Quali sono gli integratori inutili secondo te?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.815
6.312
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Più che inutili in quanto tali, ce ne sono tanti che sono equiparabili alla gabbia della CeramicSpeed per rapporto contenuto/prezzo: metto in cima alla lista le bevande di sali minerali che contengono di fatto zucchero comune e sale da cucina pagati come se fosse oro.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.101
23.951
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Potresti elencare quelli che secondo te sono integratori inutili o che servono a poco?

Normalmente non chiederei all'oste se il suo vino è buono, ma tu sei di una correttezza esemplare.

Non esistono integratori inutili, esistono:
- integratori presi inutilmente
- integratori presi in dosaggi ridicoli
- integratori presi in momenti sbagliati
- integratori presi per simpatia verso l'integratore


Giusto un paio di giorni fa, mi pare anche di averla postata, ho avuto una chat con un cliente che faceva mountain-bike anche a un buon livello e mi raccontava che lui prendeva delle proteine, ovviamente quando andava in bicicletta, e poi a memoria prendeva vitamina B 12 e se non ricordo male zinco

Quindi, prendeva le proteine molto probabilmente in maniera sbagliata o insufficiente poi due prodotti che presi così a caso lasciano molto il tempo che trovano, vitamina B 12 andrebbe presa in caso di insufficienza dichiarata da delle analisi, cosa molto probabile per un vegano, ma uno che assume appunto proteine animali non dovrebbe avere carenza di B 12, lo zinco idem è un prodotto che in teoria lavora su tutta la parte "maschile" ma è un prodotto di importanza assolutamente neanche secondaria ma almeno terziaria, poi certo fare un ciclo di tribulus di qualità è più costoso prendo lo zinco che costa poco.

Poi, per esempio, proprio qui di fronte a me a 60 m di distanza abita e lavora una credo osteopata, qui sono arrivate solo clienti donne, ma a tutte loro sistematicamente consiglia l'aceti cisteina, che vengono tutte religiosamente a comprare.
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Più che inutili in quanto tali, ce ne sono tanti che sono equiparabili alla gabbia della CeramicSpeed per rapporto contenuto/prezzo: metto in cima alla lista le bevande di sali minerali che contengono di fatto zucchero comune e sale da cucina pagati come se fosse oro.

si ma no ;-)

La gabbia la compriamo per passione, magari giustificando il motivo con un ipotetico quarto di watt guadagnato a 45 all'ora, velocità che raggiungiamo solo in una discesa ripida, però la compriamo perché sbaviamo quando la vediamo.

L'integratore "inutile" fondamentalmente lo compriamo per pigrizia, consci molto spesso di avere un'alimentazione raffazzonata, ci affidiamo al prodotto "che fa bene" che normalmente è una semplicissima comodissima compressa da prendere, perché se fosse una polvere da impastare, preparare e cucinare non lo compreremmo certo.

Però il discorso, "prendo questo integratore, mi darà qualcosa di percepibile?" È molto simile al discorso della gabbia. Ceramic Speed.
 

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
113
182
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC

Lo so tutto praticamente a memoria, però lì si parla proprio di prodotti commerciali, io mi riferivo a semplici singole sostanze.
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.815
6.312
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Lo so tutto praticamente a memoria, però lì si parla proprio di prodotti commerciali, io mi riferivo a semplici singole sostanze.
Sulla singola sostanza è difficilissimo da dire, perché è sempre relazionata alla quantità.
I carboidrati sono la miglior fonte di energia per i ciclisti, quindi si può affermare che siano i migliori integratori. Ma integratori di cosa? Vengono normalmente assunti negli alimenti come pasta e riso, non c'è bisogno di integrarli, basta mangiare più pasta e più riso.
D'altra parte, oltre una certa quantità diventano inutili per la prestazione sportiva perché non riusciamo a trasformarli in energia e causano aumento di peso.

Il cloruro di sodio è inutile? Sì, se siamo in inverno, usciamo su strada e sudiamo poco. No, se stiamo facendo la Marathon Des Sables
 

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
113
182
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Non esistono integratori inutili, esistono:
- integratori presi inutilmente
- integratori presi in dosaggi ridicoli
- integratori presi in momenti sbagliati
- integratori presi per simpatia verso l'integratore


Giusto un paio di giorni fa, mi pare anche di averla postata, ho avuto una chat con un cliente che faceva mountain-bike anche a un buon livello e mi raccontava che lui prendeva delle proteine, ovviamente quando andava in bicicletta, e poi a memoria prendeva vitamina B 12 e se non ricordo male zinco

Quindi, prendeva le proteine molto probabilmente in maniera sbagliata o insufficiente poi due prodotti che presi così a caso lasciano molto il tempo che trovano, vitamina B 12 andrebbe presa in caso di insufficienza dichiarata da delle analisi, cosa molto probabile per un vegano, ma uno che assume appunto proteine animali non dovrebbe avere carenza di B 12, lo zinco idem è un prodotto che in teoria lavora su tutta la parte "maschile" ma è un prodotto di importanza assolutamente neanche secondaria ma almeno terziaria, poi certo fare un ciclo di tribulus di qualità è più costoso prendo lo zinco che costa poco.

Continui a fare il filosofo :-)xxxx

Mi faresti se hai voglia, ovviamente SECONDO TE, l'elenco delle sostanze o chiamiamo l'integratori PER TE fondamentali, quelli di una certa importanza, che possono avere un senso e quelli che secondo te se esistono sono inutili?
 
  • Haha
Reactions: marcopalla and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Continui a fare il filosofo :-)xxxx

Mi faresti se hai voglia, ovviamente SECONDO TE, l'elenco delle sostanze o chiamiamo l'integratori PER TE fondamentali, quelli di una certa importanza, che possono avere un senso e quelli che secondo te se esistono sono inutili?

Dai, mi sembra di parlare con un bimbo, però…

Non c'è una regola universale, non è una legge matematica, altrimenti ci sarebbe la coda comprare alcune cose e altre sarebbero letteralmente estinte dal mercato.

Quello che può essere inutile per te, magari può essere vitale per qualcun altro.

I prodotti secondo me, fondamentali sono quelli diciamo di wellness.
Io consiglio a tutti, sempre a prescindere da tutto, il multi vitaminico e gli omega 3,
poi ci sarà sempre quello che ti dice che le vitamine, se mangiamo bilanciato (che due coglioni sto termine) le prendiamo dalla frutta e la verdura ma mi viene da ridere, vorrei vedere quanta vitamina C prendo da un'arancio comprato al supermercato che probabilmente è stato staccato da un albero 15 giorni prima ancora semi acerbo e che oltretutto non va neanche più a male.

Poi, per esempio, ma diciamo che è già compreso in un multi vitaminico fatto bene, come ho pensato di fare il mio, assicurarsi di assumere una corretta dose di vitamina C di complesso B, un'altra vitamina di cui siamo praticamente tutti carenti di cui magari bisognerebbe farsene un paio di cicli all'anno da qualche mese e la vitamina D.

inoltre vitamina C e omega tre sono estremamente importanti anche per la profilassi dei tessuti connettivi in primis le cartilagini, per il ciclismo questione molto interessante

Poi, prendere altre vitamine e/o minerali così a casaccio secondo me non ha senso, se non ho problemi di carenza di ferro prendere del ferro extra lascia il tempo che trova, idem per altre sostanze.

Nello specifico del ciclismo, a parte mangiare come si deve, ma ne abbiamo parlato e riparlato, secondo me i due prodotti più importanti che più o meno tutti percepiscono come efficacia sono la beta alanina e il vasodilatatori AAKG e citrullina malato.

Prodotti specifici anticatabolici come aminoacidi ramificati e glutamina, possono avere un senso quando si fanno dei volumi di lavoro veramente importanti sono prodotti molto spesso usati inutilmente perché c'è sempre la speranza di mangiare totalmente a cazzo e di risolvere tutto con quattro pasticche di aminoacidi.

Se hai una certa età, diciamo almeno over 45, può avere un senso ogni tanto fare un ciclo di prodotti che stimolino la tua produzione endogena di testosterone in primis tribulus terrestris, con cicli e dosaggi ben precisi e possibilmente con materie prime di qualità, però anche qui non avrai grosse evidenze empiriche, potresti vedere dei risultati facendo le analisi del tuo testosterone prima e dopo il ciclo, ma di gente che fa le cose così precise, forse ne conoscerò due.

I prodotti veramente inutili sono quelli che hanno tutto dentro e i dosaggi da criceti, quelli si sono veramente inutili.
esempio: notare i valori per 2 bustine

IMG_0480.JPG
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
cosa pensi degli antiossidanti?

Possono essere molto utili, contro i radicali liberi, e contro l'invecchiamento della pelle per esempio tenendo presente che chi fa molto sport soprattutto intenso tende ad avere un aspetto più invecchiato, qui c'è un interessante articolo per quanto riguarda la gente che corre, ma penso che possa essere interessante anche per chi va in bicicletta.


Per quanto riguarda i prodotti che secondo me funzionano di solito ho un prodotto con il mio marchio, io faccio un prodotto a base di acido lipoco, coenzima Q 10, vitamina E e vitamina C, alcuni tre principali sostanze con funzione antiossidante.

 

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
313
520
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Possono essere molto utili, contro i radicali liberi, e contro l'invecchiamento della pelle per esempio tenendo presente che chi fa molto sport soprattutto intenso tende ad avere un aspetto più invecchiato, qui c'è un interessante articolo per quanto riguarda la gente che corre, ma penso che possa essere interessante anche per chi va in bicicletta.


Per quanto riguarda i prodotti che secondo me funzionano di solito ho un prodotto con il mio marchio, io faccio un prodotto a base di acido lipoco, coenzima Q 10, vitamina E e vitamina C, alcuni tre principali sostanze con funzione antiossidante.


L'acido lipoico lo ritieni veramente importante?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
L'acido lipoico lo ritieni veramente importante?

Come ti ho detto prima, se faccio un prodotto con il mio marchio, anche perché devo fare qualche centinaio di barattoli alla volta, significa che è un prodotto che si vende e oltretutto in cui credo.

Facendo una veloce domanda all'intelligenza artificiale, questa è la risposta, come puoi vedere, ci sono funzioni molto interessanti sia per uno sportivo sia per la persona di tutti i giorni, soprattutto se non giovanissima:

L'acido lipoico, noto anche come acido alfa-lipoico, è un composto con diverse funzioni importanti nel corpo umano. Ecco alcune delle sue principali funzioni:

  1. Antiossidante: L'acido lipoico è un potente antiossidante, capace di neutralizzare i radicali liberi e proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
  2. Coenzima nel metabolismo energetico: È coinvolto nella trasformazione dei carboidrati e dei grassi in energia, agendo come coenzima per diversi complessi enzimatici nel ciclo di Krebs.
  3. Regolazione della glicemia: L'acido lipoico può migliorare la sensibilità all'insulina e contribuire a una migliore regolazione dei livelli di zucchero nel sangue, rendendolo utile per le persone con diabete.
  4. Detossificazione: Aiuta nel processo di detossificazione dell'organismo, contribuendo a rimuovere metalli pesanti e altre sostanze tossiche.
  5. Supporto alla salute neurologica: Ha effetti neuroprotettivi e può aiutare a migliorare la salute del sistema nervoso, potenzialmente utile in condizioni come la neuropatia diabetica.
  6. Sinergia con altri antiossidanti: L'acido lipoico può rigenerare altri antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E, aumentando l'efficacia del sistema antiossidante del corpo.
  7. Infiammazione: Alcuni studi suggeriscono che possa avere effetti anti-infiammatori, contribuendo a ridurre l'infiammazione sistemica.
 

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
313
520
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Come ti ho detto prima, se faccio un prodotto con il mio marchio, anche perché devo fare qualche centinaio di barattoli alla volta, significa che è un prodotto che si vende e oltretutto in cui credo.

Facendo una veloce domanda all'intelligenza artificiale, questa è la risposta, come puoi vedere, ci sono funzioni molto interessanti sia per uno sportivo sia per la persona di tutti i giorni, soprattutto se non giovanissima:

L'acido lipoico, noto anche come acido alfa-lipoico, è un composto con diverse funzioni importanti nel corpo umano. Ecco alcune delle sue principali funzioni:

  1. Antiossidante: L'acido lipoico è un potente antiossidante, capace di neutralizzare i radicali liberi e proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
  2. Coenzima nel metabolismo energetico: È coinvolto nella trasformazione dei carboidrati e dei grassi in energia, agendo come coenzima per diversi complessi enzimatici nel ciclo di Krebs.
  3. Regolazione della glicemia: L'acido lipoico può migliorare la sensibilità all'insulina e contribuire a una migliore regolazione dei livelli di zucchero nel sangue, rendendolo utile per le persone con diabete.
  4. Detossificazione: Aiuta nel processo di detossificazione dell'organismo, contribuendo a rimuovere metalli pesanti e altre sostanze tossiche.
  5. Supporto alla salute neurologica: Ha effetti neuroprotettivi e può aiutare a migliorare la salute del sistema nervoso, potenzialmente utile in condizioni come la neuropatia diabetica.
  6. Sinergia con altri antiossidanti: L'acido lipoico può rigenerare altri antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E, aumentando l'efficacia del sistema antiossidante del corpo.
  7. Infiammazione: Alcuni studi suggeriscono che possa avere effetti anti-infiammatori, contribuendo a ridurre l'infiammazione sistemica.

Molto interessante, non so perché ma è un prodotto che ho sempre ritenuto un po' da donna, non saprei come dire più estetico che altro.
 
  • Mi piace
Reactions: TheGreek and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Molto interessante, non so perché ma è un prodotto che ho sempre ritenuto un po' da donna, non saprei come dire più estetico che altro.

Secondo me, soprattutto in un'ottica di semplice buona salute, ha la sua importanza, non per niente io ho fatto anche il cosiddetto kit wellness, che comprende appunto le cose secondo me basilari multi vitaminico, omega 3 e acido lipoico.

(Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Secondo me, soprattutto in un'ottica di semplice buona salute, ha la sua importanza, non per niente io ho fatto anche il cosiddetto kit wellness, che comprende appunto le cose secondo me basilari multi vitaminico, omega 3 e acido lipoico.

(Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
appena finisco multivitaminico e omega 3 prendo questo kit, cosi spendo anche meno :))):
 

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
254
432
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Più che inutili in quanto tali, ce ne sono tanti che sono equiparabili alla gabbia della CeramicSpeed per rapporto contenuto/prezzo: metto in cima alla lista le bevande di sali minerali che contengono di fatto zucchero comune e sale da cucina pagati come se fosse oro.

basta guardare le etichette e scegliere i prodotti ben fatti.... E magari evitare di comprarne uno a quattro soldi, solo perché ti regalano la borraccia.