pulizia borraccia?

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
ogni tanto capita anche a me di lasciare la borraccia chiusa per un paio di giorni, se vedo che non c'e muffa proseguo ad un buon lavaggio con lo scovolino ma altrimenti le butto via , a mio parere me si formano dei batteri e non mi va di ingeririli
 

beppe.savo

Novellino
29 Maggio 2008
58
0
BG
Visita sito
Dico la mia:
- al rientro da ogni uscita la svuoto e la lavo
- quando ci sono dei residui fissi uso un trucco di mio padre, un po' di sabbia, dell'acqua per 1/3 della borraccia, chiudo e agito ripetutamente
- lavo e l'agente "meccanico" della sabbia fine ha fatto il suo dovere.

Semplice, efficace e tutto sommato poco nocivo.

Buona pulizia a tutti.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
cari amici,
stavolta non cerco consiglio ma vorrei fornirne uno a chi, come me, magari dimentica di sciacquare subito la borraccia con i sali e si trova con le muffette sul fondo che sono difficili da pulire.
Ovviamente se avete uno scovolino per bottiglie sapete come fare ma se non lo avete allora vi viene incontro il rimedio della nonna: un po' di riso crudo messo nella bottiglia/borraccia con un goccio appena di acqua, agitare bene e a lungo. Viene via tutto.
Si può fare anche con il sale grosso senza aggiungere troppa acqua.
poi si sciacqua e la borraccia è perfetta :)
p.s. funziona anche per pulire le bottiglie in cui avete messo l'olio (lo so non è roba ciclistica ma tant'è )
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
51
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595

Un buon consiglio.
Io per disinfettare tutto e togliere anche gli odori, una volta ogni tanto riempio la borraccia di acqua bollente, bicarbonato e succo di limone, poi chiudo la borraccia e la lascio così una notte intera...il giorno dopo una bella sciacquata sotto il rubinetto e via. Netta, disinfettata e profumata!!!Consiglio di farlo anche quando le borraccie sono nuove....per togliere l'odore schifoso di plastica!!!
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
io dopo una dolorosa infezione all'uretra ...le ho sempre lavate in lavastoviglie.....lavaggio intensivo 65°, vengono pulitissime....forse un po' sbiadite
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Suggerimenti uno diverso dall'altro, ma tutti ugualmente validi.

Io le lavo con acqua calda e detersivo per i piatti insieme alle stoviglie. Ne ho una che risale al 2002, ancora perfettamente integra ed efficiente. :eek:
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
avevo fatto un cerca ma non mi aveva restituito nessun topic
detto ciò, anche io occasionalmente le lavo in lavastoviglie ma questo è un sistema rapido quando ti trovi a doverla usare senza avere il tempo per farlo.
E' per gli scordarelli come me
al bicarbonato e limone non avevo pensato. in effetti funziona per tutto.
occhio comunque alla lavastoviglie, sulle borracce in genere è scritto fino a che temperatura sopportano e 65 gradi per alcune sono troppi
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
836
228
Visita sito
Bici
si
Io le lavo con la grappa, poi non la butto, aggiungo il resto e via come un pallino!
A parte gli scherzi ottimi consigli, grazie!
 

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.599
26
Visita sito
ma esistono borracce che non perdono? io mi ritrovo sempre la bdc appiccicosa perchè dalle borracce esce sempre qualcosa. non le lavo in lavastoviglie perchè ho visto che con l'acqua troppo calda perdono ancora di più.
 

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
ma esistono borracce che non perdono? io mi ritrovo sempre la bdc appiccicosa perchè dalle borracce esce sempre qualcosa. non le lavo in lavastoviglie perchè ho visto che con l'acqua troppo calda perdono ancora di più.

per esperienza direi di no!!!
anchio mi ritrovo il telaio dove c'e il portaborraccia tutto scolato ed appiccicoso...

comunque io per pulirle le sciacquo semplicemente con acqua calda e non le lascio mai vuote, ma sempre con dell'acqua fino all'orlo.. mai macchie nere..neppur usando maltodestrine e fruttosio....garantito!!!
 
Reactions: ste PR