Rispetto agli altri (se qualcuno lo sa, mi accontento anche del parere "isolato" di Elia!) come si comporta il Turno, a livello di pura rumorosità?
Il turno a rumore è zero. Senti solo il rumore della catena. Metti la bici sul cavalleto e fai girare la ruota. Quello è il rumore che fa il turno. Zero.
Interattività e/o precisione nel calcolo/misurazione della potenza so che sono elementi potenzialmente importanti e che possono giustificare le differenze di prezzo, ma non mi interessano particolarmente.
Calcolo della potenza ... mmmm..... Turno utilizza un algoritmo non ha un misuratore vero e prorpio. Considerato che ho il powermeter Favero Assioma Duo dallo scorso giugno, la cui potenza che indica mi pare ragionevole con la velocità effettiva su strada, mi da come ftp presa su un'ora 245W, mentre con il rullo
elite ero arrivato addirittura a 306W.
Però ... c'è sempre un però:
- appena riprendo a usare il Turno, metto gli assioma sulla bici del turno e confronto le due potenze;
- il sensore di potenza, Misuro B+, può essere tarato per restituire una potenza diversa. Se bastasse quello per allinearlo agli Assioma sarebbe una meraviglia perché avrei la stessa potenza su entrambi.
Ricordo che Turno dialoga con applicazioni come Zwift e
Rouvy (quella della Elite da evitare come la peste perché non funziona), cioè mostra la potenza e il ciclista virtuale si muove in funzione della potenza rilevata dal Turno, però ... c'è sempre un però:
la resistenza del Turno è fissa, per variarla bisogna cambiare rapporto e far girare la turbina immersa nell'
olio più velocemente e che quindi subirà una forza viscosa maggiore. Per dirla in concreto: dati 300W, se li voglio esprimere a 100rpm (come se fossi in pianura) metterò il rapporto 42x28, se li volessi esprimere a 60rpm (come se fossi in montagna) metterò il 52x11. Quindi il contrario di quello che si farebbe su un rullo interattivo.
Ti interessano queste caratteristiche. Non trascurarle. Come ho scritto qui o altrove, anche io pensavo non fossero importanti, ma poi l'allenamento diventa talmente divertente che quest'inverno, come direbbe Montalbano, mi ci sono amminchiato, al punto tale che un giorno alla settimana uscivo prima dal lavoro perché alle 18 c'era la gara su Rouvy!