Prolunga canotto forcella

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

niron

Pignone
3 Novembre 2009
240
7
cerignola
Visita sito
Bici
Trek 2.1
Salve tempo fa mi sono imbattuto in una discussione su come poter allungare una porcella da 1/8 tagliata troppo corta !
Siccome sono intento a cercare il prodotto sul web vorrei sapere il nome giusto del prodotto .
Un grazie in anticipo a chi puo' darmi una mano !!!!
Foto indicativa .

Allegati

• 9275232_orig.jpg
    9275232_orig.jpg
    52,1 KB · Visite: 159

massyvic80

Pignone
28 Gennaio 2013
101
21
Visita sito
Bici
..
Salve tempo fa mi sono imbattuto in una discussione su come poter allungare una porcella da 1/8 tagliata troppo corta !
Siccome sono intento a cercare il prodotto sul web vorrei sapere il nome giusto del prodotto .
Foto indicativa .

dalla foto che hai postato,quello va messo nelle forche da 1 pollice con serie sterzo a filetto per "trasormarle" in head set diciamo......per allungare il canotto tagliato troppo corto che io sappia l'unico rimedio possibile è la forca nuova.........o-o

wilierfb

Pedivella
21 Marzo 2012
320
2
ferrara
Visita sito
Bici
wilier la triestina competizione
Foto indicativa .

proprio ieri mi sono imbattuto in un'annuncio di uno di questi articoli,non ricordo però se su questo mercatino o su quello del forum gemello x la mtb,cmq è possibile e il mezzo x farlo c'è.cerca su questo mercatino o su quello delle mtb che c'è'.

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
L'articolo si dovrebbe chiamare estensore canotto forcella. Personalmente non l'ho mai utilizzato, anche pechè evito di tagliare i canotti forcella.

Allegati

• Estensione canotto forcella.jpg
    Estensione canotto forcella.jpg
    16,6 KB · Visite: 174
  • Estensore canotto forcella.jpg
    Estensore canotto forcella.jpg
    7,9 KB · Visite: 162

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
52
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
A me 'ste cose non piacciono.
É pur sempre una estensione.

Se proprio non se ne puó fare a meno, che sia per breve periodo
Quoto ...... anche perchè la la foto del primo post presenta una prolunga con expander fissato saldamente alla forca, mentre nella prima foto del post n°6 pare ci sia solo una prolunga a doppio diametro fatta artigianalmente di tornio, piantata e stop :rosik: .....da non fare

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Quoto ...... anche perchè la la foto del primo post presenta una prolunga con expander fissato saldamente alla forca, mentre nella prima foto del post n°6 pare ci sia solo una prolunga a doppio diametro fatta artigianalmente di tornio, piantata e stop :rosik: .....da non fare

Mi auguro che al suo interno abbia il suo expander/ragnetto per renderle solidali

presupposto che io non lo farei lo stesso.... o-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Guardate qui' !!!
difatti la ditta di bologna fa proprio questo
tieni conto che l'attacco deve prendere a cavallo della giunta
non puoi allungare quanto vuoi massimo 2 cm mi pare mi avessero detto e costo sugli 80 mettici i trasporti sei sui 100
tanto vale prenderne una usata o una nuova direttamente da china o taiwan

S1mone89

Novellino
21 Settembre 2012
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi Lite Alloy e Bianchi Mega Pro xl
Quello che hai postato tu Niron, cioè con boccola fatta al tornio e molto carino come allungamento, perchè una volta montato e spessorato l'attacco manubrio non vedi più nulla...Però non mi fiderei essendo un pezzo a pressione a parte, quindi soggetto a sollecitazioni e non vorrei che in una uscita in discesa ti trovi con il manubrio in mano..Cosa che non vorrei veder fare a nessuno..:lookaround:

Quello che ha postato invece Cuore Nero e non comment..:wacko:..E da denunciare chi la inventato:angrymod:...anche se in alcuni casi estremi può servire...Ma però non si può propio vedere.

Anche io Niron o il tuo stesso problema, avendo acquistato una bdc usata al quale il vecchio propietario a tagliato troppo la forca senza aggiunta di spessori. E quindi non posso mettere le mani sotto al manubrio essendo troppo basso il posizionamento.
Ma comunque quando potrò sostituiro tutta la forcella con una più lunga, senza porcherie varie..Ed è quello che consiglio anche a te di fare..:mrgreen:

S1mone89

Novellino
21 Settembre 2012
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi Lite Alloy e Bianchi Mega Pro xl
Dipende di che tipo di forcella parliamo;nonzo%....perchè spendere 100 euro per allungarla, che con quel prezzo puoi trovare un ottimo usato, forse a anche meno...non ne vale la pena...

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
52
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Questo signore fa questi lavori garantiti tranquillo non perdi il manubrio
[URL="http://www.bikeworldextreme.com/forcelle2.html"][url]http://www.bikeworldextreme.com/forcelle2.html[/URL][/URL]
Garantiti ...... sta minc... :rosik:
Si prende una bella responabilità il tipo, nel secondo caso che si vede nel sito, è come avevo detto io nel post precedente, cioè pianta e incolla la prolunga, per me è un pirata.
PS : a Novembre per sfizio personale ho comperato sul mercatino del forum
una forca per il muletto (una Giant Aero con canotto in carbonio), spesa 80 €, è bellissima e affidabile ...........
Saluti o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Quello che hai postato tu Niron, cioè con boccola fatta al tornio e molto carino come allungamento, perchè una volta montato e spessorato l'attacco manubrio non vedi più nulla...Però non mi fiderei essendo un pezzo a pressione a parte, quindi soggetto a sollecitazioni e non vorrei che in una uscita in discesa ti trovi con il manubrio in mano..Cosa che non vorrei veder fare a nessuno..:lookaround:

Quello che ha postato invece Cuore Nero e non comment..:wacko:..E da denunciare chi la inventato:angrymod:...anche se in alcuni casi estremi può servire...Ma però non si può propio vedere.

Anche io Niron o il tuo stesso problema, avendo acquistato una bdc usata al quale il vecchio propietario a tagliato troppo la forca senza aggiunta di spessori. E quindi non posso mettere le mani sotto al manubrio essendo troppo basso il posizionamento.
Ma comunque quando potrò sostituiro tutta la forcella con una più lunga, senza porcherie varie..Ed è quello che consiglio anche a te di fare..:mrgreen:

Ci sono diversi modi di "allungare" il cannotto forcella.

In questa pagina ne ho già visti alcuni postati.
Le differenze sono sostanziali, si va da alcuni tipi che usano un sistema rimovibile ad expander interno, ad altri che usano un sistema "a camicia" esterna, ad altri che sono invece permanenti poiché vengono incollati direttamente dentro il cannotto della forcella.

Bisogna quindi valutare attentamente quale tipo di forcella si ha, non tutti i tipi sono compatibili con tutte le forcelle.
Ad esempio, sistemi ad expander corto, o a camicia, sono da evitare su forcelle con cannotto in carbonio.
Il primo, expander corto, perché va a creare una pressione sul cannotto che é concentrata su una porzione del cannotto stesso.
Il secondo, poiché invece va a comprimere il cannotto.
Nella maggior parte della forcelle, se non sono "ultraleggere", le fibre di carbonio non si rovinano per una stretta costante ed equilibrata; ma sicuramente patiscono la pressione concentrata in un punto specifico.
Questo puó innescare fenomeni di taglio.

ilbagatta

Novellino
17 Maggio 2015
3
0
Visita sito
Bici
Dolan
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio dopo aver letto vari thread ma non aver trovato una vera risposta definitiva....

Ho comprato una BDC usata e il vecchio proprietario ha tagliato il canotto della forcella preciso preciso per essere usato senza spessori. Scemo io che per l'inesperienza non ho notato la cosa subito, ma volevo ora provare a usare uno di questi "cosi" anche se so gia' essere una cosa azzardata....
51bfbfJRITL._AC_SY450_.jpg

Qualcuno li ha mai usati?

Me lo sconsigliate senza neanche pensarci oppure potrebbe essere una soluzione? Inutile dire che provero' prima con un attacco girato di 180gradi, ma non dovesse essere abbastanza stavo valutando se acquistarlo o meno....

E' una vaccata? :-)xxxx

Classifica generale Winter Cup 2024