Può secondo voi Cancellara vincere una grande corsa a tappe tipo Giro o Tour?

6 Dicembre 2009
357
77
53
Visita sito
Bici
Vipera
Parto da questa considerazione:
Miguel Indurain, alto 188 cm x 80 Kg di peso, dopo anni di lavoro, ritiri e piazzamenti dopo il decimo posto, vinse 5 Tour consecutivi e due giri d'Italia. Senza rivali a cronometro, si difendeva in salita dagli assalti degli scalatori (e c'era un certo Pantani).
Fabian Cancellara, 186 cm x 80 kg, è allo stato attuale di gran lunga il più forte cronomen del mondo (in relazione molto più forte di Indurain). Potenza smisurata, tirando allo spasimo (vedi le 145 rpm di domenica) rapporti "agili" (per la crono si "narra" di un 52x11 0 10: confronto a chi usa il 55?!!). Ora, secondo la mia modesta opinione, in una corsa a tappe con: cronoprologo e 2 crono piatte e lunghe (stile quelle del Tour) credo che possa mettere molti minuti tra lui ed i rivali, e possa anche difendersi in salita andando del suo passo in agilità: se l'aveva fatto Indurain perchè non può farlo lui?
Se vinse due giri Savoldell,i che era fondamentalmente un discesista,......perchè non può vincerlo la Locomotiva di Berna?
Cosa ne pensate?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
penso che un conto è vincere delle classiche, un altro vincere delle corse a tappe, dove ci sono salite micidiali, dove puoi perdere minuti con estrema facilità.

Secondo me cancellara non è fatto per vincere il tour, il giro e la vuelta.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Sono principalmente il recupero e la capacità di tenere sulle lunghe salite le caratteristiche x per ben figurare nei grandi giri.
Cancellara in una dura tappa di montagna temo non possa rimanere neppure nei primi 50.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Parto da questa considerazione:
Miguel Indurain, alto 188 cm x 80 Kg di peso, dopo anni di lavoro, ritiri e piazzamenti dopo il decimo posto, vinse 5 Tour consecutivi e due giri d'Italia. Senza rivali a cronometro, si difendeva in salita dagli assalti degli scalatori (e c'era un certo Pantani).
Fabian Cancellara, 186 cm x 80 kg, è allo stato attuale di gran lunga il più forte cronomen del mondo (in relazione molto più forte di Indurain). Potenza smisurata, tirando allo spasimo (vedi le 145 rpm di domenica) rapporti "agili" (per la crono si "narra" di un 52x11 0 10: confronto a chi usa il 55?!!). Ora, secondo la mia modesta opinione, in una corsa a tappe con: cronoprologo e 2 crono piatte e lunghe (stile quelle del Tour) credo che possa mettere molti minuti tra lui ed i rivali, e possa anche difendersi in salita andando del suo passo in agilità: se l'aveva fatto Indurain perchè non può farlo lui?
Se vinse due giri Savoldell,i che era fondamentalmente un discesista,......perchè non può vincerlo la Locomotiva di Berna?
Cosa ne pensate?

Q8, credo che sia un ragionamento "vulcaniano", speriamo che sia così per lo spettacolo che ne verrebbe fuori

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
cancellara ha fatto un mostruoso fiandre ma non credo possa competere con contador a un tour oppure con altri al giro......credo che stia andando troppo piu forte di quello che invece sarebbe ragionevolmente giusto...credo che se migliora ancora un po' poi magari rischierebbe troppo gia adesso e per me e' da tenere d'occhio.....

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
cancellara ha fatto un mostruoso fiandre ma non credo possa competere con contador a un tour oppure con altri al giro......credo che stia andando troppo piu forte di quello che invece sarebbe ragionevolmente giusto...credo che se migliora ancora un po' poi magari rischierebbe troppo gia adesso e per me e' da tenere d'occhio.....

il solito sospettoso:mrgreen:

pandoro

Pignone
22 Febbraio 2009
256
2
Visita sito
Può secondo voi Cancellara vincere una grande corsa a tappe tipo Giro o Tour?
Secondo me si! ne sentiremo ancora parlare........
.... ha tanto da vincere il ragazzo!!!

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
senza entrare in discorsi off topic tipo positività a varie sostanze dopanti (o cocaina come qualcun altro),io non penso riesca a reggere il ritmo dei migliori per 3 settimane,con tappe alpine o pirenaiche..è da classiche o giri di una settimana massimo
certo,ha vinto il giro di svizzera,ma quello fa storia a se,gliel'hanno confezionato bene bene (un plauso agli organizzatori per aver trovato delle non salite in terra elvetica :mrgreen: .....e lo dico da suo accanito tifoso)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso di no. Indurain era forte e tutto il resto, ma forse sfruttò un piccolo vuoto temporale di grandi campioni da corse a tappe. Lo stesso Pantani, ai tempi di indurain era ancora relativamente giovane e non pronto. Certo, il sognop di tutti è vedere il miglior Pantani, contro il miglior Armstrong, contro il miglior Indurain ecc.ecc. tutti nello stesso momento. Un sogno, appunto.
Penso che Indurain fosse anche più completo di Cancellara. Non credo che lui riesca a reggere tre settimane con le salite che si trovano nei grandi giri. Il primo a non crederci credo sia lui.....altrimenti punterebbe la preparazione su quegli eventi e ad aprile non andrebbe come sta andando ora.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Penso di no. Indurain era forte e tutto il resto, ma forse sfruttò un piccolo vuoto temporale di grandi campioni da corse a tappe. Lo stesso Pantani, ai tempi di indurain era ancora relativamente giovane e non pronto. Certo, il sognop di tutti è vedere il miglior Pantani, contro il miglior Armstrong, contro il miglior Indurain ecc.ecc. tutti nello stesso momento. Un sogno, appunto.
Penso che Indurain fosse anche più completo di Cancellara. Non credo che lui riesca a reggere tre settimane con le salite che si trovano nei grandi giri. Il primo a non crederci credo sia lui.....altrimenti punterebbe la preparazione su quegli eventi e ad aprile non andrebbe come sta andando ora.

La stessa identica cosa che ho pensato io quando ho letto il paragone con Indurain: non c'erano Campioni ma buoni/ottimi corridori a quei tempi, i chiappucci per esempio che però a cronometro erano fermi.

Per vincere un giro di 3 settimane come giro, tour o vuelta dove ci sono grandi salite concentrate in pochi giorni (praticamente senza possibilità di riposo tra un tappone ed un altro) occorre anche un grosso recupero, oltre al fatto che un forte scalatore quando fà a tutta una salita si ingolfa meno d'acido lattico rispetto ad un passista/cronomen come cancellara, acido lattico che poi và smaltito e se il giorno successivo ne accumuli altro e poi altro ancora ecc.... fai flop! Su un giro di svizzera magari essendo molto più breve riesce a gestire meglio fisicamente il gap (quel giro era 1 più leggero 2 se non ricordo male qualche rischio lo prese ma aveva tanto di quel margine che poi vinse senza problemi).
Comunque i numeri di questi ultimi anni e di domenica scorsa confermano quel che si vedeva quand'era dilettante e che stiamo difronte ad un bell'atleta.... malpensanti a parte :mrgreen: .... il motore sotto c'è e non c'è discussione!

6 Dicembre 2009
357
77
53
Visita sito
Bici
Vipera
ALLORA RILANCIO LA MIA PROVOCAZIONE:
e se Cancellara cominciasse a lavorare per le grandi corse a tappe, lavoro su lunghe salite e lavoro specifico (ma credo che già lo faccia) per la riutilizzazione dell'acido lattico, potrebbe diventare competitivo o rischierebbe solo di peggiorare nelle cronometro?

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
e se Cancellara cominciasse a lavorare per le grandi corse a tappe, lavoro su lunghe salite e lavoro specifico (ma credo che già lo faccia) per la riutilizzazione dell'acido lattico, potrebbe diventare competitivo o rischierebbe solo di peggiorare nelle cronometro?

Probabilmente peggiorerebbe nelle cronometro e non riuscirebbe a raggiungere gli obbietivi prefissati per ciò che riguarda salita e recupero per le corse a tappe. Ognuno di noi è una "macchina perfetta" nata per uno scopo, volerla modificare/rielaborare per farle fare qualche altra cosa può essere un bel divertimento/passatempo ma difficilmente poi è competitiva con le altre "macchine" nate allo scopo

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Anche io credo di no, però avvesse un aiutino dalgi organizzatori al momento di disegnare la corsa forse qualche speranza potrebbe averla. Al Tour se c'è Contador in giro vedo poche possiblità però un giro o una vuelta fatti apposta per lui magari...Ai tempi di indurai è vero che non c'erano campionissimi come avversari, però anche i percorsi tendevano ad aiutarlo con lunghe crono e poche salite veramente dure.

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
io credo che se volesse potrebbe fare classifica al tour. al giro c'è un parco partenti che è sempre molto scadente, tra gente scarsa e gente fuori forma, ma i percorsi non gli si addicono, al tour c'è contador che ha uno o due anni meno di lui, alla vuelta percorsi difficili e partenti a un discreto livello.

non potrà mai vincere un grande giro e per provare a fare classifica al tour rischierebbe di perdersi le possibilità di aprile, i mondiali o imprese come la san remo. io fossi in lui non ci perderei manco 5 minuti a prepararmi per i giri di 3 settimane. tra l'altro penso che un giro di 3 settimane sia molto noioso per uno che attacca a cronometro e poi deve solo aspettare e resistere...

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
spero vivamente di no

peggiorerebbe a cronometro,e per me è in primis il piu grande cronomen..e poi uomo da grandi classiche o giri di 5 giorni (ha vinto anche la tirreno adriatico)

d'altronde l'ha detto anche lui,che considera l'olimpo del ciclismo le grandi classiche (e le ha vinte quasi tutte,tranne la liegi bastonge liegi)...penso che lui stesso non sia interessato ai grandi giri

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
spero vivamente di no

peggiorerebbe a cronometro,e per me è in primis il piu grande cronomen..e poi uomo da grandi classiche o giri di 5 giorni (ha vinto anche la tirreno adriatico)

d'altronde l'ha detto anche lui,che considera l'olimpo del ciclismo le grandi classiche (e le ha vinte quasi tutte,tranne la liegi bastonge liegi)...penso che lui stesso non sia interessato ai grandi giri
proprio perche sa che i lunghi giri nn fanno per lui,anche modificando la preparazione..... di sicuro migliorerebbe in salita ecc ecc,ma mai quanto basti per competere.....ed uno come lui,con quel fisico potente,per andare quasi alla pari degli scalatori,andrebbe ad intaccare di brutto le sue naturali caratteristiche di cronoman e passista........

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
32
Genova
Visita sito
Francamente non credo nemmeno io,
l'anno scorso il Tour era chiaramente il suo obiettivo stagionale e ha provato a perdere peso per reggere le montagne, eppure al primo stage ha ceduto,
e comunque con la concorrenza che c'e` adesso anche a cronometro non riuscirebbe a prendere abbastanza vantaggio,
l'anno scorso ha persino perso l'ultima crono,
e quello dell'anno scorso era un Tour non durissimo che ha fatto quasi piu` selezione a cronometro, in un Tour piu` duro avrebbe ancora meno possibilita`.

Classifica generale Winter Cup 2024