!! Io che sono prossimo alla pensione posso dirlo, tu no!!! Ah dimenticavo... forse hai qualcosa di diverso da fare nei pomeriggi rispetto a quando eri allievo... allora così si spiega tutto ahaha

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
E da allievo nn lo so xkè mi sono dovuto fermare!! cmq mi ricordo che in una delle ultime prove facevo 62 all'ora. Oggi ho ripreso la bici ma ci sarà molto da lavorare prima di iniziare a fare sforzi voglio fare un mesetto di agilità per riprendere un minimo di condizione. Cmq tempo per allenarmi ne ho abbastanza diciamo che 2-3 ore al giorno le ho e vado anche in palestra anche li sto riniziando. I velodromi li rifrequentero prima possibile prima voglio tornare un po in forma e fare un po d'allenamento specifico. Da me nn so come siamo messi cmq ad un ora ho Avezzano (AQ) o Lanciano (CH) chissà se e come funzionano chiederò.
Una domanda sulle categorie. Mi pare di capire che negli amatori sarei uno sport elite. Quello che non riesco a capire è se dopo gli under 23 esistono ancora gli elite (cioè quelli che nn sono passati) se vedo che vado abbastanza veloce vorrei provare cn loro (lo so sono ambizioso ma tanto il tempo mi dirà se ce la posso fare) ammesso che si possa ancora correre con gli under23 a 25 anni (sempre che trovi una squadra ma se andrò veloce la troverò.). Che dite si puo fare da regolamento o ormai mi restano solo gli amatori (x i quali beninteso ho grande rispetto)? Io vorrei provarci visto che mi fu preclusa allora l occasione. Altrimenti vi massacrerò tra gli amatori :)!! Attendo i programmi dei grandi velocisti del forum poi se qualcuno mi passasse quelli di Robertone sarebbe il massimo se sapessi come chiederei direttamente a lui. Certo che a pensarci un campione qui c'era potrei rintracciare Capitanio chissà se abita ancora in Abruzzo lui si che andava bho mi devo informare.ù
Saluti
Saluti

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Altrimenti vi massacrerò tra gli amatori :)!!

Sono certo che dopo questa affermazione forte, qualcuno (non io poichè mi sono ritirato causa scarsi risultati nello sprint) avrà voglia di fartele ingoiare certe parole... e ti assicuro che avrai pane per i tuoi denti... non ci credi... pazienza... loro 11.5 già li fanno... e sono mooolto più vecchi di te!

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
Proprio nessuno? nessun sito al quale fare riferimento nessun agonista che mi voglia aiutare? su dai help me :cry

Vedo che sei del centro Italia, bene, io sono del Centro abito a Nord di Roma e mi alleno sulla pista di Forano e corro al Nord. Poche gare, giusto quelle che contano, in attesa che si crei un certo movimento anche qui. Vedo che sei anche molto ambizioso, bene anche questo e quindi per la preparazione, considerando la tua giovane età e da quello che scrivi, inizia così come anche suggerisci Bicibikers che è stato il mio maestro, portandomi a Manchester e vincere un titoletto sui 500 m. da fermo e a fine mese andrò in Portogallo per i Mondiali Master. La cosa più importante è che anche Tu riprendi a correre, poi si vedrà con che categoria, in ogni caso posso assicurarti che negli amatori c'è un buon livello. Se lo desideri puoi contattarmi anche con un messaggio privato, Ciao.

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
A scanso di equivoci il fatto di massacrare gli amatori era ovviamente una battuta! il mio obiettivo REALE si chiama Kevin o Chris ahahahahah sarò il primo a fare 9.50 (con la bici a motore pero ahahah).
Cmq nn vedo l'ora di tornare in pista.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
A scanso di equivoci il fatto di massacrare gli amatori era ovviamente una battuta! il mio obiettivo REALE si chiama Kevin o Chris ahahahahah sarò il primo a fare 9.50 (con la bici a motore pero ahahah).
Cmq nn vedo l'ora di tornare in pista.

Combina con Angelo alias Falco1950 è del centro Italia e di pista ne capisce molto. Se vi allenate insieme ci guadagnate tutti e due. Poi lui è un velocista e 500 metrista europeo!!!!

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Va benissimo per me se Falco vuole ci si puo allenare insieme qualche volta. Cmq per adesso mi farò un mesetto almeno in agilità per far girare la gamba senza fare tanti km e poi inizierò a fare un po di lavoro specifico.
bicibikers sto leggendo il tuo sito complimenti!

Ultima modifica:

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Dopo le prime uscite sto iniziando a chiedermi quando iniziare a fare dei lavori specifici per la pista. Voi che ne dite? dopo quanti km? cn questo tempo nn sto uscendo molto per adesso ho fatto solo 3/4 uscite e 120km di allenamento.
Cmq sto tirando molto in palestra la forza cresce ma mi chiedo se sia già ora di convertirla in bici o se è meglio aspettare ancora che so arrivare ad un 500-750 km in scioltezza per poi passare a lavori specifici.
Saluti

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ma con che obiettivi, scusa? Con che tempistiche? Vuoi essere in forma per rincominciare a correre nel 2011? ....ci vuole un piano con delle tappe ben definite, non si può andare "a sbombo"!

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
E gli obiettivi... se trovassi un programma di gare del 2011 li fisserei. Nn so neanche se correre con gli under23/elite o se tra gli amatori. L'obiettivo è tornare in forma, fare delle prove e capire se sono abbastanza veloce da li in poi si vedrà. Diciamo poi che dalle mie parti nn è che si fanno tante gare cmq, se la preparazione procede bene, per Marzo-Aprile vorrei provare a fare una gara. Ma con gli under ci posso correre solo tesserandomi con un team o pure da "privato" (certo sempre amesso di esserne in grado...!)?
Cmq l'obiettivo attuale è allenarmi il piu possibile e cn qualità!
Saluti

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
E gli obiettivi... se trovassi un programma di gare del 2011 li fisserei. Nn so neanche se correre con gli under23/elite o se tra gli amatori. L'obiettivo è tornare in forma, fare delle prove e capire se sono abbastanza veloce da li in poi si vedrà. Diciamo poi che dalle mie parti nn è che si fanno tante gare cmq, se la preparazione procede bene, per Marzo-Aprile vorrei provare a fare una gara. Ma con gli under ci posso correre solo tesserandomi con un team o pure da "privato" (certo sempre amesso di esserne in grado...!)?
Cmq l'obiettivo attuale è allenarmi il piu possibile e cn qualità!
Saluti

Se hai 25 anni con gli under 23 mi sa che non ti lasciano correre....sai....under=sotto....quindi ci puoi stare fino a i 22 anni dopo sei Elite....Puoi correre da privato ma iscritto in un team, significa che corri da solo (se non son cambiate le cose negli ultimi 16 anni....)

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Quoto. Con gli Under non puoi correre, nessun giudice si prenderà la responsabilità di farti partire con una categoria di cui non fai parte (si becca una denuncia) e comunque non sarebbe giusto, ci sono regole precise e vanno rispettate.

Quindi la domanda corretta è: posso correre come elite?

Devi sentire i team elite della tua zona se sono interessati a prenderti. Non credere però di riuscire a farlo "nei ritagli di tempo", gli elite un paio di lunghi a settimana da 5-6 ore li fanno... va fatto come lavoro, o se hai i turni o part-time.

Capito... c'è da fare una seria valutazione preliminare (prima) e poi vedere se i risultati sono compatibili con la tua vita!

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Si ovvio che con gli under 23 no ma io intendevo gli elite (cioè gli under che nn sono passati pro) ma mi era venuto il dubbio che la categoria elite nn esistesse piu!
Per il tempo, ne ho faccio una specie di partime 3 ore al giorno ci stanno tranquillamente. lo so che gli elite fanno sei ore ma fli elite fanno gare da 200 km nn la velocità, il km, il keirin nn penso proprio che chiappa facesse dei lunghi da sei ore. So che, come fanno i velocisti nell'atletica, a volte si allenano due volte al giorno ma stiamo parlando di gente tipo sireau, hoy ma cmq potrei riuscire a fare anche questo il tempo nn è un problema dipende dai giorni/impegni ma ne ho a sufficienza per ammazzarmi di allenamento, lavorare, riposarmi ed uscire.
Per le squadre dalle mie parti sono sicuro che nn fanno pista ma io potrei tesserarmi cn loro (pagando io la quota) senza chiedere niente in cambio poi si vedrà questo avevo pensato(i dilettanti dalle mie parti sono dei pro che guadagnano di meno ma spesso li pagano 500-1500 euro e gli passano tutto) nn credo che possano obiettare. Per gli amatori chiaramente è più semplice basta una qualsiasi squadra che ti lasci libero di fare le corse che vuoi.
Per il momento mi vorrei concentrare solo sull'allenamento e, quando avrò una buona condizione, fare dei test e vedere come va da li mi regolo.
Saluti

Classifica generale Winter Cup 2024