pulizia pista freno alluminio...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.633
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate ma mi sfugge qualcosa, non si stava parlando di piste rovinate da sporcizia e successivamente da trucioli di alluminio piantate nei pattini? Voi togliete i solchi con l'acetone?
No noi con l'acetone ci condiamo l'insalatone, ma era per pulirli/sgrassarli, i solchi rimangono a vita perchè sono profondi e con la carta a forza di tolgierli togli anche il resto del cerchio. C'è una gomma apposita per fare ciò, ma comunque va evitato usando i giusti pattini, di incrudire le piste in alluminio altrimenti onestamente diventano irrecuperabili, o almeno brutti alla vista
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Fascri, esci più spesso sotto la pioggia, vai tranquillo che col tempo ti si rettificano da sole. Lo so che hai le ruote nuove e vedere le piste frenanti subito rigate ti fa male, ma è un pò come con l'auto nuova, il primo rigo ti fa male, al decimo non ci fai più caso
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.633
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Fascri, esci più spesso sotto la pioggia, vai tranquillo che col tempo ti si rettificano da sole. Lo so che hai le ruote nuove e vedere le piste frenanti subito rigate ti fa male, ma è un pò come con l'auto nuova, il primo rigo ti fa male, al decimo non ci fai più caso
A dire il vero io la pioggia l'ho presa per sbaglio e li davvero le smerigli, onestamente io con la pioggia non esco , perchè primo rischio cadute e mi dispiace per il materiale , secondo si rovina davvero, dunque diventano totalmente opachi, ma anche quelli in carbonio è intendiamoci
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
A dire il vero io la pioggia l'ho presa per sbaglio e li davvero le smerigli, onestamente io con la pioggia non esco , perchè primo rischio cadute e mi dispiace per il materiale , secondo si rovina davvero, dunque diventano totalmente opachi, ma anche quelli in carbonio è intendiamoci
Io qualche anno fa feci tutto l'inverno in bici (sono in Toscana) e quell'inverno pioveva da paura, ma un pò mi ero acclimatato e non faceva particolarmente freddo. Facevo anche 3/4 ore sotto la pioggia battente ed effettivamente in quei casi con l'acqua tiri su tanti micro granuli di schifezza. Precedentemente avevo accusato qualche solco sulle piste delle Neutron, ma d
opo quella stagione mi sono ritrovato con le piste ripulite e sinceramente a distanza di tanti anni sono ancora bianche alluminio. Ho comunque sempre usato i pattini campagnolo e dopo le prime rigature, ritrovando le scagliette di alluminio nel pattino, ho imparato a ripulirli con la punta di un trincetto. Ogni tanto poi faccio anche una rettificazione del pattino e ci passo della carta vetrata per portare via lo strato lucido superficiale indurito in modo da migliorare la frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1 and fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ho deciso che lascio stare per ora di rettificarle con la carta vetrata, per evitare di danneggiare di più la situazione... Sono già ben pulite e sgrassate ciò che si poteva fare con detersivo sgrassatore ed alcool, di più non riesco a fare... Ho già montato dei pattini swiss stop qualche mese fa ma la situazione non è migliorata, purtroppo probabilmente in una sola uscita utilizzando i pattini vecchi si è iniziata a rigare la pista frenante... Da quel momento in poi si è opacizzata, nulla di drammatico, più in là proverò con la carta vetrata, adesso mi spaventa fare danni... Comunque grazie a tutti per gli interventi!
 
Ultima modifica:

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Fosse stata la posteriore era più semplice, bastava posare la carta sulla pista e far girare la ruota con la pedivella, pressione costante su tutto il cerchio e possibilità di affidare la levigatura al numero di passaggi piuttosto che alla pressione della carta.
Ci sarebbe la possibilità di farlo anche con quella anteriore mettendo la bici sul cavalletto e facendo fare un giro completo alla ruota prendendo come riferimento la valvola della camera d'aria
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ci sarebbe la possibilità di farlo anche con quella anteriore mettendo la bici sul cavalletto e facendo fare un giro completo alla ruota prendendo come riferimento la valvola della camera d'aria
Si certo, ma manca la rotazione continua e regolare che puoi avere con la pedivella, inoltre con la forcella che ruota addio lavoro di fino. Comunque come ha detto SCR1, se i solchi sono profondi è impensabile pareggiare tutto senza portare via un mare di materiale e quindi consumare le piste frenanti prima del tempo. Lascia le cose come stanno e cura la pulizia dei pattini come stai facendo, alla fine sono piste frenanti e quello è il loro compito, non sono poi così delicate e comunque andranno consumandosi lentamente uniformando la superficie. Durano una vita. Io comunque anni fa una passata con la carta vetrata la diedi, si scuricono un pò perdendo brillantezza, ma poi frenandoci si levigano nuovamente e tornano chiaro alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri