Può secondo voi Cancellara vincere una grande corsa a tappe tipo Giro o Tour?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
fondamentale il recupero di un corridore
l'anno scorso Contador batte' nell'ultima crono Cancellara... proprio perche' ha un migliore recupero e quindi una migliore conservazione di energie

E generalmente Cancellara alle crono del tour non dà sempre distacchi così abissali a corridori che vanno meglio di lui in salita, proprio come Contador...ma anche altri perdono tutto sommato generalmente poco a cronometro da cacellara dandogli invece distacchi consistenti in salita.

Finchè ci sono corridori come Contador non ha speranze.

In realtà secondo me potrebbe anche vincere con un insieme di circostanze molto fortunate: tour con poca montagna e tante crono, assenza di almeno 3 o 4 altri favoriti (può capitare, magari per infortuni, cadute ecc) e chiaramente dovrebbe migliorare un minimo sulle salite lunghe.

Credo però che non lo vedremo mai vincere il tour nè tantomeno il giro d'italia

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.479
14.759
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
NO...Quando un corridore stravolge le sue caratteristiche e vince corse che non ha mai vinto, nel 99,9% dei casi dopo poco tempo è coinvolto in casi di doping...Un corridore di 80kg non puo' scollinare coi primi sul Galibier in un finale di tappa,è contronatura.Dovrebbero fargli un Giro o un Tour con 150km a Crono e che non salisse su Alpi e Pirenei,ma a quel punto che Grande Giro sarebbe?

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
NO...Quando un corridore stravolge le sue caratteristiche e vince corse che non ha mai vinto, nel 99,9% dei casi dopo poco tempo è coinvolto in casi di doping...Un corridore di 80kg non puo' scollinare coi primi sul Galibier in un finale di tappa,è contronatura.Dovrebbero fargli un Giro o un Tour con 150km a Crono e che non salisse su Alpi e Pirenei,ma a quel punto che Grande Giro sarebbe?
hai ragione..........

paolococco66

Pignone
30 Novembre 2008
212
0
Visita sito
Bici
wiler 101
Se fossi in Cancellara ci proverei anche perchè se riesce gli cambia il conto in banca.Il tour gli si adatta di più però trova Contador,il giro è la vuelta con meno salite può farcela.

pandoro

Pignone
22 Febbraio 2009
256
2
Visita sito
............ bha......!!!!!!!

....staremo a vedere!!!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Se fossi in Cancellara ci proverei anche perchè se riesce gli cambia il conto in banca.Il tour gli si adatta di più però trova Contador,il giro è la vuelta con meno salite può farcela.

il Giro ha molte piu' salite dure del Tour...
le salite del tour sono lunghe e in genere abbastanza dolci..
al giro invece capita di beccare il tappone dolomitico con 5-6 salite di 10km al 9-10%... e li uno come Cancellara va allo sbando

paolococco66

Pignone
30 Novembre 2008
212
0
Visita sito
Bici
wiler 101
il Giro ha molte piu' salite dure del Tour...
le salite del tour sono lunghe e in genere abbastanza dolci..
al giro invece capita di beccare il tappone dolomitico con 5-6 salite di 10km al 9-10%... e li uno come Cancellara va allo sbando
Infatti ho specificato con meno salite giro e vuelta.Se ricordate bene hai tempi di Moser e Saronni facevano dei giri che ha confronto di oggi sembravano autostrade.

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
e nella sua forma migliore adesso . per i giri vedremo.non credo che gli altri staranno a guardarlo come boonen..intanto oggi mi ha fatto vincere 30 euri

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sulla carta è possibile, ma dovrebbe fare un lavoro mirato anche attraverso la riduzione del peso (eventualmente anche a scapito di un minimo di massa magra)

carmelocalonico

Pignone
21 Febbraio 2009
129
3
rovito(cosenza)
Visita sito
Parto da questa considerazione:
Miguel Indurain, alto 188 cm x 80 Kg di peso, dopo anni di lavoro, ritiri e piazzamenti dopo il decimo posto, vinse 5 Tour consecutivi e due giri d'Italia. Senza rivali a cronometro, si difendeva in salita dagli assalti degli scalatori (e c'era un certo Pantani).
Fabian Cancellara, 186 cm x 80 kg, è allo stato attuale di gran lunga il più forte cronomen del mondo (in relazione molto più forte di Indurain). Potenza smisurata, tirando allo spasimo (vedi le 145 rpm di domenica) rapporti "agili" (per la crono si "narra" di un 52x11 0 10: confronto a chi usa il 55?!!). Ora, secondo la mia modesta opinione, in una corsa a tappe con: cronoprologo e 2 crono piatte e lunghe (stile quelle del Tour) credo che possa mettere molti minuti tra lui ed i rivali, e possa anche difendersi in salita andando del suo passo in agilità: se l'aveva fatto Indurain perchè non può farlo lui?
Se vinse due giri Savoldell,i che era fondamentalmente un discesista,......perchè non può vincerlo la Locomotiva di Berna?
Cosa ne pensate?
non ho dubbi penso propio di si,è vero che CONTADOR;ANDY SCHELK;ARMSTRONG?,sono forti ma se FABIAN si applicasse sicuramente potrebbe batterli anche in salita(SALITE DEL tour si prestano alle caratteristiche di CANCELLARA)è solo voglia di crederci da parte sua

Classifica generale Winter Cup 2024