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Quale seconda bdc? crono o aero?
Testo
<blockquote data-quote="dave_and_roll" data-source="post: 6958183" data-attributes="member: 18316"><p>12 v sei fuori budget...poi per la pianura sono proprio 'sprecati'. Cassetta io ho 11-28 sram (il gruppo però è ultegra di2) perché ha tutti i pignoni fino al 17 ed il salto ce l'ha tra 19 e 22 che nn mi da fastidio, sentivo di più la mancanza del 16 nella cassetta shimano che fa 15-17</p><p>Ovviamente per la pianura del 28 nn te ne fai niente potresti andare di 11-25 se sei ad 11v oppure 11-23 se 10v. Lì devi vedere te.</p><p>Corone anche lì stesso discorso...dipende da con che frequenza pedali. Io tengo mediamente circa 8-9rpm in meno rispetto alla bdc e, volendo fare le cose 'per benino' dovresti tenere il più possibile la catena in linea, evitando i primi 2 e gli ultimi 2 pignoni perché, in linea teorica, se la catena lavora storta, genera più attrito. Ovviamente sono 'marginal gains' non è che vai forte o piano in base all'incrocio catena. E soprattutto dipende quanta gamba hai. Potresti provare 53-39 e poi vedere...il mercato offre di tutto, dalle supercompatte al monocorona 62T.</p><p>Gruppo: per me il di2 è fondamentale perché posso cambiare sia al manubrio (salita, rotonde, traffico, semafori) che nelle protesi. Funzionano perfettamente anche i 105 meccanici, hai solo la palla di avere i manettini del cambio solo sulle protesi. Anche qui dipende quindi dai percorsi: se hai drittoni infiniti con traffico scarso chissenefrega del di2, se invece devi rilanciare più spesso è una comodità avere i tasti del cambio sul manubrio.</p><p>Ruote assolutamente alto profilo...una TT con le basso profilo nn si può vedere hahahahaha.</p><p>Almeno inizialmente all'anteriore nn esagerare se vivi in un posto ventoso e vistoche nn hai mai provato la bici. Al posteriore osa pure di più. Quindi ALMENO altezza 50mm. Io come primo set ho messo 60-88, poi ho preso la lenticolare posteriore.</p><p>Ma tutto ovviamente viene comandato dal budget.</p><p>Fondamentale trovare bici della tua misura, con più regolazioni possibili e trovare qualcuno che ti metta in sella in maniera ottimale</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="dave_and_roll, post: 6958183, member: 18316"] 12 v sei fuori budget...poi per la pianura sono proprio 'sprecati'. Cassetta io ho 11-28 sram (il gruppo però è ultegra di2) perché ha tutti i pignoni fino al 17 ed il salto ce l'ha tra 19 e 22 che nn mi da fastidio, sentivo di più la mancanza del 16 nella cassetta shimano che fa 15-17 Ovviamente per la pianura del 28 nn te ne fai niente potresti andare di 11-25 se sei ad 11v oppure 11-23 se 10v. Lì devi vedere te. Corone anche lì stesso discorso...dipende da con che frequenza pedali. Io tengo mediamente circa 8-9rpm in meno rispetto alla bdc e, volendo fare le cose 'per benino' dovresti tenere il più possibile la catena in linea, evitando i primi 2 e gli ultimi 2 pignoni perché, in linea teorica, se la catena lavora storta, genera più attrito. Ovviamente sono 'marginal gains' non è che vai forte o piano in base all'incrocio catena. E soprattutto dipende quanta gamba hai. Potresti provare 53-39 e poi vedere...il mercato offre di tutto, dalle supercompatte al monocorona 62T. Gruppo: per me il di2 è fondamentale perché posso cambiare sia al manubrio (salita, rotonde, traffico, semafori) che nelle protesi. Funzionano perfettamente anche i 105 meccanici, hai solo la palla di avere i manettini del cambio solo sulle protesi. Anche qui dipende quindi dai percorsi: se hai drittoni infiniti con traffico scarso chissenefrega del di2, se invece devi rilanciare più spesso è una comodità avere i tasti del cambio sul manubrio. Ruote assolutamente alto profilo...una TT con le basso profilo nn si può vedere hahahahaha. Almeno inizialmente all'anteriore nn esagerare se vivi in un posto ventoso e vistoche nn hai mai provato la bici. Al posteriore osa pure di più. Quindi ALMENO altezza 50mm. Io come primo set ho messo 60-88, poi ho preso la lenticolare posteriore. Ma tutto ovviamente viene comandato dal budget. Fondamentale trovare bici della tua misura, con più regolazioni possibili e trovare qualcuno che ti metta in sella in maniera ottimale [/QUOTE]
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