Pulizia telaio in titanio

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Non so sulla base di quale esperienza parli (secondo me nessuna) mentre io ti cito la mia esperienza di quasi 60000Km percorsi su telaio in tianio.
I cavi (quelli con i passacavi sull'obliquo) striscano quasi sempre lasciando inevitabilmente dei leggeri segni di usura .

La catena quasi mai.

Ti mando 2 foto che ti dovrebbero aiutare a capire e poi se continui a voler ragione te la do.

A parte il tono...(forza ragazzi non c'è da scaldarsi per così poco..:))..quello che dice RE_BIKE è proprio vero e l'ho verificato personalmente sul mio telaio "il RE". Infatti ho dovuto mettere degli adesivi in silicone trasparente sul tubo sterzo per evitare l'usura delle guaine. La catena mi sarà caduta una decina di volte in dieci anni:)
Ma il forum serve proprio a scambiarsi opinioni e arricchirsi con le altrui esperienze.
 

MrGoat

Novellino
12 Ottobre 2010
46
3
Visita sito
Bici
goatbike
Non so sulla base di quale esperienza parli (secondo me nessuna) mentre io ti cito la mia esperienza di quasi 60000Km percorsi su telaio in tianio.
I cavi (quelli con i passacavi sull'obliquo) striscano quasi sempre lasciando inevitabilmente dei leggeri segni di usura .

La catena quasi mai.

Ti mando 2 foto che ti dovrebbero aiutare a capire e poi se continui a voler ragione te la do.

P.s .
Mi sa che sei tu l'unico dispensatore di "fesseria del giorno... "

beh la catena salta occasionalmente (può anche non saltare mai) però potenzialmente può fare piccoli danni, i cavi come hai detto e come mostrano le tue foto al più danno una lucidatina al tubo => protezione irrilevante => hai detto una fesseria cvd
 
Ultima modifica:

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
Spero di non essere troppo OT, ma ho preferito inserirmi qui per togliermi una curiosità piuttosto che aprire un nuovo theread.
Su un telaio in Ti sono inutili le varie protezioni adesive che si mettono, come nei telai verniciati, dove i cavi sfregano contro il telaio? e del batticatena cosa mi dite? vale la stessa regola?

Grazie


Mi autoquotoo-o
credevo che con la mia curiosità avrei suscitato poco interesse, invece vedo con piacere che ho avviato un bel "polverone":rosik:

Comunque grazie a tutti per i consigli.
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Mi inserisco anche io qui ,ciao a tutti , ho comprato un reggisella in titanio ,che presenta i segni classici di un reggisella, secondo voi esiste un modo per cancellarli e riportare il reggi alla sua finitura lucida? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Mi inserisco anche io qui ,ciao a tutti , ho comprato un reggisella in titanio ,che presenta i segni classici di un reggisella, secondo voi esiste un modo per cancellarli e riportare il reggi alla sua finitura lucida? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Utilizza una paglietta ultrafine in lana d'acciaio. Si trova nei negozi di articoli per la casa. Più volte sperimentata proprio su reggisella in Titanio con eccellenti risultati.
Agisci con un movimento regolare. Tranquillo.
Buon lavoro
 
A parte il tono...(forza ragazzi non c'è da scaldarsi per così poco..:))..quello che dice RE_BIKE è proprio vero e l'ho verificato personalmente sul mio telaio "il RE". Infatti ho dovuto mettere degli adesivi in silicone trasparente sul tubo sterzo per evitare l'usura delle guaine. La catena mi sarà caduta una decina di volte in dieci anni:)
Ma il forum serve proprio a scambiarsi opinioni e arricchirsi con le altrui esperienze.


anche a me dei segni sono rimasti sul tubo sterzo!

ma dove li avete trovati quelli trasparenti?
io non li trovo proprio. color carbonio a volontà...ma trasparenti no!
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Passato il telaio con la spugnetta 3m, dopo averla tagliata in piccole strisce. Ho seguito la "grana" dei vari tubi (perpendicolare allo sviluppo longitudinale), ma guardando con attenzione si vedono delle "righe" dove ho passato la spugnetta. Scompariranno con l'ossidazione del titanio oppure devo ripassare cercando di essere più uniforme?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Passato il telaio con la spugnetta 3m, dopo averla tagliata in piccole strisce. Ho seguito la "grana" dei vari tubi (perpendicolare allo sviluppo longitudinale), ma guardando con attenzione si vedono delle "righe" dove ho passato la spugnetta. Scompariranno con l'ossidazione del titanio oppure devo ripassare cercando di essere più uniforme?

lo Scotchbrite esiste in diverse grane,se si vedono dei segni della passata precedente prendi quello a grana più sottile ed insisti,vedrai che spariscono.