Il fatto che si tratti di merce nuova od usata non ha alcuna importanza ai fini di imposizione, nel senso che dazio ed IVA esistono lo stesso.
Semmai può essere un escamotage per giustificare un valore molto basso e cercare di rientrare nelle franchigie, ma rischia di non funzionare in caso la spedizione venga controllata e venga richiesta la prova del pagamento.
Ad ogni modo mi permetto di far notare che di UK parliamo e non di Cina.
certo avevo letto che vuoi comprare in UK e so che nel forum mi ricordate la mia prof di greco figlia di un carabiniere ma cambia poco.
In effetti il post aveva un senso prima dell'accordo con l'UE, ora dovrebbe essere chiaro che rispetto agli altri paesi extra UE sono stati posti limiti più alti alla franchigia ma il discorso più o meno è lo stesso, quindi potrebbe essere che l'importatore segua l'esempio cinese, anche perchè potrebbe essere proprio lui un cinese che ha sede a Londra.
In realtà i controlli sono a campione, con la quantità industriale di spedizioni in costante crescita è quasi impossibile che viene aperto il plico, poi dipende da cosa compri, so che chi ha comprato un telaio di una bici ha passato un guaio.