Quantità raggi per ruote pista

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
(sempre per massimizzare la rigidità).

Imho negli ultimi 20 anni di bicicletta mi sono fatto un'idea: la rigidità non conta una fava. Nulla! Non perdi watts per una ruota poco rigida... è un fatto oramai assodato e che ho letto a più riprese da tante fonti, su analytic cyling per esempio...e un esperimento alla cieca della mavic ha mostrato che è impossibile distinguere una ruota oggettivamente più rigida da una meno... il tubolare comanda la rigidità, non la ruota... se è gonfio o no. Se una ruota è più rigida si guida meglio, probabilmente, ma noi siamo tutti esperti guidatori... cos'è, caschiamo per una ruota poco rigida??...

quello che conta è l'aerodinamica... e la leggerezza, si perdono decine e decine di watts a lanciare una ruota pesante rispetto ad una ruota leggera. Io sono convinto che la bici da pista debba essere rigorosamente di 6.9 kg non di più... dev'essere sul limite UCI... quella è una cosa importante, mica la rigidità di una ruota!! Quelli legati al peso sì che sono watts persi......
 

manettadellaconca

Novellino
15 Gennaio 2009
41
0
Parco del Ticino
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Imho negli ultimi 20 anni di bicicletta mi sono fatto un'idea: la rigidità non conta una fava. Nulla! Non perdi watts per una ruota poco rigida... è un fatto oramai assodato e che ho letto a più riprese da tante fonti, su analytic cyling per esempio...e un esperimento alla cieca della mavic ha mostrato che è impossibile distinguere una ruota oggettivamente più rigida da una meno... il tubolare comanda la rigidità, non la ruota... se è gonfio o no. Se una ruota è più rigida si guida meglio, probabilmente, ma noi siamo tutti esperti guidatori... cos'è, caschiamo per una ruota poco rigida??...

quello che conta è l'aerodinamica... e la leggerezza, si perdono decine e decine di watts a lanciare una ruota pesante rispetto ad una ruota leggera. Io sono convinto che la bici da pista debba essere rigorosamente di 6.9 kg non di più... dev'essere sul limite UCI... quella è una cosa importante, mica la rigidità di una ruota!! Quelli legati al peso sì che sono watts persi......

Occorre ricordarti che la resistenza dell'aria è solo una delle componenti enrgetiche nella dinamica della bicicletta.
Un'altra componente, non indifferente, è legata al ciclo di isteresi dei materiali, tanto maggiore quanto maggiore è la deformabilità dell'insieme (e le ruote non sono certamente il componente piu rigido di una bicicletta!!). Poi c'è la componente dell'energia cinetica per effetto della forza d'inerzia, legata alle variazioni di velocità, soprattutto delle parti in movimento (e le ruote mi pare che siano un componente che si muove, forse quello con momento d'inerzia più elevato, maggiore più sposti il peso dal mozzo verso il cerchio!!).
E poi, se vai a velocità costante e in piano gli effetti della rigidità di telaio e ruote in realtà si minimizzano, ma se imprimi una repentina variazione di velocità e tutta l'energia che ci metti in quel momento anzichè trasferirsi sulla pista finisce a deformare la bici ... !!

Anche tu, non postare caz... (sempre Oscar Wilde)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il profilo così alto mi è venuto in mente vedendo i pregevoli Shamal d'antan, in precedenza avevo valutato questi quattro cerchi:

Ambrosio FCS 28 (28mm)
DT RR 1.2 (30,3mm)
DT R 520 (29.5mm)
Mavic CXP 33 (28mm)

Approfitto ancora della vostra utile competenza, a livello di pesi (dichiarati) e prezzi (di listino) siamo lì lì, hai (ho avete) per caso opinioni in merito a queste scelte?


Piero

Devi mettere sempre in conto che un cerchio ad alto o medio profilo in Alu è sempre pesante, non ci sono scorciatoie....!
Scarta i Velocity, che sono fatti i burro riciclato ed hanno una foratura mal allineata con le flange larghe

Belli e rigidi sia i DT che gli Ambrosio FCS28, se li fai in seconda (anche con 28 raggi) hai delle ruote belle reattive.
I CXP33 non hanno un profilo così alto, ma sono dei bei cerchi uguale
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Occorre ricordarti che la resistenza dell'aria è solo una delle componenti enrgetiche nella dinamica della bicicletta.
Un'altra componente, non indifferente, è legata al ciclo di isteresi dei materiali, tanto maggiore quanto maggiore è la deformabilità dell'insieme (e le ruote non sono certamente il componente piu rigido di una bicicletta!!).

Quantifica. Si parla di decine di watts di differenza fra lenticolare + profilo alto vs due profilo basso (fonte: rouesartisanales). Che operano per tutta la durata di una corsa di gruppo (per non parlare di km o inseguimento). Quant'è invece l'ammontare di W persi negli scatti fra una ruota a raggi e una lenticolare? Sai quantificare? Secondo mavic, con tests alla cieca, dei corridori elite non sono riusciti a distinguere ruote rigide (rigide = che al banco hanno mostrato spostamenti modesti in prove di sforzo di taglio) vs ruote morbide (morbide = che hanno mostrato, in prove da banco, spostamenti anche doppi rispetto alle precedenti). secondo analytic cycling, con un test di qualche anno fa mi pare 2006 (prova a guardare nell'archivio del sito), in uno scatto massimale vengono dispersi mediamente 2-3 watt per una posteriore morbida vs una posteriore rigida in massimali da 10 secondi.

.....che fra l'altro possono essere totalmente annullati dal fattore peso (come dici tu, è estremamente rilevante).

Il mio discorso ovviamente non si incentrava sui fattori da considerare, ma su quanto incidono: la rigidità non conta una fava, le corse a punti, gli scratch li vinci perchè hai tirato la sassata al momento buono e hai fatto la menata ai 55, perchè ti sei riportato sulla fuga (sempre con una menata ai 55), perchè hai fatto un attacco in solitaria... e lì si parla di velocità pura in velodromo senza variazioni di ritmo apprezzabili.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Occorre ricordarti che la resistenza dell'aria è solo una delle componenti enrgetiche nella dinamica della bicicletta.
Un'altra componente, non indifferente, è legata al ciclo di isteresi dei materiali, tanto maggiore quanto maggiore è la deformabilità dell'insieme (e le ruote non sono certamente il componente piu rigido di una bicicletta!!). Poi c'è la componente dell'energia cinetica per effetto della forza d'inerzia, legata alle variazioni di velocità, soprattutto delle parti in movimento (e le ruote mi pare che siano un componente che si muove, forse quello con momento d'inerzia più elevato, maggiore più sposti il peso dal mozzo verso il cerchio!!).
E poi, se vai a velocità costante e in piano gli effetti della rigidità di telaio e ruote in realtà si minimizzano, ma se imprimi una repentina variazione di velocità e tutta l'energia che ci metti in quel momento anzichè trasferirsi sulla pista finisce a deformare la bici ... !!

E pedalare di più e scientificare di meno ?
o-o

Andy
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
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Bici
Fatte in Italia
Devi mettere sempre in conto che un cerchio ad alto o medio profilo in Alu è sempre pesante, non ci sono scorciatoie....!
Scarta i Velocity, che sono fatti i burro riciclato ed hanno una foratura mal allineata con le flange larghe

Belli e rigidi sia i DT che gli Ambrosio FCS28, se li fai in seconda (anche con 28 raggi) hai delle ruote belle reattive.
I CXP33 non hanno un profilo così alto, ma sono dei bei cerchi uguale

Grazie gatto, la scelta dei materiali l'ho fatta, mozzi Record Pista da 32 e cerchi Ambrosio FCS28 sempre da 32 raggi, anche se a dire il vero quelli da me richiesti, ossia senza pista frenante non so se esistano, il mio sivende non ha ancora saputo darmi una risposta, in caso contrario opterò per l'acquisto delle ruote complete Ambrosio da pista (sempre gli stessi cerchi e rigorosamente senza p.f.) che smembrerò per poter alloggiare i mozzi Campagnolo.

A questo punto ne approfitto per chiedere un'altro consiglio, che tipo di incrocio è solitamente più indicato considerando che peso tra i 70 e 80 chili e che non ho particolari esigenze ne di confort ne di rigidezza?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
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Reggio Emilia
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Riporterei su questo thread perchè la mia domanda agli esperti del settore si configura bene in esso.

Dunque: parliamo di discipline di gruppo, tralascio km e inseguimento o roba a squadre.

A livello elite molti scelgono la lenticolare posteriore su corsa a punti e scratch, e l'anteriore spesso è a razze o a profilo alto. L'accoppiata Mavic Comete + Mavic IO 5 Batons è una garanzia, e tantissimi mettono su questa accoppiata anche se fuori sponsor. (Si sono visti anche americani con Zipp 990 o 909 come diavolo si chiama la lenticchia + 606 all'anteriore o 404 con mozzo da pista.) Meno comune (forse perchè più economica?) la pur discreta accoppiata Corima lenticolare + razze anteriore. Meno comune ancora la Ghibli posteriore perchè la campy non ha una ruota da pista anteriore valida (a parte la ghibli anteriore, claro, ma è lenticolare); di solito è associata a una 5 batons (vedi: Chiappa).

Ora: perchè invece nelle 6 giorni si vede di tutto di più, specie nelle madison? Si vede gente con doppio profilo alto, o doppia corima a 4 razze (!), o doppia Xentis Mark-1... nel 2008 s'è addirittura visto uno (mi pare uno svizzero ma non ricordo in quale 6 giorni) con le SHAMAL VECCHIE da pista (ok che sono "praticamente" ancora buone, specie di mozzo... ma... uhm...). Come mai nelle 6 giorni la gente usa ruote a sbombo e di rado lenticolari? Sono proibite? Ci sono motivi di sponsorship?
 

alex85

Novellino
16 Giugno 2009
98
0
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Riporterei su questo thread perchè la mia domanda agli esperti del settore si configura bene in esso.

Dunque: parliamo di discipline di gruppo, tralascio km e inseguimento o roba a squadre.

A livello elite molti scelgono la lenticolare posteriore su corsa a punti e scratch, e l'anteriore spesso è a razze o a profilo alto. L'accoppiata Mavic Comete + Mavic IO 5 Batons è una garanzia, e tantissimi mettono su questa accoppiata anche se fuori sponsor. (Si sono visti anche americani con Zipp 990 o 909 come diavolo si chiama la lenticchia + 606 all'anteriore o 404 con mozzo da pista.) Meno comune (forse perchè più economica?) la pur discreta accoppiata Corima lenticolare + razze anteriore. Meno comune ancora la Ghibli posteriore perchè la campy non ha una ruota da pista anteriore valida (a parte la ghibli anteriore, claro, ma è lenticolare); di solito è associata a una 5 batons (vedi: Chiappa).

Ora: perchè invece nelle 6 giorni si vede di tutto di più, specie nelle madison? Si vede gente con doppio profilo alto, o doppia corima a 4 razze (!), o doppia Xentis Mark-1... nel 2008 s'è addirittura visto uno (mi pare uno svizzero ma non ricordo in quale 6 giorni) con le SHAMAL VECCHIE da pista (ok che sono "praticamente" ancora buone, specie di mozzo... ma... uhm...). Come mai nelle 6 giorni la gente usa ruote a sbombo e di rado lenticolari? Sono proibite? Ci sono motivi di sponsorship?




semplicemente rilanciare una lenticolare per sei giorni affatica molto...
perciò nelle sei giorni si usa sempre ruote ad alto profilo o a razze..
cmq se uno la vuole usare non è proibito...

nelle gare tipo coppa del mondo ecc si usa la lenticolare...anche perchè le velocità sono superiori...e la lenticolare da più benefici...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Capito. Beh vabè al giorno d'oggi non è più come una volta, le lenticchie pesano sui 1000 oramai... una ruota normale posteriore diciamo 700 quando è leggera, non credo sia sta gran differenza. Boh forse è più una "fissazione" dei vecchi tempi che altro... o forse no! :mrgreen:
 

alex85

Novellino
16 Giugno 2009
98
0
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Capito. Beh vabè al giorno d'oggi non è più come una volta, le lenticchie pesano sui 1000 oramai... una ruota normale posteriore diciamo 700 quando è leggera, non credo sia sta gran differenza. Boh forse è più una "fissazione" dei vecchi tempi che altro... o forse no! :mrgreen:


non è tanto il fatto del peso...
è per l'effetto volano che ce solo dopo una certa velocità....e nelle americane quando sei a riposo vai hai 20 all'ora....
 

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