• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

qual'è la salita più bella che avete fatto?! e quella invece da fare assolutamente?!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Come paesaggio:

Passo delle Erbe, Manghen, Sella, Gardena, Pordoi, Giau, Costalunga e il resto dei Passi dolomitici...
Bellissimo anche il Gran Sasso.

Come salite:

Stelvio, Stalle, Blockhaus, Gavia, Mendola, Val Martello che é spettacolare nel finale e brutta all inizio.

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
Val Martello?
vabbè, i gusti son gusti......
Salite "nel cuore" 1°Rombo 2°Stelvio 3°Gavia
Salita SFIDA : Edelweiss da BZ (senza triple!!!!)
"giro RE" : giro dei passi (se poi fatto col traffico chiuso ancora più godibile)
PS 12 Luglio per chi può (io NON PUO' perchè sarò al mare e mi salta pure la dolomiti superbike, GRRRRRRRRRRRRR)
PPS, per chi vuole veramente godere di panorami mozzafiato, e di ambienti da "favola", mettetevi sotto il sederino una MB, e venite due settimane qui in Alto Adige :eek: (su tutti, giro dei passi in MB oppure giro della Val di Fosse, o Alpe di Siusi, o Kronplatz, o Corno Renon, ogiro di San Vigilio......aaaaaaaaaaaaahhhhhhhh)

Ultima modifica:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Beh gli ultimi 5 km della salita in Val Martello sono spettacolari con i tornanti uno dopo l altro.

Cmq vorrei vedere chi la fa la salita del Edelweiss a Bolzano senza tripla...

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
Beh gli ultimi 5 km della salita in Val Martello sono spettacolari con i tornanti uno dopo l altro.

Cmq vorrei vedere chi la fa la salita del Edelweiss a Bolzano senza tripla...
un mucchio di noi "pazzi", credimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
in questo periodo non certo io
l'ultimo pezzo della val Martello è meglio dell'inizio, ma per arrivarci ti fai due maroni, che non te la godi nemmeno lassù.... non fraintedermi, non è che faccia SCHIFO, ma con tutti i posti che ci sono qui attorno, non mi ficco decisamente volentieri in val MArtello... :eek:
ciaoooooooooooooooo

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Tra le più belle paesaggisticamente metterei la salita a Pra catinat da fenestrelle. La stessa che porta al colle delle finestre senza la parte sterrata.
http://www.salite.ch/7318.asp fino ai 1804slm poi sterra

Tra le più impegnative meterei invece la salita al Barbara Lowrie.
L'ho fatta con il 34-25 ma avrei voluto sicuramente avere qualche dente in più dietro.
http://www.salite.ch/barbaral.asp

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Tra quelle che ho fatto (cominciano ad essere un numero discreto, 52 solo contando i 2000 diversi raggiunti) direi che la mia preferita e' il nivolet, passando fuori dalla galleria, i tornantoni di noasca la strada vecchia e il lago di ceresole fanno da antipasto al gran finale, da chiappili sopra in poi e' il (gran) paradiso.
Poi ci metterei l'oberaar see, la prosecuzione del grimsel, da oberwald, panorami definitivi per quasi tutta la salita.
Altra che mi ha lasciato a bocca aperta, questa percorsa solo in macchina, purtroppo, e' il col de vergio (corsica) dal versante orientale, varieta' di paesaggi inimitabile, a tratti sembra di stare in spagna, a tratti in qualche foresta del nordamerica, a tratti sulle dolomiti e poi c'e' il passaggio delle scale di santa regina.
Il finestre, serpentone incredibile nel bosco e poi lo sterrato, in mtb magari e' una salita normale, in bdc ha un fascino unico.
Il fauniera, soprattutto da demonte, una strisciolina di asfalto in mezzo alle roccie, il minimo indispensdabile per far passare una bdc tra sassi, prati e montagne nella piu' totale solitudine.
Le tre cime di lavaredo, la strada arriva alla base di uno dei gruppi piu' belli delle dolomiti,molto bello anche il panorama circostante.
La gorge du cians, una gola lunga diversi km con passaggi da serrai, un orrido che non finisce mai, per gli amanti di questo genere di strade e' imperdibile.
Il fedaia, soprattutto per i serrai.
L'izoard, per le casse deserte e in generale per il paesaggio lunare degli ultimi km.
Il galibier, il susten, il gavia, il bernina tutti giganti dai panorami stupendi che danno la sensazione di salire in cielo.
E poi adoro il passo del vestito, si parte dal mare si arriva a 1000m su una strada che permette di ammirare tutte le alpi apuane, sono luoghi che per bellezza non temono paragoni.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ho sentito che il Col de la Lombarde é bellissimo, stradina stretta e tantissimi tornanti.

Io per conto mio aggiungo il Mont Ventoux, fatto due settimane fa. Bello ma duro nel bosco iniziale ma spettacolare appena si esce dal bosco e si entra nel "deserto". Gli ultimi 6 km sono semplicemente belli per il fatto che si sale su una montagna mitica e il paessaggio direi unico. La strada invece é larga e con poche curve da quel punto di vista la salita non é bella.

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010

Però poi vuoi mettere la soddisfazione di mangiare le fragole quando hai terminato la fatica!?
Sono romagnolo e da noi le fragole a metà giugno sono finite. Sono stato in val martello a fine agosto e ancora raccoglievano! mi sono fatto la mia camminata di non ricordo quante ore e al ritorno merenda di fragole e lamponi. Che giornata!

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
La mia salita più bella è stata quella del Gavia quand'era sterrato inoltre anche la salita dello Stelvio dal versante svizzero è molto bella e poi il traffico è assente. Altra salita bella è stata le tre cime di Lavaredo.

giannimtb

Novellino
11 Dicembre 2005
15
0
Torino
www.giannimtb.it
le più dure:
- rif. Barbara (valle Carbonieri) da Bobbio Pellice
- Tre Cime di Lavaredo da Cortina

belle da fare assolutamente:
- Nivolet
- Iseran da Lanslebourg
- Colle di Sampeyre da Elva (Val Maira)

...scusate il nick...ma ci sono affezionato...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Velocità Silenziosa;1737101 ha scritto:
E invece sì. L'amico l'ha scritto in francese ("Col de la Lombarde") quindi è da intendere dal versante francese. Confermo che da Isola 2000 sono meno di 5 km moderatamente facili, grazie a ben 10 tornanti.

Vero, parlando di salite belle bisognerebbe sempre aggiungere il versante, certi Passi da un versante sono belli dall'altro invece non tanto, per esempio il Passo Rombo.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Salite belle... tutte! Troppo difficile scegliere, allora applico lo stesso principio delle storie d'amore: la più bella è sempre l'ultima... perchè i ricordi sono più vividi. Quest'anno ho fatto per la prima volta il Gran San Bernardo (AO) e sono rimasta semplicemente folgorata. :love[1]:

Potrei continuare tessendo le lodi delle "mie" montagne piemontesi: Nivolet, Sestriere, Finestre, Agnello, Pian del Re, Moncenisio, Lombarda, Colle dei Morti aka Fauniera... elenco lunghissimo. Quanto a durezza, se volete divertirvi provate la salita al lago di Malciaussia (valli di Lanzo, TO), gli ultimi cinque chilometri sono da ribaltamento.

IMVHO non possono mancare nel palmares di qualsiasi appassionato gli stra-mitici colli francesi ad un tiro di schioppo dal confine italiano: Izoard, Iseran, Galibier, Bonette... Tutti da fare, assolutamente.

Mi mancano le Dolomiti. Sto sempre aspettando l'anno buono per farmi una vacanza in bici da quelle parti e "fare il pieno" di passi. Peccato però che anche per quest'anno, tra una balla e l'altra, l'estate sia andata...

Classifica generale Winter Cup 2024