Tra quelle che ho fatto (cominciano ad essere un numero discreto, 52 solo contando i 2000 diversi raggiunti) direi che la mia preferita e' il nivolet, passando fuori dalla galleria, i tornantoni di noasca la strada vecchia e il lago di ceresole fanno da antipasto al gran finale, da chiappili sopra in poi e' il (gran) paradiso.
Poi ci metterei l'oberaar see, la prosecuzione del grimsel, da oberwald, panorami definitivi per quasi tutta la salita.
Altra che mi ha lasciato a bocca aperta, questa percorsa solo in macchina, purtroppo, e' il col de vergio (corsica) dal versante orientale, varieta' di paesaggi inimitabile, a tratti sembra di stare in spagna, a tratti in qualche foresta del nordamerica, a tratti sulle dolomiti e poi c'e' il passaggio delle scale di santa regina.
Il finestre, serpentone incredibile nel bosco e poi lo sterrato, in mtb magari e' una salita normale, in bdc ha un fascino unico.
Il fauniera, soprattutto da demonte, una strisciolina di asfalto in mezzo alle roccie, il minimo indispensdabile per far passare una bdc tra sassi, prati e montagne nella piu' totale solitudine.
Le tre cime di lavaredo, la strada arriva alla base di uno dei gruppi piu' belli delle dolomiti,molto bello anche il panorama circostante.
La gorge du cians, una gola lunga diversi km con passaggi da serrai, un orrido che non finisce mai, per gli amanti di questo genere di strade e' imperdibile.
Il fedaia, soprattutto per i serrai.
L'izoard, per le casse deserte e in generale per il paesaggio lunare degli ultimi km.
Il galibier, il susten, il gavia, il bernina tutti giganti dai panorami stupendi che danno la sensazione di salire in cielo.
E poi adoro il passo del vestito, si parte dal mare si arriva a 1000m su una strada che permette di ammirare tutte le alpi apuane, sono luoghi che per bellezza non temono paragoni.