Quanti watt si mangia un telaio?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
com'è andata a te?
la discesa ....leeeeeenta! Veramente una pessima bici per fare le discese dove servono i freni.
La salita non male, purtroppo c'era comunque un po' di vento contrario, ma tutto sommato conferma la possibile dispersione del telaio, perché mettendo i dati sul grafico (ora non l'ho su questo pc), ma il rapporto VAM/Potenza per la salita di ieri viene 3.91 contro i 3.98 della mia salita di gennaio scorso (bdc classica a gennaio), la potenza media è stata la stessa 244 ieri 245 a gennaio, la VAM di ieri 23m/h in meno. Quindi i mei due risultati danno 3.99 contro 3.91 quindi entrambi entro un range del 2%, da tenere presente il leggero vento di ieri.
Appena apro l'altro pc pubblico il grafico aggiornato.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Intanto ho avuto risposta da Favero: i valori di settimana scorsa (già di per se inferiori di circa 20 watt rispetto a quelli dell'anno precedente) erano sovrastimati 1,5% a causa dell'errore di lunghezza pedivella....quindi la differenza aumenta!
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
64 kg 300 watt per un'ora in campo amatoriale in salita ti puoi levare qualche soddisfazione.

LA condizione potrebbe dipendere da valori ematici bassi e sovrallenamento.
No beh, il motivo per il quale sono così adesso lo conosco bene...a gennaio ho fatto nel giro di due settimane vaccino, donazione sangue e covid....ho perso alla fine due mesi di preparazione, ma ci sto arrivando pian piano. Il discorso qui è che con molti meno watt dell'anno scorso, sto facendo tempi molti buoni! in un qualche modo, il telaio dell'anno scorso si mangiava più di 20 watt...
Adesso non vedo l'ora di tornare al 100% e fare i tempi che mi aspetto! ci vorranno ancora un paio di mesi penso...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiorno il grafico con la salita del campo dei fiori fatta il 25 aprile.
Bici Workswell 226.

1651067408917.png

I dati confermano il rapport VAM/W a 4.0 - 4.1, perfettamente in linea con il tuo nuovo telaio.


Se solo avessi i tuoi watt!

Però potremmo trovarci a inizio salita s scambiarci le bici ... se ti fidi che mentre tu sei in fuga verso la vetta io non vada in fuga col tuo titanio!
 
  • Haha
Reactions: golias

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Aggiorno il grafico con la salita del campo dei fiori fatta il 25 aprile.
Bici Workswell 226.

Vedi l'allegato 341426

I dati confermano il rapport VAM/W a 4.0 - 4.1, perfettamente in linea con il tuo nuovo telaio.


Se solo avessi i tuoi watt!

Però potremmo trovarci a inizio salita s scambiarci le bici ... se ti fidi che mentre tu sei in fuga verso la vetta io non vada in fuga col tuo titanio!
Perchè no! si potrebbe fare...a che altezza hai la sella? mi sembra che come misure potremmo essere molto vicini...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perchè no! si potrebbe fare...a che altezza hai la sella? mi sembra che come misure potremmo essere molto vicini...
736mm
Comunque ho sempre le chiavi con me, quindi si può regolare.

Ad ogni modo, ancorché la nostra potenza abbia una differenza di 45W circa, il rapporto VAM/W su quella salita, mi pare si stia delineando sempre di più intorno a 4.06. Una volta potrebbe sembrare un caso, ma ora mi pare abbastanza evidente la differenza con il tuo telaio di prima.
E' una salita che faccio spesso, per cui tengo aggiornati i dati sul grafico. Ho altre due bici con cui provare, tra cui una gravel con ruote/gomme da mtb.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
736mm
Comunque ho sempre le chiavi con me, quindi si può regolare.

Ad ogni modo, ancorché la nostra potenza abbia una differenza di 45W circa, il rapporto VAM/W su quella salita, mi pare si stia delineando sempre di più intorno a 4.06. Una volta potrebbe sembrare un caso, ma ora mi pare abbastanza evidente la differenza con il tuo telaio di prima.
E' una salita che faccio spesso, per cui tengo aggiornati i dati sul grafico. Ho altre due bici con cui provare, tra cui una gravel con ruote/gomme da mtb.
Tanto per curiosità quanto perdi con le altre bici?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Tanto per curiosità quanto perdi con le altre bici?
Non ho idea. E' appunto una delle prova che voglio fare. La riga 116 nella tabella, è una salita di 10gg fa è con la bici da crono e ruote a razze, ma purtroppo c'era un po' di vento contro.
Ora ho da provare la bdc del 2011 e la gravel. Quella che più mi interessa è certamente la gravel perché con le gomme grasse dovrei perdere molto.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
provo a delimitare un po' la discussione, parlando di quello che mi è successo che mi ha dato lo spunto, anche se temo alcuni commenti...

faccio due premesse:
- non devo vendere o promuovere nessun telaio
- sono più stupito e incredulo io di voi probabilmente


Ho cambiato telaio quest'anno, tutto il resto è rimasto assolutamente invariato (compreso il misuratore di potenza Assioma, quindi al pedale). Il telaio è stato sostituito per capriccio, non perchè rotto o altro.

Sabato prima uscita con telaio nuovo...ero devastato da una notte insonne, faccio quello che posso, ma il tempo in cima mi stupisce. Sono interdetto, ieri ricalibro per sicurezza il misuratore di potenza e oggi ancora la solita salita.

Confronto i dati degli scorsi anni e: a parità di watt sono tra i 2' e i 2'30" di vantaggio (la salita dura circa 35')...tradotto, circa 20 watt su 300. Tra l'altro pedalo sempre seduto e con wattaggio molto costante...

Tra l'altro quest'anno sono in ritardo di condizione e ho ancora circa 3kg di troppo che mi porto a spasso...

Il tempo di salita, non posso nemmeno metterlo in discussione, il peso anche...e così pure il misuratore che è sempre lo stesso e poi mi rendo benissimo conto di non essere ancora al livello dello scorso anno come watt. L'unica variabile è il telaio (le ruote sono le stesse dello scorso anno), ma mai avrei pensato ad un guadagno simile.

volevo capire se era capitato anche ad altri
Spero che la forma fisica (compresi i 3kg di troppo) sia rientrata nella norma...
Detto ciò e partendo dal presupposto che tu sia al top della forma, hai provato a rifare la stessa salita?
Per curiosità, di quanto hai migliorato l'ascesa?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
No beh, il motivo per il quale sono così adesso lo conosco bene...a gennaio ho fatto nel giro di due settimane vaccino, donazione sangue e covid....ho perso alla fine due mesi di preparazione, ma ci sto arrivando pian piano. Il discorso qui è che con molti meno watt dell'anno scorso, sto facendo tempi molti buoni! in un qualche modo, il telaio dell'anno scorso si mangiava più di 20 watt...
Adesso non vedo l'ora di tornare al 100% e fare i tempi che mi aspetto! ci vorranno ancora un paio di mesi penso...
20 watt per il telaio mi sembrano davvero troppi...

o era frenata la bici prima o non c'è motivazione scientifica per sostenere una tale ipotesi.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
No beh, il motivo per il quale sono così adesso lo conosco bene...a gennaio ho fatto nel giro di due settimane vaccino, donazione sangue e covid....ho perso alla fine due mesi di preparazione, ma ci sto arrivando pian piano. Il discorso qui è che con molti meno watt dell'anno scorso, sto facendo tempi molti buoni! in un qualche modo, il telaio dell'anno scorso si mangiava più di 20 watt...
Adesso non vedo l'ora di tornare al 100% e fare i tempi che mi aspetto! ci vorranno ancora un paio di mesi penso...
Non ricordo se e quando sia già stato detto, ma oltre al telaio è cambiato qualcos'altro? Il peso di bici+ciclista è paragonabile? Condizioni di vento simili?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Rieccomi, con qualche novità....che sarebbe interessante @EliaCozzi inserisse nel grafico.
Confermo sempre i dati della nuova bici in titanio, ma aggiungo una cronoscalata al campo dei fiori (bivio brinzio) fatta con un mezzo molto particolare...una graziella o-o

premessa: come misuratore di potenza ho dei Favero assioma, quindi stesso sistema su entrambe le bici. Graziella senza cambio, peso +5kg rispetto la BDC

tempo con BDC 28 maggio. 31'49" - 290 watt medi
tempo graziella 2 giugno. 34:30" - 312 watt medi

capire dove ho trovato quei 22 watt in più, non lo so...credo solo nella testa, è comunque la mia FTP attuale

certo è che mi aspettavo molta più differenza di resa tra le due bici....ho chiuso la giornata su Strava 3° su 53 :azz
 
  • Wow
Reactions: d13r1d3 and bach7

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Rieccomi, con qualche novità....che sarebbe interessante @EliaCozzi inserisse nel grafico.
Confermo sempre i dati della nuova bici in titanio, ma aggiungo una cronoscalata al campo dei fiori (bivio brinzio) fatta con un mezzo molto particolare...una graziella o-o

premessa: come misuratore di potenza ho dei Favero assioma, quindi stesso sistema su entrambe le bici. Graziella senza cambio, peso +5kg rispetto la BDC

tempo con BDC 28 maggio. 31'49" - 290 watt medi
tempo graziella 2 giugno. 34:30" - 312 watt medi

capire dove ho trovato quei 22 watt in più, non lo so...credo solo nella testa, è comunque la mia FTP attuale

certo è che mi aspettavo molta più differenza di resa tra le due bici....ho chiuso la giornata su Strava 3° su 53 :azz
ti manca solo lo zoncolan in graziella e poi sei un eroe