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Tecnica
Bici e telai
Quali sono i vantaggi di un telaio in acciaio?
Testo
<blockquote data-quote="Luca-FuntosBike" data-source="post: 358921" data-attributes="member: 1955"><p>- è + morbido e comodo dell'alluminio</p><p>- si crepa meno frequentemente dell'alluminio (si salda meglio, parlo di telai fatti a regola d'arte! a tagliare corto senza entrare nella tecnologia meccanica si potrebbe dire <l'acciaio non si crepa l'alluminio si> ma a tagliare molto corto!)</p><p>- si guida molto meglio in discesa mentre l'alluminio è nervoso l'acciaio ti fa correggere le traiettorie sentendoti sicuro e non su un "pezzo di vetro"</p><p>- come peso ci sono telai in acciaio che pesano meno di alcuni in alluminio</p><p></p><p>quello che più mi è rimasto impresso dei telai in acciaio con forcella in acciaio è la guidabilità in discesa, poi la comodità.</p><p>Ricordo la mia prima bici tutta in acciaio, un Atala, poi ho preso una bianchi in acciaio con forcella in carbonio e devo dire che già quì ho sentito la differenza molto comoda e meglio guidabile in discesa rispetto alla "tutta acciaio", io consiglio telaio acciaio forcella carbonio.... per la mia esperienza ovviamente.</p><p>e quì viene il bello</p><p>il primo giorno che ho preso la prima bici alluminio 7003 + forcella carbonio ho percorso la stessa discesa (dietro casa mia) che avevo percorso e che percorro tuttora quando provo le biciclette.... 2km di discesa con160 metri di dislivello un rettilineo di1km.... con curva nel finale e 4 tornantini veloci che seguono... pauraaaa una bici di "vetro"</p><p>si proprio la sensazione di essere insicuro... poi con il tempo si cambia la tecnica di guida e si torna sicuri e stabili... è la differenza rimane un ricordo</p><p></p><p>comunque preferisco l'alluminio perchè è reattivissimo seha un telaio con la giusta geometria.</p><p></p><p>La geometria è importantissima... spesso fa la differenza più del materiale utilizzato.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Luca-FuntosBike, post: 358921, member: 1955"] - è + morbido e comodo dell'alluminio - si crepa meno frequentemente dell'alluminio (si salda meglio, parlo di telai fatti a regola d'arte! a tagliare corto senza entrare nella tecnologia meccanica si potrebbe dire <l'acciaio non si crepa l'alluminio si> ma a tagliare molto corto!) - si guida molto meglio in discesa mentre l'alluminio è nervoso l'acciaio ti fa correggere le traiettorie sentendoti sicuro e non su un "pezzo di vetro" - come peso ci sono telai in acciaio che pesano meno di alcuni in alluminio quello che più mi è rimasto impresso dei telai in acciaio con forcella in acciaio è la guidabilità in discesa, poi la comodità. Ricordo la mia prima bici tutta in acciaio, un Atala, poi ho preso una bianchi in acciaio con forcella in carbonio e devo dire che già quì ho sentito la differenza molto comoda e meglio guidabile in discesa rispetto alla "tutta acciaio", io consiglio telaio acciaio forcella carbonio.... per la mia esperienza ovviamente. e quì viene il bello il primo giorno che ho preso la prima bici alluminio 7003 + forcella carbonio ho percorso la stessa discesa (dietro casa mia) che avevo percorso e che percorro tuttora quando provo le biciclette.... 2km di discesa con160 metri di dislivello un rettilineo di1km.... con curva nel finale e 4 tornantini veloci che seguono... pauraaaa una bici di "vetro" si proprio la sensazione di essere insicuro... poi con il tempo si cambia la tecnica di guida e si torna sicuri e stabili... è la differenza rimane un ricordo comunque preferisco l'alluminio perchè è reattivissimo seha un telaio con la giusta geometria. La geometria è importantissima... spesso fa la differenza più del materiale utilizzato. [/QUOTE]
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