Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.497
3.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come dicevo, ognuno farà le sue valutazioni in base all'uso che pensa di fare dei rulli....io, tanto per farti un esempio, ho di base poco tempo da dedicare alla bicicletta, e nella maggior parte dei casi si tratta di uscite brevi di 1-1,5h incastrate nei ritagli di tempo e/o quando gli impegni familiari lo consentono, in inverno quindi la bici rimane praticamente sempre montata sui rulli anche per una questione di praticità/comodità ed efficacia, dal momento che avendo così poco tempo (magari una pausa pranzo) evito di perdere tempo nel vestirmi pesante, di prendere freddo e magari riesco a fare anche un pò di qualità, cosa che su strada farei fatica a fare (tempo di scaldarmi e sarebbe già ora di rientrare)....pertanto, quando ho fatto il passaggio dai wheel-on (no smart/interattivo) a un modello a trasmissione diretta (interattivo), ho preferito spendere da subito qualcosa in più per un modello più prestante e/o poco limitante sotto tutti i punti di vista.

Ultima modifica:
Reactions: pensopositivo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.696
3.576
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Nel tuo caso direi che serve qualcosa di più versatile e performante.

Io non ho famiglia e lavoro a turni, diciamo che il tempo per fare, anche in inverno, 200 km a settimana lo trovo.

In ogni caso grazie dai consigli!

Reactions: Bonus79

sottopressione

Pignone
15 Marzo 2018
154
131
49
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
Non capisco perchè nessuno prende mai in considerazione Bkool... ogni tanto fanno offerte e io, che tra l'altro lo uso poco per svogliatezza, ho pagato 60 euro per un anno di abbonamento(normalmente sono 12 euro al mese)... hai workout, percorsi, gare, campionati e pure un altra app (spin studio) dove fai workout con davanti istruttore o istruttrice registrata in inglese o spagnolo...
insomma non decolla... sembra abbia poco appeal

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.696
3.576
Milano
Visita sito
Bici
Rispetto ai prezzi di altre piattaforme 60 euro all'anno sembra davvero conveniente

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Bkool saranno 6-7 anni che è sul mercato.
Ma non ha mai sfondato.
Il settore dell' allenamento indoor è veramente strano.
Ci sono tanti buoni programmi eppure alla fine l' unico software che fa veramente numeri è solo Zwift.

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.019
1.472
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Bisogna valutare poi il funzionamento,io un paio d' anni fa ho provato Rouvy, un vero disastro.
Oltretutto assistenza inesistente,senza considerare che si pedalava quasi sempre soli,cosa che ad alcuni può non piacere.
Bkool Lo ho usato 2 stagioni fà e mi sono trovato molto bene, tra l'altro mi pare permetta anche di virtualizzare le tue tracce con o senza video, non ho rinnovato perchè sto ulizzando MyWhoosh e mi ci trovo bene.

Ultima modifica:

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.175
224
Visita sito
Bici
Bianchi
Se a qualcuno può interessare ho un buono BKOOL del 20% sull'abbonamento annuale, che è valido per sempre anche nei futuri rinnovi e Il primo mese è GRATIS.
A patto di fare un nuovo profilo.
Vi lascio il link.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Rouvy intendi?
Ovviamente è soggettivo,per l'uso che ne faccio io ha alcuni limiti e malfunzionamenti insormontabili.
quali sono questi limiti per il tuo uso...?

io l'ho usato un paio d'anni, anche versione premium insieme ad un amico, e mi ci sono sempre trovato bene, ho smesso di usarlo perchè l'amico non lo vuole più e da solo non volevo pagare "tutti" quei soldi, per un periodo lo usavo per fare tabelle poi hanno tolto questa possibilità ed usavo la tacx app, ora sto usando mywhoosh e non è affatto male...

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.338
4.572
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prima di tutto non è possibile fare controllare il rullo basandosi sui valori del pm della bici,legge il valore del pm ma si basa su quello del rullo per regolare la resistenza.
Poi bisogna sempre scaricare i video in anticipo,x chi deve incastrare la pedalata tra i vari impegni non è il massimo.
In ultimo,se vuoi fare qualche gara x stare su ritrmi alti ci sono pochissimi eventi,ad orari poco compatibili con i miei orari, e sempre con pochissime persone.
Poi magari nel frattempo è migliorato,ma allo stesso prezzo ho zwift,accendo il PC,collego e parto, magari avendo già assegnato l'evento a cui partecipare da companion.
E basa la resistenza sul pm che decidi tu.

Reactions: jokerout and bagga

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.310
4.431
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Interessante…
E come ti sei accorto che la lettura la fa dal pm bici mentre la resistenza da quello rulli?
Praticamente come si comporterebbe???
L’avatar va al ritmo imposto dal pm del rullo ma la lettura visualizzata è quella del rullo?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.338
4.572
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Me ne sono accorto perché il mio rullo sballa parecchio, parliamo di circa 40 watt.
La cosa assurda è che legge il valore del pm,lo riporta a video ma poi regola la resistenza su quello del rullo, quindi mi trovavo a vedere un valore da Z2 ed avere una resistenza molto più alta.
Ovviamente per chi lavora solamente con il rullo non è un limite,per me lo era.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.696
3.576
Milano
Visita sito
Bici
Dopo una settimana che lo uso (un centinaio di km virtuali percorsi, principalmente seguendo dei workout) posso dire di essere soddisfatto del rullino D100 VanRysel.

Sembra che sia riuscito a centrare l'obiettivo di migliorare la qualità della pedalata, rendere più piacevole e veloce il tempo trascorso sui rulli e contenere spesa e ingombri.

La potenza frenante, al momento, non è un problema dato che faccio ancora sufficientemente schifo (e penso ci vorrà parecchio, prima che la situazione cambi ) , ma devo ammettere che adesso vedo l'allenamento sui rulli con altri occhi.

Reactions: Bonus79 and bach7

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.497
3.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La potenza frenante, al momento, non è un problema dato che faccio ancora sufficientemente schifo (e penso ci vorrà parecchio, prima che la situazione cambi )
La potenza frenante potrebbe risultare un limite nel momento in cui andrai a replicare (in percorsi free ride) pendenze >5% (forse anche qualcosa meno, non saprei esattamente, dipende anche dal tuo peso), ma per l'esecuzione di WO in modalità ERG, salvo sparate sopra i 500/600w, non dovresti avere problemi.
ma devo ammettere che adesso vedo l'allenamento sui rulli con altri occhi.
Come già successo a parecchi di noi....

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.696
3.576
Milano
Visita sito
Bici

Ho provato una guida libera, carina...ma forse, anche per i limiti tecnici del rullo (ho fatto un giro in Belgio sul Koppenberg, e avendolo fatto anche dal vivo...be, insomma...proprio un'altra cosa), l'ho trovata meno interessante dei workout.
Le terrò presente magari per fare una mezzoretta random la sera su circuiti prevalentemente piani.

Rispetto a prima (non avendo misuratori di potenza seguivo delle tabelle un po' a caso, guardando cardio e cronometro) è veramente meglio, meno stressante e, probabilmente, anche più proficuo.

Al momento peso 66kg e non esprimo certo potenze di rilievo (per altro agonizzo già molto prima dei 300 watt, se durano troppo a lungo).
Sto addirittura pensando di provare uno dei piani plurisettimanali.

Incredibile, considerando che prima, al solo pensiero del rullo, mi veniva l'angoscia...

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.497
3.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho provato una guida libera, carina...ma forse, anche per i limiti tecnici del rullo (ho fatto un giro in Belgio sul Koppenberg, e avendolo fatto anche dal vivo...be, insomma...proprio un'altra cosa), l'ho trovata meno interessante dei workout.
Koppenberg? Della serie: "l'hai toccata piano".....
Battute a parte, per replicare in modo realistico quelle pendenza ci vuole sicuramente un rullo molto più potente/performante rispetto al D100, ma ovviamente poi si sale di prezzo.
Detto questo, condivido il tuo pensiero e aggiungo che se anche il rullo fosse in grado di replicare le pendenze, non sarebbe comunque la stessa cosa (anche se ti avrebbe dato qualche soddisfazione in più rispetto all'esperienza con il D100)....te lo dico in quanto anni fa ho deciso di replicare la salita del Giau da Santa Lucia con il Tacx Flux S (salita affrontata dal vero qualche anno prima) ma, non riuscendo il rullo a replicare le pendenze (esigenti) del percorso, nonostante le immagini sulla TV fossero quelle della strada affrontata anni prima, di fatto l'arrivare in cima non mi ha regalato le stesse sensazioni: è come se avessi scalato un'altra salita (meno ostica).
Le terrò presente magari per fare una mezzoretta random la sera su circuiti prevalentemente piani
Io ti consiglierei piuttosto qualche percorso vallonato e/o con pendenze meno arcigne....percorsi prettamente pianeggianti alla lunga vengono a noia, specialmente se usi MyWhoosh dal momento che è poco frequentato (su Zwift sarebbe invece diverso in quanto qualcuno con cui fare un pò di "bagarre" lo trovi sempre).
Rispetto a prima (non avendo misuratori di potenza seguivo delle tabelle un po' a caso, guardando cardio e cronometro) è veramente meglio, meno stressante e, probabilmente, anche più proficuo.
Eh, beh....i rulli interattivi a trasmissione diretta (seppur non potentissimi come il D100) sono sicuramente un altro viaggiare rispetto ai modelli wheel-on basici.
Al momento peso 66kg e non esprimo certo potenze di rilievo (per altro agonizzo già molto prima dei 300 watt, se durano troppo a lungo).
Sto addirittura pensando di provare uno dei piani plurisettimanali.
Sicuramente una valida alternativa al "fai da te random" quando tarato bene sul livello atletico e sulla disponibilità di tempo.
Incredibile, considerando che prima, al solo pensiero del rullo, mi veniva l'angoscia...
Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a doversi ricredere....e considerando che "l'appetito vien mangiando" non mi stupirei se un domani volessi passare a un modello più performante.

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho provato una guida libera, carina...ma forse, anche per i limiti tecnici del rullo (ho fatto un giro in Belgio sul Koppenberg, e avendolo fatto anche dal vivo...be, insomma...proprio un'altra cosa),

Normale.
I 600 watt che vengono citati come potenza massima sono riferiti alle alte velocità, agli sprint.
A basse velocità e basse cadenze non è in grado di opporre grandi resistenze.

Per riprodurre realisticamente il Koppenberg avresti bisogno di un rullo top di gamma.

Classifica generale Winter Cup 2024