pulizia borraccia?

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.618
25
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
va che botulino e ulcera sono cose davvero assurde eh...... o-o
in 30 anni di vita da medico (gastroenterologo) c'è chi non ha mai visto nè sentito cose simili!
 

DRUGO748

Pedivella
22 Maggio 2007
350
3
Visita sito
Bici
Carbonio
va che botulino e ulcera sono cose davvero assurde eh...... o-o
in 30 anni di vita da medico (gastroenterologo) c'è chi non ha mai visto nè sentito cose simili!


Beh, il botulino che è detto clostridium botulinum, appartiene alla famiglia del clostridium tetani, cioè quello stupido battere anaerobio che ti porta a morte certa ancora nel 2007...basta una innocua puntura con una spina di rosa...copri con un cerotto in modo da creare un ambiente anaerobico e il resto lo fa lui!
Sappi che questo clostridium si trova dappertutto, specie nel terreno, sotto forma di spore (tra l'altro resistentissime anche alle alte temperature e ai comuni disinfetttanti) che aspettano silenti anche anni l'occasione di diventare letali...
Inoltre la puoi trovare in alimenti confezionati male (specie conserve mal bollite o sterilizzate) dove non ci sia presenza di ossigeno....hai mai visto una scatola di pelati "gonfia"? Magari potevi trovarci un clostridium assieme ai pelati...and so on...

Inoltre le ulcere, specie quelle duodenali (il responsabile si chiama Helycobacter Pylori, e lo puoi trovare con un normale esame delle feci) sono presenti nella stragrande maggioranza delle persone, perciò un gastroenterologo non è che non ne vede, ne ha a volontà se le vuole vedere...l'unica cosa è che le gastroscopie (troppo costose, invasive) oramai sono state quasi sostituite (non sono più un esame di routine, ma sono esami mirati) da esami ematochimici che ne provano l'esistenza e quindi si instaura una terapia con inibitori di pompa e antibiotico...

Non chiedermi perchè so queste cose:mrgreen:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
altra cosa importante: il detersivo per i piatti usato per il lavaggio delle cose di plastica le corrode, e, le impregna e a lungo andare fa male!!!! vi è mai capitato di sentire l'odore dello svelto o chicchessia nella vs borraccia?? vi è mai capitato di lavarvi le mani con prodotti per i piatti e dopo poco sentirle screpolate o addirittura consumate?? ebbene (riscontrato) quel prodotto col tempo (anni) vi corroderà lo stomaco e vi procurerà una bella ulceretta che purtroppo non avrà mai la possibilità di guarire perchè provocata da sostanze nocive alla mucosa intestinale e ai succhi gastrici e col tempo potrebbe anche convertirsi in qualcosa di brutto (carcinoma) provocando dei danni irreparabili.
quindi signori miei, non siate taccagni verso la vostra salute. cambiare la borraccia e tutte le cose che devono avere il loro corretto ricambio fa bene a tutti noi.

TERRORISTA!!!!!!!! Io che periodicamente ci lavo pure lo spazzolino da denti, nella candeggina... Ovviamente poi lo sciacquo bene!

Prima che mi capitino tutte queste cose, mi sarò già rotta la capa cascando in bici... :-x
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
43
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Beh, il botulino che è detto clostridium botulinum, appartiene alla famiglia del clostridium tetani, cioè quello stupido battere anaerobio che ti porta a morte certa ancora nel 2007...basta una innocua puntura con una spina di rosa...copri con un cerotto in modo da creare un ambiente anaerobico e il resto lo fa lui!
Sappi che questo clostridium si trova dappertutto, specie nel terreno, sotto forma di spore (tra l'altro resistentissime anche alle alte temperature e ai comuni disinfetttanti) che aspettano silenti anche anni l'occasione di diventare letali...
Inoltre la puoi trovare in alimenti confezionati male (specie conserve mal bollite o sterilizzate) dove non ci sia presenza di ossigeno....hai mai visto una scatola di pelati "gonfia"? Magari potevi trovarci un clostridium assieme ai pelati...and so on...

Inoltre le ulcere, specie quelle duodenali (il responsabile si chiama Helycobacter Pylori, e lo puoi trovare con un normale esame delle feci) sono presenti nella stragrande maggioranza delle persone, perciò un gastroenterologo non è che non ne vede, ne ha a volontà se le vuole vedere...l'unica cosa è che le gastroscopie (troppo costose, invasive) oramai sono state quasi sostituite (non sono più un esame di routine, ma sono esami mirati) da esami ematochimici che ne provano l'esistenza e quindi si instaura una terapia con inibitori di pompa e antibiotico...

Non chiedermi perchè so queste cose:mrgreen:

Quoto, se i miei ricordi di microbiologia non mi tradiscono!!!
Bisognerebbe capire quali sono le sostanze più "rischiose" e l'ambiente più indicato pe rla proliferazione di queste spore
Probabilmente un ambiente proteico (come un rimasuglio di bcaa) potrebbe essere un substrato di veloce moltiplicazione cellulare imho
Se c'è qualche biologo ci aiuti!!!ne va della salute di tutti :mrgreen:
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
57
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
ragazzi, io da rianimatore vi posso garantire che di casi del genere ne ho visti studiati e anche trattati. vi posso solo dire che i vostri metodi a me non piacciono ma che comunque siete ben liberi di adottare................... poi vi ho dato solo dei consigli e basta. altrimenti i post non apriteli per poi scrivere sempre quello che volete sentirvi dire. i post si aprono per conoscere, aggiornarsi sulle cose e magari trarne buon profitto.
quello che ho scritto in precedenza lo confermo ulteriormente perchè una volta e non l'unica, ho trattato un ragazzo che aveva sentito dire che i denti gli venivano + bianchi se li avesse lavati con la soda caustica. ebbene cari amici, gli abbiamo dovuto ricostruire tutto il palato e, l'esofago e lo stomaco (bruciati) glieli abbiamo riformati col duodeno.............. 12 ore di intervento (sarà stato perchè aveva usato poca acqua?? eh eh eh!!)
fate vobis. o-o
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
ragazzi, io da rianimatore vi posso garantire che di casi del genere ne ho visti studiati e anche trattati. vi posso solo dire che i vostri metodi a me non piacciono ma che comunque siete ben liberi di adottare................... poi vi ho dato solo dei consigli e basta. altrimenti i post non apriteli per poi scrivere sempre quello che volete sentirvi dire. i post si aprono per conoscere, aggiornarsi sulle cose e magari trarne buon profitto.
quello che ho scritto in precedenza lo confermo ulteriormente perchè una volta e non l'unica, ho trattato un ragazzo che aveva sentito dire che i denti gli venivano + bianchi se li avesse lavati con la soda caustica. ebbene cari amici, gli abbiamo dovuto ricostruire tutto il palato e, l'esofago e lo stomaco (bruciati) glieli abbiamo riformati col duodeno.............. 12 ore di intervento (sarà stato perchè aveva usato poca acqua?? eh eh eh!!)
fate vobis. o-o


Quindi,a tuo parere, qual è il metodo migliore per tener pulite le borracce ? Siacquare con bicarbonato, amuchina... o cosa ?
Thanks :-)
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
57
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
io non ho un metodo preciso per lavare la borraccia la sciacquo e basta. in fondo dentro non metto altro che acqua. però ogni 2 mesi al max la cambio. per chi invece le usa mettendoci di tutto e di, basta lavarle col bicarbonato e sciacquarle abbondantemente dopo ogni uscita. l'amuchina o la candeggina non serve; alla fine che da cosa sono infette?? tutto qui.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.460
4.472
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Amuchina, ma ora che me l'avete detto proverò con il bicarbonato.

Anni fa mia madre lavò la borraccia con la varechina. Io bevo sempre tè leggermente zuccherato e dopo un po' i residui delle foglie macchiano la borraccia. Ebbene lei lasciò la varechina per quasi una giornata, la sciacquò per bene, ma quando la presi e la riempii per un giro l'acqua sapeva di varechina.
Volevo denunciarla per figlicidio.
Estate, tutta l'acqua che trovavo sapeva di varechina, uno schifo completo.
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Per le mie 2 borracce nuove di zecca (quelle della lampre), oggi prima disinfettata con amuchina. Io penso che se si rispettano le dosi, i tempi, si risciacqua molto bene e si usa una volta ogni una/due settimane l'amuchina non dia problemi a nessuno.
 

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
5
Milano 3
Visita sito
Ragazzi, cerchiamo di non dire delle sciocchezze chè poi qualcuno le legge e si fa delle idee sbagliate :rosik:

I batteri responsabili del tetano e del botulino appartengono alla stessa famiglia ma hanno effetti opposti: il clostridium tetani che è quello che produce spore presenti nel terreno (sorattutto nelle feci dei cavalli) da tetania diffusa cioè contrattura diffusa dei muscoli e rigidità sino alla morte mentre il clostridium del botulinii produce la tossina botulinica che se ingerita dà paralisi flaccida diffusa, fino alla morte.
Infatti lo si usa in medicina estetica per rilasciare la muscolatura responsabile delle rughe.
Oppure in medicina nei soggetti con paralisi spastica per ridurre la rigidità e le contratture dei muscoli di piedi e caviglie.
Ora, premesso tutto questo e siccome non capisco ;nonzo%, essendo il botulino un batterio anaerobio qualcuno mi può spiegare come fa a svilupparsi il batterio e a produrre la tossina in una borraccia che non è a tenuta stagna?

E allora i biberon?