qual'è la salita più bella che avete fatto?! e quella invece da fare assolutamente?!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Abitando in Alto Adige, ne potrei annoverare decine e decine, magari poco (o per niente) conosciute. Per me la bellezza di una salita è data anche dal traffico automobilistico. Meno ce n'è, più bella è la salita. E purtroppo molte salite blasonate, sono meta di gitanti motorizzati, camperisti, motociclisti. Ovvio, non posso pretendere che si chiudano al traffico, perchè il ciclista possa salire indisturbato. Ad un "Sella Ronda bike-Day" (un giorno di chiusura al traffico sulla salite Dolomitiche) di qualche anno fa, qualche idiota ha buttato puntine da disegno, estremizzando il pensiero di molti albergatori, che avevano protestato.
Durante i fine settimana estivi salire sul Sella, Pordoi, Stelvio, Rombo etc etc è veramente proibitivo. Quindi prediligo salite come: Magdfeld, Velloi, Parcines, Sirmiano, Talle, Vernurio.... Lo so che non vi dicono niente, ma per avere un'idea le vedere su salite.ch.
Se per caso un giorno passate da queste parti, vi condurrò a visionarle...purché mi aspettiate!o-o

oltrepo_bike

Novellino
5 Febbraio 2008
41
0
61
italia
www.TickerFactory.com
volevo sapere qual'è la salita più bella e spettacolare che avete mai fatto...per me è stato il gavia, e qual'è quella che anche se non vi ha entusiasmato tanto però la si deve fare assolutamente perchè è troppo importante come salita...per me questa è stata il mortirolo.
PER VOI?
quella da + bella è il passo gavia e quella da fare assolutamente è il mortirolo fermandovi però sotto il monumento a marco per una sosta di riflessione, vi posso garantire che farle in sequenza è possibile e bellissimo..
basta iscriversi alla gf marco pantani del prox 2009...
io ci sarò di sicuro..

STECAST

Pedivella
26 Ottobre 2007
409
1
CAIRATE (VA)
Visita sito
Fauniera da Demonte.

Bellissima tecnicamente, lunga 24 Km e con diversi tronconi ben definiti: inizio morbido, passaggio in mezzo ai boschi, tratto con tornanti duro senza vegetazione, costone con interminabili rettilinei, ed infine ultimo pezzo spettrale tra le pietraie.

Bellissima per la maestosità della montagna, per la scarsissima frequentazione, per la sensazione di essere parte di una natura selvaggia.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A me è piaciuto molto il Mortirolo con i suoi verdissimi pascoli, curatissimi. Poi mi affascinano sempre le vedute sul fondovalle quando i fianchi delle colline sono molto ripidi (come nelle Fittanze ad esempio).

Il Gavia è molto bello, però a me piace molto di più la montagna dolomitica: quando arrivo a Sant'Antonio di Mavignola mi si apre il cuore e appena prima di entrare a Campiglio mi commuovo sempre a quei nomi per me mitici: Cima Brenta, il Crozzon, i bellissimi Sfulmini, il Campanile Alto, la Torre di Brenta, il Castelletto Inferiore e la bocca del Tuckett...

Di casa mia non posso che dire Campogrosso, ma su tutte ci sono le Casare (Gabbiola - Recoaro 1000 da Recoaro centro): appunto si sale sul versante ripido con panorami mozzafiato su montagne e conca sottostante.

Per non parlare poi della selvaggia, erta e affasciante Vallarsa... Però quella la amo di più in discesa :mrgreen: (da Rovereto al Pian delle Fugazze sono 26km).

Infine, le mitiche Dolomiti, ma sono i soliti nomi...

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.365
34
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Fauniera da Demonte.

Bellissima tecnicamente, lunga 24 Km e con diversi tronconi ben definiti: inizio morbido, passaggio in mezzo ai boschi, tratto con tornanti duro senza vegetazione, costone con interminabili rettilinei, ed infine ultimo pezzo spettrale tra le pietraie.

Bellissima per la maestosità della montagna, per la scarsissima frequentazione, per la sensazione di essere parte di una natura selvaggia.

Confermo al 100%. Anche il versante di Pradleves è altrettanto bello ma quello di Demonte è davvero fantastico, la mia salita preferita.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Gavia, Galibier, Mortirolo e Alpe d'Huez, le prime due mi hanno intusiasmato, saranno per me indimenticabili, le altre due carine, dure, le ho fatte, ma non lasciano così più di tanto forti emozioni, forse più il Mortirolo che dell'Alpe d'Huez. Ma la numero uno secondo me è il GAVIA. Ma l'anno prossimo voglio fare il Colle dell'Agnello.

-Emiliano-

Pignone
30 Luglio 2007
108
0
50
Cornaredo (MI)
www.volleycornaredo.it
Conosco bene: Val d'Aosta, Lombardia e Svizzera.
Purtroppo ho pochissimo pedalato sulle Dolomiti (che senz'altro occuperebbero i primi posti della mia classifica...).

Ne dico tre:
- Nivolet (Piemonte/Val d'Aosta)
- Susten pass (Svizzera - canton Uri e Berna)
- Mannlichen (Svizzera - canton Berna)

La salita da fare assolutamente (quella più "ciclistica"):
- Stelvio versante Prato

Emiliano

Ultima modifica:

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
gavia, galibier, mortirolo e alpe d'huez, le prime due mi hanno intusiasmato, saranno per me indimenticabili, le altre due carine, dure, le ho fatte, ma non lasciano così più di tanto forti emozioni, forse più il mortirolo che dell'alpe d'huez. Ma la numero uno secondo me è il gavia. Ma l'anno prossimo voglio fare il colle dell'agnello.

e come si puo' dimenticare le tre cime di lavaredo, un'emozione indescrivibile, e che panorama!

re_leone

Pignone
5 Settembre 2006
230
1
Visita sito
il Mont Ventoux !
quando l'ho scalato (nonostante avessi la febbre) mi rendevo conto che stavo "scalando" una leggenda!
indimenticabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il paesaggio poi è incredibile, solo se lo vedi dal vivo ti rendi conto cosa significa!
con una punta d'orgoglio posso dire : io l'ho fatto!:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024