• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.404
2.537
Visita sito
Bici
Pinifarina
aggiornamento dopo un po' di utilizzo del rullo Wahoo KICKR ROLLR.

Il rullo si conferma molto semplice da utilizzare.
è questo il suo vero punto di forza: pochi istanti e si è pronti per usare la propria bici indoor.

confermo che non è la soluzione per quelli che usano tanto il rullo: si raggiungono troppo facilmente i limiti fisici del rullo, e quindi si deve usare spesso il cambio.

il rullo infatti non ama girare troppo velocemente (si usano rapporti tendenzialmente leggeri), ma in erg le variazioni di resistenza sono molto "dolci", almeno rispetto al mio suito (e prima direto).

il fatto di dover cambiare non è un male assoluto : sul suito avevo la tendenza ad usare sempre o quasi lo stesso rapporto (il mio utilizzo è esclusivamente con workouts), arrivando a usurare il singolo pignone.

come rumorosità è poco più rumoroso del suito, mentre c'è da aggiungere il consumo del copertone.

la stabilità è davvero sorprendente, nel senso che il limitato movimento della ruota posteriore in sella non si avverte, anzi forse rende un pelo più naturale la pedalata. in fuorisella è del tutto simile a un rullo diretto.

poi alcuni utilizzatori lamentavano un saltellamento ad alta cadenza, ma io non l'ho riscontrato.

è quindi una soluzione che consiglio a quanti vedono il rullo come un "ripiego" quando non si può uscire per strada. niente sbattimenti di smontaggio e montaggio ruota, niente plug per i freni a disco o regolazioni di cambio. una semplice avvitata alla rotella che blocca la ruota anteriore e il gioco è fatto

• Mi piace
Reactions: never give up!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Un consiglio.

Avevo una mezza idea di cambiare il mio rullo attuale (un vecchio modello base Btwin) con qualcosa di un attimo più evoluto.

Ora, non sono un rullatore incallito. Per me il rullo è la "toppa" quando non si può uscire in strada.
Oltretutto lavoro a turni per cui, clima permettendo, mi è facile avere ore di luce per uscire in bici anche in inverno.
So che non è un approccio corretto e che il rullo dovrebbe essere sfruttato meglio, ma tant'è, ogni volta che ci salgo non vedo l'ora che finisca.

Per cui mi stavo chiedendo se un rullo direct potrebbe migliorare le sensazioni e renderlo un po' più sopportabile.

Quindi la domanda è: posto che il rullo attuale (che mi pare arrivi a 500 watt ma è, di fatto, inutilizzabile a quella potenza perché sembra di pedalare con la ruota ovale) tutto sommato mi basta pure, avrebbe senso sostituirlo con l'in'ride 100 connect di Decathlon?

Migliorerei le sensazioni (la rumorosità inferiore penso sia scontata)?

È utilizzabile con applicazioni tipo Swift (nessuna velleità, sempre in chiave "cerchiamo di farcela passare meglio") o non è possibile/è troppo limitato?

Permette di gestirlo in maniera un poco smart, tramite qualche app?

Non vorrei investire di più perché la mia paura è che poi faccia la fine dell'altro, coperto di polvere per la maggior parte del tempo, ma accetto consigli in merito.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.404
2.537
Visita sito
Bici
Pinifarina
Un consiglio.

Avevo una mezza idea di cambiare il mio rullo attuale (un vecchio modello base Btwin) con qualcosa di un attimo più evoluto.

Ora, non sono un rullatore incallito. Per me il rullo è la "toppa" quando non si può uscire in strada.
Oltretutto lavoro a turni per cui, clima permettendo, mi è facile avere ore di luce per uscire in bici anche in inverno.
So che non è un approccio corretto e che il rullo dovrebbe essere sfruttato meglio, ma tant'è, ogni volta che ci salgo non vedo l'ora che finisca.

Per cui mi stavo chiedendo se un rullo direct potrebbe migliorare le sensazioni e renderlo un po' più sopportabile.

Quindi la domanda è: posto che il rullo attuale (che mi pare arrivi a 500 watt ma è, di fatto, inutilizzabile a quella potenza perché sembra di pedalare con la ruota ovale) tutto sommato mi basta pure, avrebbe senso sostituirlo con l'in'ride 100 connect di Decathlon?

Migliorerei le sensazioni (la rumorosità inferiore penso sia scontata)?

È utilizzabile con applicazioni tipo Swift (nessuna velleità, sempre in chiave "cerchiamo di farcela passare meglio") o non è possibile/è troppo limitato?

Permette di gestirlo in maniera un poco smart, tramite qualche app?

Non vorrei investire di più perché la mia paura è che poi faccia la fine dell'altro, coperto di polvere per la maggior parte del tempo, ma accetto consigli in merito.

non so se il budget che tu hai stabilito possa essere sufficiente, ma io ho preso il kickr ROLLR, un rullo che permette di montare e smontare la bici in pochi secondi, senza smontare nulla.

la scelta è stata fatta proprio nell'ottica di usare il rullo come ripiego in caso di impossibilità d'uscita.

il rullo funziona egregiamente, è interattivo e smart (funziona così con tutte le app, io lo uso con mywhoosh e golden cheetah).

nell'uso lo trovo più "comodo" di un rullo diretto "normale", visto che la ruota posteriore gode di un po' di libertà, assecondando (un minimo) la pedalata.

come funzionamento, si adatta in pochi secondi alle variazioni richieste (io uso i workouts).

insomma, come ripiego va fin troppo bene, e non sarebbe neanche limitato in un uso più continuo.

personalmente è stato un ottimo acquisto.

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
non so se il budget che tu hai stabilito possa essere sufficiente, ma io ho preso il kickr ROLLR, un rullo che permette di montare e smontare la bici in pochi secondi, senza smontare nulla.

la scelta è stata fatta proprio nell'ottica di usare il rullo come ripiego in caso di impossibilità d'uscita.

il rullo funziona egregiamente, è interattivo e smart (funziona così con tutte le app, io lo uso con mywhoosh e golden cheetah).

nell'uso lo trovo più "comodo" di un rullo diretto "normale", visto che la ruota posteriore gode di un po' di libertà, assecondando (un minimo) la pedalata.

come funzionamento, si adatta in pochi secondi alle variazioni richieste (io uso i workouts).

insomma, come ripiego va fin troppo bene, e non sarebbe neanche limitato in un uso più continuo.

personalmente è stato un ottimo acquisto.

Grazie per la risposta.

Vorrei contenere la spesa il più possibile proprio perché so già che il rischio di lasciarlo inutilizzato è alto.

Vorrei anche qualcosa che sia compatto da riporre, per questo chiedevo se i 250 euro richiesti per il 100, considerando come ho intenzione di usarlo, fossero un prezzo corretto.

Per spiegare meglio...il mio rullo attuale è come quello in foto, e se non fosse per le problematiche che ho detto mi andrebbe benissimo.

Allegati

• btwin_inride_100_home_trainer__1660829227_271baff3.jpg
    btwin_inride_100_home_trainer__1660829227_271baff3.jpg
    138,6 KB · Visite: 12

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.404
2.537
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie per la risposta.

Vorrei contenere la spesa il più possibile proprio perché so già che il rischio di lasciarlo inutilizzato è alto.

Vorrei anche qualcosa che sia compatto da riporre, per questo chiedevo se i 250 euro richiesti per il 100, considerando come ho intenzione di usarlo, fossero un prezzo corretto.

Per spiegare meglio...il mio rullo attuale è come quello in foto, e se non fosse per le problematiche che ho detto mi andrebbe benissimo.

secondo me la risposta sta tutta se possiedi un muletto da piazzare sul rullo.

mi spiego meglio. io avevo un elite suito, faceva egregiamente il proprio lavoro, ma montare e smontare la bici non era veloce. avendo una bici disc, c'era da installare lo spessore per la pinza del freno, così come dovevo regolare il cambio.

in pratica la bici veniva montata sul rullo a ottobre e smontata a maggio...

proprio per questo ho scelto un rullo che mi permette di usare la bici così com'è.

ovviamente avendo un muletto ad hoc, il problema non esiste.

• Mi piace
Reactions: coloredition

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
secondo me la risposta sta tutta se possiedi un muletto da piazzare sul rullo.

mi spiego meglio. io avevo un elite suito, faceva egregiamente il proprio lavoro, ma montare e smontare la bici non era veloce. avendo una bici disc, c'era da installare lo spessore per la pinza del freno, così come dovevo regolare il cambio.

in pratica la bici veniva montata sul rullo a ottobre e smontata a maggio...

proprio per questo ho scelto un rullo che mi permette di usare la bici così com'è.

ovviamente avendo un muletto ad hoc, il problema non esiste.

Ci metterei su il mio mulo in acciaio, freni rim e 10 velocità.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
L'acciaio coprilo bene con un asciugamano o asciugalo bene a fine lavoro, il sudore lo fa marcire presto ed anche se è un muletto è un peccato...
Ho visto cose che manco le bici da palo al mare! :pork:
Normalmente uso sia il telino specifico (quello che va dalla piega al tubo reggisella) che qualche asciugamano.

Fortunatamente non ho una sudorazione aggressiva e nemmeno abbondante

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Comunque...in un impeto di "follia" ho acquistato il rullo D100.

E fin qui nulla da dire. È decisamente più stabile e solido del mio vecchio, molto silenzioso e, apparentemente, fluido nella pedalata.

Ma ora cominciano le note negative.

Con mio grande disappunto pare non ci sia la possibilità di usarlo "as is".

Ovvero...ho scaricato l'app consigliata (onelapfit) e connesso il rullo.
Ho pure fatto un aggiornamento.

I valori vengono letti, tuttavia questa app non permette di fare partire la registrazione di un'attività.

Insomma, senza ricorrere ad una delle tante app di "bike gaming" non sembra esserci modo di utilizzare questo rullo.

Stupidamente pensavo bastasse caricare un allenamento ed eseguirlo, che poi era il modo in cui avrei voluto usarlo...sbaglio qualcosa?

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Comunque...in un impeto di "follia" ho acquistato il rullo D100.

E fin qui nulla da dire. È decisamente più stabile e solido del mio vecchio, molto silenzioso e, apparentemente, fluido nella pedalata.

Ma ora cominciano le note negative.

Con mio grande disappunto pare non ci sia la possibilità di usarlo "as is".

Ovvero...ho scaricato l'app consigliata (onelapfit) e connesso il rullo.
Ho pure fatto un aggiornamento.

I valori vengono letti, tuttavia questa app non permette di fare partire la registrazione di un'attività.

Insomma, senza ricorrere ad una delle tante app di "bike gaming" non sembra esserci modo di utilizzare questo rullo.

Stupidamente pensavo bastasse caricare un allenamento ed eseguirlo, che poi era il modo in cui avrei voluto usarlo...sbaglio qualcosa?
puoi usare un qualunque GPS recente

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Mi sa che mi rispondo da solo, si connette solo tramite bluetooth e credo che il mio Bryton lavori in Ant+.

Se fosse così è certamente un punto di demerito per Decathlon.
Trovo che non fornire un software basico che permetta di utilizzarlo subito sia una mancanza ben più grave delle carenze tecniche.

• Mi piace
Reactions: coloredition

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Mi sa che mi rispondo da solo, si connette solo tramite bluetooth e credo che il mio Bryton lavori in Ant+.

Se fosse così è certamente un punto di demerito per Decathlon.
Trovo che non fornire un software basico che permetta di utilizzarlo subito sia una mancanza ben più grave delle carenze tecniche.
Se vai su Percorsi ci dovrebbe essere la voce trainer, se lo vedi vuol dire che funziona.
Cmq s500 è un top di gamma Bryton ha bluetooth.
Così puoi fare sui rulli i giri salvati reali o allenamenti con tabella

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
prendi questi sempre da Deca, per allenarti ogni tanto vanno benone

Sono riuscito a trovare un'app che digerisce il D100.
Alla fine ieri l'ho connesso a MyWhoosh e ci ho fatto qualche km. Sembra funzionare tutto, certo che rimane un prodotto con dei limiti importanti proprio per quegli utenti ai quali pare indirizzato (che, dato l'uso saltuario che ne farebbero, non penso si prenderebbero la briga di fare abbonamento a qualche app).
L'assenza di un'app proprietaria, anche rudimentale, che permetta di usarlo in modo basico pesa parecchio.

Prima di farci una sessione completa dovrò decidere il da farsi.

Classifica generale Winter Cup 2024