Quali Pirelli scegliere?

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
71
11
Visita sito
Bici
specialized
Non sono esperto di asfalto e volendo montare delle Pirelli tlr da 28, ho scoperto che ce ne sono vari modelli. Il configuratore sul loro sito mi consiglia le P zero race e le P zero road… avete consigli? Ci farei almeno una uscita infrasettimanale da 60/70 km con 800/1000 m di dislivello ed una nel we da 100/120 km con 1500/1800 m di dislivello.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
Il Race è considerato da gara e il Road da allenamento, vedi te.

Io utilizzo Continental, non per consigliarti, ma tra un GP 5000 e un Ultra Sport economico non vedo grosse differenze in perfomance.

La mia scelta visti i 3000 km mensili è su un copertone economico visto che ogni 2 mesi devo cambiare le coperture.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Non sono esperto di asfalto e volendo montare delle Pirelli tlr da 28, ho scoperto che ce ne sono vari modelli. Il configuratore sul loro sito mi consiglia le P zero race e le P zero road… avete consigli? Ci farei almeno una uscita infrasettimanale da 60/70 km con 800/1000 m di dislivello ed una nel we da 100/120 km con 1500/1800 m di dislivello.

visto che scorrevolezza e resistenza alle forature/tagli non vanno d'accordo per me il metodo migliore di scelta e' considerare quanti problemi si sono avuti con le gomme precedenti.
troppi? passo ad una gomma di categoria piu' protetta.
nessuno? posso considerare una gomma piu' veloce
qualcuno? decido se confermanre la categoria o cercare piu' protezione.

in casa pirelli il cinturato e' la gomma piu' protetta, road un compromesso tra prestazioni e protezione (anche se dai test non sembra cosi' eccezionale) , race la piu' prestazionale e "meno" resistente.
 
  • Mi piace
Reactions: Rijeka77

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
visto che scorrevolezza e resistenza alle forature/tagli non vanno d'accordo per me il metodo migliore di scelta e' considerare quanti problemi si sono avuti con le gomme precedenti.
troppi? passo ad una gomma di categoria piu' protetta.
nessuno? posso considerare una gomma piu' veloce
qualcuno? decido se confermanre la categoria o cercare piu' protezione.
Qualcosa di quello che dici ha poco conto.
Posso forare in un anno 3 volte o mai a pari kilometraggio e coperture.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non sono esperto di asfalto e volendo montare delle Pirelli tlr da 28, ho scoperto che ce ne sono vari modelli. Il configuratore sul loro sito mi consiglia le P zero race e le P zero road… avete consigli? Ci farei almeno una uscita infrasettimanale da 60/70 km con 800/1000 m di dislivello ed una nel we da 100/120 km con 1500/1800 m di dislivello.

Visto che non fai molti chilometri ed il tubeless potrebbe durare diversi mesi ti consiglio di non guardare troppo al risparmio di 5-10€ ma prendere qualcosa di buono. Non esiste solo il lato prestazionale ma anche il comfort e la sensazione di sicurezza che una copertura top di gamma può dare.
Nel tuo caso prenderei i P Zero Race 4s, nessuno gli prende mai in considerazione ma il modello per copertoncino era superiore in tutto alla versione Race.
 
  • Mi piace
Reactions: Rijeka77

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Il Race è considerato da gara e il Road da allenamento, vedi te.

Io utilizzo Continental, non per consigliarti, ma tra un GP 5000 e un Ultra Sport economico non vedo grosse differenze in perfomance.

La mia scelta visti i 3000 km mensili è su un copertone economico visto che ogni 2 mesi devo cambiare le coperture.
madonna, pedali come un pazzo, grande , beato te :==
io la differenza la sento , un gp 5000 ha un grip impareggiabile, pero nel tuo caso fai bene a optare per uno piu economico,
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
madonna, pedali come un pazzo, grande , beato te :==
io la differenza la sento , un gp 5000 ha un grip impareggiabile, pero nel tuo caso fai bene a optare per uno piu economico,
Sono pareri e stili di guida secondo me.

Nel nostro gruppo un ragazzo scende come un pazzo e utilizza i Michelin da 23 mm da 12 euro, staccati tutti stabilendo anche i migliori tempi nelle discese della zona.

Forse con dei Continental GP5000 potrebbe andare ancora più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Qualcosa di quello che dici ha poco conto.
Posso forare in un anno 3 volte o mai a pari kilometraggio e coperture.

Personalmente in 35 anni a pari gomme non ho mai riscontrato una variazione rilevante del numero di forature "inevitabili" , escludo cioè quelle causate da chiodi e similari. poi certamente, come dici , un minimo di casualità c'è.

Il senso del msg era far riflettere sul fatto che la componentistica andrebbe scelta in base alle proprie reali esigenze .

Non è popolare dirlo ma io vedo un sacco di paracarri in salita e discesa con gomme da gara top dei top.
Chi le compra per sfizio fa benissimo a metterle ma ci sono anche tanti utenti che le comprano facendo sacrifici, convinti che siano indispensabili, senza ragionare su come e dove verranno utilizzate.

Nel mondo MTB si sono affermati negli anni i corsi di guida, su strada non mi risultano diffusi, eppure spendendo come due tubeless top di gamma uno potrebbe evitare di far cazzate in discesa per il resto della vita ( scendendo benissimo con qualsiasi gomma decente). un amatore o cicloturista cade quasi sempre per errore suo, non per prestazione insufficiente o imprevedibile della gomma
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.029
8.295
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io ti posso dare un consiglio sui race TLR e race TLR SL avendoli avuti tutti e due (questi ultimi li sto usando tuttora nella misura di 28, erano di serie sulla nuova bici)
i TLR sono molto simili ai Conti 5000, nessuna foratura, solo a metà vita, diciamo su 2500 km sono venute delle bolle al posteriore, comunque mettendolo a confronto con i Vittoria Corsa G2.0 TLR che avevo prima non reggono il confronto, meglio di sicuro gli SL, scorrevoli, buon grip e per ora zero forature, se dovessi riprendere Pirelli riprendo gli SL, magari di 26
Non sono esperto di asfalto e volendo montare delle Pirelli tlr da 28, ho scoperto che ce ne sono vari modelli. Il configuratore sul loro sito mi consiglia le P zero race e le P zero road… avete consigli? Ci farei almeno una uscita infrasettimanale da 60/70 km con 800/1000 m di dislivello ed una nel we da 100/120 km con 1500/1800 m di dislivello.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io consiglierei sempre la versione piu resistente, tanto sfido chiunque a notare differenze di prestazioni con la versione piu leggera.
PS al momento uso pirelli P7 sport da 26mm. L'unica cosa che mi sento di segnalare è che su una delle due gomme (quella con qualche mese di vita in piu) si sono verificate delle screpolature sulla gomma esterna, ok che non "dovrebbero" essere un problema, ma non mi è mai successo con nessun'altra gomma dopo cosi poco tempo.

Dal punto di vista forature per il momento ok. Dal punto di vista grip in discesa pure, ho avuto gomme piu performanti ma alla fine vanno bene anche queste, visto anche il costo molto inferiore.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
211
29
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
io consiglierei sempre la versione piu resistente, tanto sfido chiunque a notare differenze di prestazioni con la versione piu leggera.
PS al momento uso pirelli P7 sport da 26mm. L'unica cosa che mi sento di segnalare è che su una delle due gomme (quella con qualche mese di vita in piu) si sono verificate delle screpolature sulla gomma esterna, ok che non "dovrebbero" essere un problema, ma non mi è mai successo con nessun'altra gomma dopo cosi poco tempo.

Dal punto di vista forature per il momento ok. Dal punto di vista grip in discesa pure, ho avuto gomme piu performanti ma alla fine vanno bene anche queste, visto anche il costo molto inferiore.
Ciao mi allaccio al tuo post in quanto anche io ho sull anteriore un a Pirelli P7 Sport da 26mm e al posteriore una Rubino Pro da 25mm
Volevo mettere tutte e due i copertoncini uguali
Mi sono indirizzato sulle Pirelli P Zero Race 4s però da 28mm(ho un canale cerchio di 19mm)
Cosa ne pensi?
Hai qualche consiglio o altre marche da suggerirmi?
Grazie
 

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
Non sono esperto di asfalto e volendo montare delle Pirelli tlr da 28, ho scoperto che ce ne sono vari modelli. Il configuratore sul loro sito mi consiglia le P zero race e le P zero road… avete consigli? Ci farei almeno una uscita infrasettimanale da 60/70 km con 800/1000 m di dislivello ed una nel we da 100/120 km con 1500/1800 m di dislivello.
Ho usato come 28 le road ed ora uso le race ma la versione con copertoncino.
Trovo le road dure e poco confortevoli, inoltre un disastro sul bagnato. Forse le race sono meno durevoli (il posteriore di solito lo cambio dopo un 3000 km ma questo e' soggettivo). Protezione direi ottima, nel 2023 finora mai avuto una foratura ed ho all'attivo sui 10,000 km.
Se fai tante uscite con brutto tempo alternerei le Race 4S in inverno e le Race in primavera-estate.
 
  • Mi piace
Reactions: Piratanelcuore

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao mi allaccio al tuo post in quanto anche io ho sull anteriore un a Pirelli P7 Sport da 26mm e al posteriore una Rubino Pro da 25mm
Volevo mettere tutte e due i copertoncini uguali
Mi sono indirizzato sulle Pirelli P Zero Race 4s però da 28mm(ho un canale cerchio di 19mm)
Cosa ne pensi?
Hai qualche consiglio o altre marche da suggerirmi?
Grazie
non saprei, non ho mai provato le pzero race, per l'uso attuale le sport mi bastano e avanzano.

Per quella che è la mia esperienza, continental gp4-5000 e panaracer race erano superiori, ma le prime costano il triplo, le seconde non si trovano piu.

con cerchio da 19mm 28mm di copertone è una buona scelta
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
211
29
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
non saprei, non ho mai provato le pzero race, per l'uso attuale le sport mi bastano e avanzano.

Per quella che è la mia esperienza, continental gp4-5000 e panaracer race erano superiori, ma le prime costano il triplo, le seconde non si trovano piu.

con cerchio da 19mm 28mm di copertone è una buona scelta
Grazie è vero,le Sport sono buone gomme
Semmai proverò le 28mm
Avevo preso in considerazione anche le Road ma leggo che non sono una buona scelta
Forse con le Race 4s non ho più bisogno di cambiare copertoncino in base alla stagione
Hai qualche informazione di come vanno?
 
Ultima modifica: