Premessa: la mia è una valutazione statistica e fisica.
Premesso che occorrerebbe qualche misura in più con il telaio nuovo visto che il confronto è 2 a 11 per la prima salita (è per caso la Brunate-CAO ?), e 1 a 10 per la salita al Sacro Monte di Varese giusto per escludere che non ci siano errori sistematici nella misura col telaio nuovo.
Ho analizzato i dati per quello che sono: valori su una tabella che messi su un grafico mostrano effettivamente quanto affermi. Qualcosa di diverso c'è ed è evidente.
Ho riportato in un grafico il valore specifico della VAM/watt, che di per se non ha alcun significato fisico (come i passeggeri*chilometro degli aerei), ma statisticamente aiuta molto, tant'è che tutti i dati della "vecchia" bici sono molto simili tra loro (media 3.76), mentre spiccano i punti 103 e 105 della nuova bici.
Vedi l'allegato 336899
La stessa cosa avviene per la seconda salita, per altro abbiamo un solo dato, ma la situazione è la stessa: dati coerenti con la vecchia bici, media 3.62, spicca il punto 204. Cosa sono il 212 e il 213 ve lo dico fra un attimo.
Vedi l'allegato 336900
In entrambe le salite, la nuova bici sembra più performante del 7-8%.
Ma una bici può disperdere 20W?
Ho fatto un ragionamento, che per altro potete benissimo considerare aleatorio e del tutto empirico: guardando alcuni filmati sui test dei telai, che si trovano su youtube, ma più spesso su Aliexpress, in cui viene simulata una serie di impatti contro telaio e forcella, ma anche la pedalata, ho notato come i telai siano sottoposti a notevole torsione e alcuni di essi si vedono "cedere" elasticamente. Chiaramente non ho una misura di questo cedimento elastico, ma è sicuramente perpendicolare alla direzione del movimento della bici per cui è totalmente dispersivo dando un contributo zero all'avanzamento.
Detto questo, però, mi pare di vedere dalle flessioni che hanno che lo spostamento a dx e a sx sia superiore a 1cm, quindi un'ampiezza oscillazione di 2cm.
Ora, a 300W e 90rpm, grazie alla relazione potenza==>coppia ==> forza,
Vedi l'allegato 336937
ricavo che la forza applicata sul pedale è di 350N,
Se la flessione del telaio è di 2cm (1cm a dx e 1cm a sx in un ciclo di pedalata), il lavoro assorbito dal telaio è F*S = 350N*0.02m = 7J per ogni pedalata. A 90rpm, sono 1.5 pedalate al secondo da cui W =J*s = 10.5W
Quindi, un telaio che cede 1cm a dx e sx disperde 10.5W .
Tanto ? Poco?
Ieri sera ho fatto una prova che mi ha lasciato stupito: ho osservato quanto si "torce" la bici che ho sui
rulli (a presa diretta, quindi agganciati per il mozzo) se salgo su un pedale con tutto il mio peso (68kg). Poi ho messo un telaio diverso e il cedimento era diverso. Poi ho messo il telaio della mtb ...full ...miiiiiiiiiiiiii Qui il cedimento è il triplo della bdc quindi disperde 30W.
Watt o non watt assoluti che siano, di fatto il telaio mtb disperde il triplo di una bdc solo per il fatto di torcersi lateralmente, quindi ci può stare che due telai bdc, con rigidità torsionale diversa, possano disperdere quantità di potenza molto diversa (20W appunto).
I due dati rosa in tabella sopra: non li ho dimenticati.
Fortuna vuole che io abbia fatto la stessa salita (non ieri), abbia il tuo stesso peso (68), lo stesso powermeter, ma sigh... NON la stessa potenza.
Purtuttavia, in salita piuttosto ripida dove i valori di aerodinamicità non sono così importanti, la relazione tra potenza e VAM è lineare e... e gli ultimi due sono i dati della stessa salita fatta da me.
Mi piace constatare che:
- anche con 30W in meno, la relazione VAM/W è la stessa che hai tu;
- il mio telaio è efficiente come il tuo
E' un caso? Oppure il tuo telaio precedente era effettivamente poco rigido rispetto all'attuale con notevole dispersione della potenza?
Avendo altri due telai (con
ruote diverse, ma stessi pneumatici) potrei fare un confronto percorrendo la stessa salita.
Infine, se mi dici che salita è la prima che hai analizzato, vedo se l'ho percorsa con la mia bici e pm, così posso verificare se anche lì la relazione VAM/watt è la stessa che hai tu col nuovo telaio.
PS
Dopo Harlem vs. Manhattan, rim vs. disc, ora è la volta di carbonium vs. titanium!