Quale bici endurance in un budget 2500-3000?

Quale tra queste marche mi consigli per la mia prossima endurance?

  • Merida Scultura Endurance con 105 meccanico (2400 eur)

    Voti: 2 9,5%
  • Giant Defy Advanced 2 con 105 meccanico (2700 eur)

    Voti: 5 23,8%
  • Bianchi Infinito con 105 meccanico (2200 eur)

    Voti: 1 4,8%
  • Cube Attain C62 SLT con Ultegra Di2 e ruote in carbonio Newmen Advanced SL R.38 (3100 eur)

    Voti: 13 61,9%

  • Votanti
    21

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
151
23
45
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Tra la Merida e la Cube cominciano a ballarci 700 euro, una cifra che comincia ad essere importante.
Non trovo i dati delle sue ruote...le ruote...insistito sull'argomento per un motivo semplice: se prendi una bici con ruote pesanti è molto facile che, in relativamente poco tempo, ti parta il tarlo delle ruote leggere.
E di botto ti mangi tutto il risparmio iniziale.

Però facciamo un passo indietro, tra le bici che hai elencato quale ti piace di più?
Non è un crimine, per un amatore, anteporre il proprio giusto estetico alla scheda tecnica (o almeno io la penso così).
Onestamente le trovo tutte abbastanza uguali...

Quanto ai 700 euro: vero, non è insignificante, però è come pagare questa cifra per un gruppo superiore, elettronico, delle ruote in carbonio, e una bici complessivamente più leggera di un chilo (7.9 vs. 9 circa). Lo vedo un po' anche come un "investimento" più a lungo termine, che quindi ci metterà più tempo a diventare obsoleta (o alternativamente, un blocco che posso spostare su un altro telaio, se un giorno decidessi di fare così).
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Onestamente le trovo tutte abbastanza uguali...

Quanto ai 700 euro: vero, non è insignificante, però è come pagare questa cifra per un gruppo superiore, elettronico, delle ruote in carbonio, e una bici complessivamente più leggera di un chilo (7.9 vs. 9 circa). Lo vedo un po' anche come un "investimento" più a lungo termine, che quindi ci metterà più tempo a diventare obsoleta (o alternativamente, un blocco che posso spostare su un altro telaio, se un giorno decidessi di fare così).
Sicuramente con i suoi 7.9 kg dichiarati la Cube è sufficentemente leggera ed equipaggiata da non avere bisogno di upgrade in chiave di utilizzo amatoriale, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Makmatti

Novellino
25 Agosto 2024
75
38
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Non è un crimine, per un amatore, anteporre il proprio giusto estetico alla scheda tecnica (o almeno io la penso così).
Secondo questo è importante, visto che il cicloamatore paga per pedalare una bici e non è pagato.
E' un oggetto che ci fa compagnia per tanti anni e chilometri, io trovo che debba anche appagare il nostro senso estetico.
L'obsolescenza è relativa, una bici si svaluta tanto a prescindere, certi componenti che valutiamo tanto superiori oggi, un domani cambiano niente sul valore, non è che tra una bici guarnita con Shimano 5700 o 6700 di 10 anni fa ci sia tanta differenza di valore eh.
 

Watanabe71

Novellino
12 Ottobre 2014
22
4
FC
Visita sito
Bici
Colnago acciaio
Ciao, a Misano ho visto la nuova versione base della Scott Addict, la 50, ed ha il 105 meccanico, se non ricordo male costerà circa 2700. Sono un novellino e non sono sicuro che faccia al caso tuo come geometrie, ma dovrebbe essere la versione endurance della RC.
 

pave74

Pignone
19 Agosto 2019
170
175
50
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
Ho votato Merida ma poi mi sono andato a vedere le caratteristiche della Cube, a quel prezzo davvero tanta roba, se avessi voglia (e budget) di cambiare bici sarebbe una delle mie principali candidate. Peccato solo per il colore, potevano sicuramente fare meglio.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
In generale le Cube hanno un rapporto prezzo dotazione notevolmente alto.

Guardando la scheda tecnica non ci sarebbe neanche da pensarci.

Ma ad un amatore una bici deve, soprattutto, piacere.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
La Agree c62 pro la trovo decisamente più gradevole, ma se lui cerca una geometria Endurance e ha fatto una valutazione così sistematica delle misure probabilmente non gli andrebbe bene.