Quali sono i vantaggi di un telaio in acciaio?

Thomos

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stef ha scritto:
Dura anche più a lungo. Quanti Colnago Master si vedono ancora in giro, tirati a lucido e senza un segnetto di ruggine.

Nella fortunata ipotesi che lo strato protettivo non salti.. altriementi :prega: ruggine.. cmq gli acciai moderni a peso sono molto vicini all'alu.. le sezioni sono grosse quindi si deforman un pò meno dei vecchi telai del nonno..
 

stef

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Thomos ha scritto:
Nella fortunata ipotesi che lo strato protettivo non salti.. altriementi

Nel caso specifico che citavo io del Master, io non la chiamerei 'fortunata ipotesi'.

E poi oovviamente non mi riferivo soltanto all'eventualità della ruggine, ma al fatto che i telai in acciaio ben fatti (come, appunto, il Master) sono praticamente indistruttibili e quasi eterni.
 

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Scapin del 2001. Sul peso dipende molto da cosa ci vuoi fare. Per quello che mi riguarda, confrontata con bici superleggere, non è certo quel chilo o 2 che mi cambiano la prestazione. Sulla comodità non c'è paragone. Perlomeno rispetto a una tutto alluminio. Non ho mai provato un misto carbo-alu. La ruggine è comunque un problema di manutenzione ossia ogni piccola botta bisogna intervenire. Di certo il telaio è eterno, la puoi tenere 20 anni.
 

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- è + morbido e comodo dell'alluminio
- si crepa meno frequentemente dell'alluminio (si salda meglio, parlo di telai fatti a regola d'arte! a tagliare corto senza entrare nella tecnologia meccanica si potrebbe dire <l'acciaio non si crepa l'alluminio si> ma a tagliare molto corto!)
- si guida molto meglio in discesa mentre l'alluminio è nervoso l'acciaio ti fa correggere le traiettorie sentendoti sicuro e non su un "pezzo di vetro"
- come peso ci sono telai in acciaio che pesano meno di alcuni in alluminio

quello che più mi è rimasto impresso dei telai in acciaio con forcella in acciaio è la guidabilità in discesa, poi la comodità.
Ricordo la mia prima bici tutta in acciaio, un Atala, poi ho preso una bianchi in acciaio con forcella in carbonio e devo dire che già quì ho sentito la differenza molto comoda e meglio guidabile in discesa rispetto alla "tutta acciaio", io consiglio telaio acciaio forcella carbonio.... per la mia esperienza ovviamente.
e quì viene il bello
il primo giorno che ho preso la prima bici alluminio 7003 + forcella carbonio ho percorso la stessa discesa (dietro casa mia) che avevo percorso e che percorro tuttora quando provo le biciclette.... 2km di discesa con160 metri di dislivello un rettilineo di1km.... con curva nel finale e 4 tornantini veloci che seguono... pauraaaa una bici di "vetro"
si proprio la sensazione di essere insicuro... poi con il tempo si cambia la tecnica di guida e si torna sicuri e stabili... è la differenza rimane un ricordo

comunque preferisco l'alluminio perchè è reattivissimo seha un telaio con la giusta geometria.

La geometria è importantissima... spesso fa la differenza più del materiale utilizzato.
 

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Bellina davvero, ma di acciaio ne ha proprio poco... In sostanza è una bici in carbonio con i 2 verticali in acciaio?
 

johnnim

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Si forse è vero ma anche i produttori di telai in acciaio puntano ad una estetica aggressiva......personalmente ho optato solo per il monostay in carbonio e la forcella in monoscocca........sono molto soddisfatto del risultato e del comportamento che offre su strada.
 

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johnnim ha scritto:
Si forse è vero ma anche i produttori di telai in acciaio puntano ad una estetica aggressiva......personalmente ho optato solo per il monostay in carbonio e la forcella in monoscocca........sono molto soddisfatto del risultato e del comportamento che offre su strada.

Dal sito del produttore avevo capito che il tubo orizzontale e diagonale erano in carbonio.
Io ho una Scapin con sola forcella in carbonio e come comodità è decisamente notevole. Ho da poco montato un paio di Proton e anche come "guidabilità" sono molto contento. La mia è però vecchiotta quindi a peso è poco concorrenziale :-)
 

GiAnFrA

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bolivar ha scritto:
Secondo me su bici in acciaio ed in titanio il carro posteriore in carbonio è assolutamente inutile. Ho detto una fesseria?
:-)

Rispetto ad un telaio tutto acciaio potresti risparmiare qualche grammo, di certo non è per questioni di comodità