• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Protesta nei confronti della Rai per la non trasmissione in HD

digitalone

Pignone
29 Giugno 2012
210
1
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Non posso che quotare...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
si giusto ma vedere uno slowmotion di stoner tutto di traverso in hd è sicuramente più interessante (x me è eccitante ma andiamo OT) che vedere le gocce di sudore dei corridori, alla fine i dettagli della bici delle divise etc si sanno visto che la maggiorparte di noi non si perde una gara

mi sono visto l'amstel in hd su eurosport e continuo a pensare che l'hd rende molto meglio in altri sport più veloci che nel ciclismo

che poi l'hd sia superiore non lo metto in dubbio ma non è un obbligo e soprattutto non ci vedo un motivo di protesta, anche se ringrazio digitalone x averci sensibilizzato al problema

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
mah io vedo la rai un giorno si e 2 no! sarei gia contento di vedere una tappa ininterrottamente senza dover risintonizzare il tv.

la motogp in hd su quel circuito spagnolo che ha il super slowmotion fa veramente impressioneè vero, si vede la gomma spiattellatta sul cordolo che si deforma, però non guasterebbe neanche nel ciclismo.

comunque lo sappiamo in italia da questo punto siamo mooolto indietro sia sulla banda internet che con l alta risoluzione.
Ci hanno appioppato televisori 75400x 34200 miliardi di pixel quando il segnale è tipo 570, ovvio che si vede da porco! si vede meglio sul panasonic che ha 15 anni

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
in questo thread si è toccato un tema estremamente tecnico, vediamo di fare un pò di chiarezza:
1) chiunque, dotato di un decoder digitale terrestre HD, in possesso di un vecchio televisore non HD, può ricevere raiHD, ovviamente non vedrà il canale in HD ma alla risoluzione normale

2) l'HD non è, come qualcuno ha scritto, una funzione inutile che serve per vendere più televisori, ma è una grande tecnologia che permette di registrare e di riprodurre a risoluzioni impensabili per qualche anno fa, unita al miglioramento degli algoritmi di invio dei segnali video permetterà una migliore qualità dell'immagine, tuttavia la trasmissione del tour de France è solo uno degli ambiti di applicazione di tale tecnologia, come al solito verrà utilizzata pesantemente nell'ambito militare, satellitare e per sistemi di sicurezza

3) non esiste l'HD, ma esiste l'HD ready e il full HD, l'HD reale e l'HD upscalato

4) le televisioni inglese e francese trasmettono molto in HD, mentre credo che la televisione svizzera trasmetta solo in HD

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
appena torno a casa lo butto la tv dal balcone e corro a prenderne uno FULL HD così mi addormento in alta definizione almeno

ahah
scherzi a parte, c'è un discorso di ottica dietro, per esempio ad una certa distanza x due televisori, uno in full hd e uno a risoluzione normale ti sembreranno uguali, questo perché l'occhio non percepisce le differenze tra i due televisori perché l'osservatore è distante dall'oggetto osservato, è per questo che nei cinema i proiettori sono ancora vecchi, chi è seduto in fondo alla sala potrebbe avere problemi a distinguere tra una risoluzione normale e una il full hd, e quindi sarebbe inutile sostituirli (ovviamente costano anche molto)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cosa significa questo? Che per apprezzare l'HD si deve stare "appiccicati" alla tv?

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Cosa significa questo? Che per apprezzare l'HD si deve stare "appiccicati" alla tv?

per apprezzare l'HD vale la stessa regola della risoluzione normale, ovvero bisogna calcolare la distanza dell'osservatore dal televisore, la diagonale del televisore (la misura in pollici è la diagonale del televisore, da convertire in cm moltiplicando per 2,54) e l'angolo di visuale, poi posizioni il divano alla giusta distanza e così apprezzerai l'HD, su internet ci sono un sacco di informazioni a riguardo

Ultima modifica:

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.736
486
Como provincia
Visita sito
Dite quello che volete ma io da quando guardo in HD lo sport non riesco più a seguirlo da canali normali: mi sembra sempre sgranato e poco definito.
il fatto di vivere in un monolocale con un 40" poi aiuta molto

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Vi assicuro che tra eurosport hd e la rai c'è un abisso anche se non stai a due metri dal televisore ma a 4. La rai non posso guardarla piu mi fa schifo tutto sgranato, senza colori e con colori slavati (ovviamente essendo trasmissione standard) ma anche come trasmissione standar è cmq pessima....

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0

QUESTO è SICURO! DAL 2015 dovrete avere i decoder nuovi se volete guardare la tv (dico dovrete perchè io continuerò con sky). La qualità rai è purtroppo vergognosa, ma essendo noi un paese del terzo mondo (digitale) caro digitalone devi già essere grato al signore che esista. Vogliamo parlare della lentezza scandalosa dell'adsl che ci vendono per 7 mega e non va neanche a due? Vuoi l'hd? Paga 40 euro al mese a sky e fatti l'hd (tralatro li ha una telecronaca molto piu frizzante, peccato solo per gli spot eccessivi). Io ho due decoder il mio hd e l'altro per la tv che guarda mia madre normale...ci ho anche pensato a metterglio hd, ma dato che non apprezzerebbe la differenza (o meglio la apprezza e la nota la differenza mica è cieca, solo che non gli importa) lo lascio cosi. Inutile cercare di convincere persone che non apprezzano l hd, cosi come è inutile aspettare mamma rai spendi i tuoi 40 euro e il canone rai... bhe ehm diciamo che glilo paga sky :eek:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Quando era stato aperto questo thread, oramai più di due anni fa, possedevo ancora un tv vecchio tipo e sinceramente anche a me questa tirata sulla RAI che non trasmetteva in HD mi sembrava esagerata.

Dalla scorsa estate ho un tv HD e mi sono abbonato a Sky......

C'è un abisso tecnologico imbarazzante.

Per intenderci: guardare la RAI è come se fossi un miope che se ne andasse in giro senza occhiali, vai in giro lo stesso ma una volta che inforchi gli occhiali ti accorgi del "buio" in cui sei finora vissuto e noti tutti i particolari che prima non vedevi nemmeno.

A volte c'è uno stesso evento trasmesso sulla RAI ed su Sky in HD, ad esempio in questo periodo lo sci alpino, e la differenza è letteralmente abissale; senza parlare dell'audio: io non ho un mega impianto, ho il minimo indispensabile per poter fruire con discreta qualità le trasmissioni in Dolby Digital; sempre parlando dello sci alpino seguire la gara sulla RAI non è coinvolgente (gli effetti ed i pur buoni commenti di Paolo De Chiesa sembrano trasmessi in monofonia....) mentre su EuroSport sembra di avere un finestra aperta sul pendio innevato con tanto di effetti sonori stereo degli sci che grattano sulla neve e che passano dal canale destro al canale sinistro seguendo l'evoluzioni dello sciatore sullo schermo; oppure una partita di calcio: sembra una cazzata ma sentire il suono del piede che colpisce il pallone, i rumori dello stadio in sottofondo (con effetto surround) e le grida dei calciatori ti danno una sensazione di realismo molto avvinvcente mentre una partita sulla RAI è asettica, senza pathos o coinvolgimento per assoluta mancanza, e cattivo missaggio, degli effetti sonori, e tutto questo, vista la tecnologia adesso disponibile, a mio modesto avviso è abbastanza scandaloso per una azienda che opera nel settore televisivo.

Poi è ridicolo che la RAI abbia un unico canale in HD e ci trasmetta, con tutto il rispetto, le messe del Papa.....

Per capire la lungimiranza di certi funzionari RAI basta solo l'esempio della finale del Roland Garros della scorsa estate: la RAI acquista i diritti del torneo più importante al mondo su terra battuta.......bene bravi!!! arriva la finale molto bella e combattutissima tra Sharapova ed Halep e sul 4 pari nel terzo ed ultimo set interrompono la diretta per trasmettere un playoff di Lega Pro di calcio.....

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean

quoto tutto
io sono passato da 3 anni in hd sky
la rai me la sono scordata

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Poi è ridicolo che la RAI abbia un unico canale in HD e ci trasmetta, con tutto il rispetto, le messe del Papa....

Vuoi mettere i dettagli dell'ostia?

A parte la battuta, Giro e Tour vengono trasmessi in HD, ormai, e la differenza è imbarazzante con la "bassa" definizione.
Semmai c'è da chiedersi perché Mediaset ha 3 canali in HD e la Rai, per la quale paghiamo il canone, solo 1?

Classifica generale Winter Cup 2024