ciao a tutti, devo operarmi di ernia inguinale. Dal momento che nn mi da grossi problemi e che il tutto è dovuto ad un repentino e veloce calo di peso, oltre 40 kg in una stagione (ringrazionado la bici), volevo in accordo con il medico e in base ai tempi di recupero programmare la data dell'operazione. Anche se non faccio gare, adoro andare in bici e non posso farne a meno. Quale potrebbe essere il mese migliore per programmare questo stop im modo da perdere il meno possibile della forma (che nel mio caso è già mediocre) e minimizzare i problemi di ripresa. Voi che dite vado per il classico ottobre oppure faccio uno sforzo e mi opero subito a gennaio o....ditemelo voi
Aspetto i vs consigli.
Buone pedalate per il 2012
Giampiero
Io mi sono sottoposto ad intervento di ernia inguinale bilaterale, nel marzo 2010.
L'intervento (nelle sue molteplici varianti) in se è poca cosa, viene fatto in anestesia spinale, (come nel mio caso) o addirittura locale se si tratta di ernia monolaterale, e viene definito di ernioplastica, perchè appunto viene applicata una rete (plug), in nylon o altri materiali biocompatibili.
Una cosa importante da sapere è che questa rete, non fa da sbarramento all'ernia, ma fa da trama, per la formazione del tessuto connettivo che andrà a rinforzare la parete addominale.
Per la formazione di questo tessuto occorre del tempo, anche alcuni mesi, per questo è consigliabile non esercitare sforzi ripetuti o attività sportiva, per almeno un mese dall'intervento, iniziare gradualmente senza strafare e sempre sotto consiglio dei medici.
Io avendo fatto una bilaterale, ho fatto due mesi di stop assoluto dall'attività sportiva aerobica.
Un consiglio che posso dare, una volta fatta la diagnosi, è quello di sottoporsi all'intervento prima possibile, aspettare non fa che peggiorare le cose. Purtroppo per l'ernia non ci sono terapie, ma si guarisce solo col bisturi.
Se hai bisogno di altre info, non esitare a contattarmi.
Ciao e Buon Anno.