Test Qual è il miglior olio per catena?

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Quello che manca in questo test e che si rischia di dimenticare quando si parla di lubrificazione della catena è che l'usura della stessa avviene in parte per lo sfregamento fra le parti e in parte maggiore per la pasta abrasiva che si forma con il lubrificane che raccoglie sporco.

Io personalmente diffido dei grassi come lubrificante soprattutto se spalmati esternamente perchè raccolgono sporco, fa parte della loro natura essere densi e viscosi e quindi appiccicosi per lo sporco.

Poi se qualcuno si trova bene per carità non ho nulla da dire, siamo qui proprio per confrontarci su opinioni diverse.
Per ora sono contentissimo, con la lubrificazione tradizionale non sono mai andato oltre 10000 km con la durata della catena, ora sono oltre 8000 km e tutto è ok.
L'aspetto visivo non m'interessa per niente e la catena per ora è silenziosissima.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Hai scritto che passi il grasso anche sui pignoni, questo non mi trova d’accordo. È la prima cosa che mi disse mio padre di non fare mai quando presi la mia prima bici seria.
Nella vita esiste la teoria e la pratica, io, per il momento con ottimi risultati, ho scelto la pratica, poi ognuno per se decide come crede meglio perché tanto a ragionarne e basta non s'arriva a capo di niente.
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con qualsiasi lubrificazione, la catena si cambia nell'intorno dei 5000km
La catena si cambia quando è fuori tolleranza, decidere un chilometraggio che vale per tutti mi sembra un po' difficile
Già fra un modello di catena e un altro ci possono essere differenze enormi, figuriamoci poi con i diversi utilizzi, gambe, lubrificanti e meteo....
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
La catena si cambia quando è fuori tolleranza, decidere un chilometraggio che vale per tutti mi sembra un po' difficile
Già fra un modello di catena e un altro ci possono essere differenze enormi, figuriamoci poi con i diversi utilizzi, gambe, lubrificanti e meteo....
Certo ma 10k come sostiene il nostro amico mi sembra eccessivo
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Quello che manca in questo test e che si rischia di dimenticare quando si parla di lubrificazione della catena è che l'usura della stessa avviene in parte per lo sfregamento fra le parti e in parte maggiore per la pasta abrasiva che si forma con il lubrificante che raccoglie sporco.

Io personalmente diffido dei grassi come lubrificante soprattutto se spalmati esternamente perchè raccolgono sporco, fa parte della loro natura essere densi e viscosi e quindi appiccicosi per lo sporco.

Poi se qualcuno si trova bene per carità non ho nulla da dire, siamo qui proprio per confrontarci su opinioni diverse.
Motivo per cui ho smesso di utilizzare qualsiasi olio pastoso,la catena è si più silenziosa ma tocca lavarla più spesso
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Non è proprio esatto dire che sono 2 famiglie di lubrificanti, esiste anche la terza ossia, la lubrificazione a secco effettuata con vari lubrificanti, dal teflon, alla grafite, al disolfuro di molibdeno. Tutti questi lubricanti sono superiori sia come scorrevolezza sia come usura, in particolare il molibdeno che ritengo in assoluto il miglior lubrificante. C'è un problema, è praticamente impossibile farli penetrare all'interno delle maglie e raggiungere i perni, è li che serve il lubrificante. A questo scopo utilizzo il bagno paraffina a caldo con aggiunta di molibdeno e teflon, il tutto raggiunge e rimane ben fissato all'interno dei nottolini e dei perni. questo rende la catena sempre pulitissima all'esterno (puoi tranquillamente toccarla con le mani senza sporcarti) e molto protetta internamente dall'acqua o dalla polvere. Durata del trattamento prima di sostituire la catena da 600 fino a 800 km dipende dalle condizioni di utilizzo e dal numero di cambiate e dagli incroci catena. Questo molto in breve.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è proprio esatto dire che sono 2 famiglie di lubrificanti, esiste anche la terza ossia, la lubrificazione a secco effettuata con vari lubrificanti, dal teflon, alla grafite, al disolfuro di molibdeno. Tutti questi lubricanti sono superiori sia come scorrevolezza sia come usura, in particolare il molibdeno che ritengo in assoluto il miglior lubrificante. C'è un problema, è praticamente impossibile farli penetrare all'interno delle maglie e raggiungere i perni, è li che serve il lubrificante. A questo scopo utilizzo il bagno paraffina a caldo con aggiunta di molibdeno e teflon, il tutto raggiunge e rimane ben fissato all'interno dei nottolini e dei perni. questo rende la catena sempre pulitissima all'esterno (puoi tranquillamente toccarla con le mani senza sporcarti) e molto protetta internamente dall'acqua o dalla polvere. Durata del trattamento prima di sostituire la catena da 600 fino a 800 km dipende dalle condizioni di utilizzo e dal numero di cambiate e dagli incroci catena. Questo molto in breve.
E il molibdeno dove lo trovi?
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
E il molibdeno dove lo trovi?

E il molibdeno dove lo trovi?
Il disolfuro di molibdeno , come il disolfuro di tungsteno(il famoso WS2) è praticamente impossibile trovarlo in confezioni piccole 100/200 gr , in internet è esaurito da tempo. Si può trovare in laboratori chimici, (sempre che te lo diano) o negli store on line di addittivi per olii motore racing. Oppure ci sono svariate ditte di lubrificanti x catene che lo vendono già aggiunto alla paraffina, oppure solamente la polvere da applicare a pennello.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Il disolfuro di molibdeno , come il disolfuro di tungsteno(il famoso WS2) è praticamente impossibile trovarlo in confezioni piccole 100/200 gr , in internet è esaurito da tempo. Si può trovare in laboratori chimici, (sempre che te lo diano) o negli store on line di addittivi per olii motore racing. Oppure ci sono svariate ditte di lubrificanti x catene che lo vendono già aggiunto alla paraffina, oppure solamente la polvere da applicare a pennello.
Ma va! Il disolfuro di molibdeno si trova al leroy merlin