qualità del carbonio

v.paolo

Novellino
27 Agosto 2008
3
0
Visita sito
ciao, vedendo un pò su internet i diversi telai in carbonio, mi sono accorto che non tutti sono uguali. ho visto delle sigle (3k, 12k) e sinceramente non so cosa significano. volevo sapere quanti tipi di carbonio esistono, e quale è il migliore. grazie
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ciao, vedendo un pò su internet i diversi telai in carbonio, mi sono accorto che non tutti sono uguali. ho visto delle sigle (3k, 12k) e sinceramente non so cosa significano. volevo sapere quanti tipi di carbonio esistono, e quale è il migliore. grazie

Prova a guardare sul sito guidorubino.com, è una miniera di informazioni a tutto tondo sulla bici.
Augh!!!
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
3k o 12k è la finitura esterna del carbonio, diciamo che è l'aspetto estetico.... se nn sbaglio prima l'ultima pellicola era 3k mentre spesso oramai per alleggerire un poco si tende a lasciare 12k... (cioè quella che sarebbe stata penultima pelle).

la differenza non è dato da questo quanto piuttosto dalle resine e dai collanti....
e questo nn puoi certo vederlo ad occhio..... anche per gli strati di carbonio una vola ho parlato con una persona che li lavorava.... per sapere cosa mettono veramente sotto dovresti segare un telaio....

ps spero di avere detto una cosa giusta, comunque rimando a chi ne sa piu di me, io ho detto quel poco che so spero corretto...
 

honda

Novellino
14 Agosto 2008
13
0
Visita sito
salve a tutti sono nuovo del post,volevo un consiglio per una bianchi xl fullcarbon peso 8kg con tutto campagnolo veloce 10v e cerchi campagnolo a 500 euro spedita che dite è da comprare?accetto qualsiasi tipo di consiglio grazie!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ciao, vedendo un pò su internet i diversi telai in carbonio, mi sono accorto che non tutti sono uguali. ho visto delle sigle (3k, 12k) e sinceramente non so cosa significano. volevo sapere quanti tipi di carbonio esistono, e quale è il migliore. grazie

indica la tramatura del carbonio la cui differenza è visibile ad occhio nudo.
Di carbonio esistono in via principale HR, HM, VHM rispettivamente alta resistenza, alto modulo, altissimo modulo.
Ognuna di queste tipologie ha diverse caratteristiche in termini di resistenza, peso e elasticità.
Vengono utilizzate insieme per comporre le tubazioni.
 

va.73

Novellino
26 Settembre 2008
9
0
Visita sito
è un buon prezzo, anzi troppo basso per il tipo do bici ti consiglio di visionarla anche perche è un carbonio ed è una lega molto particolare che va trattata come una donna