QUANTO CI SI METTE AD ANDARE IN FORMA?

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
Mi chiedo da tempo quanto ci si può mettere per trovare un forma discreta con un allenamento così strutturato:

lun riposo

mar spinning bike 10 min riscaldamento 4 sfr 5min + 3/5min recupero 10min fondo medio 10 minuti defaticamento

mer uscita in bdc 1.30/2 h a seconda del tempo a ritmo dal fondo medio al veloce con qualche salita anche impegnativa ma breve 3/5 km al 5/7%

gio spinning bike 15 min riscaldamento 30min fondo medio 10min alla soglia 15 minuti defaticamento

ven riposo
sab riposo
dom uscita lunga generalmente sopra le 4 ore 100/120km con salite anche impegnative medie orarie da 26 a 29 circa dislivello 1500mt

Quante di queste settimane per andare in forma per fare bene ad esempio il medio della Campagnolo?

Attendo fiducioso critiche repliche e consigli dagli esperti!!!!!

Guest
C'è anche la componente soggettiva.. c'è chi necessita di 10 mila km e chi di 1000.. chi va in forma dopo 2 gare e chi è meglio che non corra fuori forma perchè si finisce..
Dipende anche dal peso, dalla corporatura, da che tipo di corridore sei...
Ciao!

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
C'è anche la componente soggettiva.. c'è chi necessita di 10 mila km e chi di 1000.. chi va in forma dopo 2 gare e chi è meglio che non corra fuori forma perchè si finisce..
Dipende anche dal peso, dalla corporatura, da che tipo di corridore sei...
Ciao!

avete pienamente ragione tutti ma sapete com'è, piace anche sentire i pareri altrui...
comunque sono un brevilineo,37 anni 192bpmmax 1.70 per 69kg (66 quando vado in forma :))): :))): ) non eccessivamente muscoloso predilezione per le salite lunghe sono tendenzialmente un diesel
con una buona base aerobica, ex calciatore con ginocchio massacrato ripiegato su altro sport e contagiato dal virus della bdc circa 4000km anno tra bdc e mtb

sotto con le critiche

zgcolven ha scritto:
Mi chiedo da tempo quanto ci si può mettere per trovare un forma discreta con un allenamento così strutturato:

lun riposo

mar spinning bike 10 min riscaldamento 4 sfr 5min + 3/5min recupero 10min fondo medio 10 minuti defaticamento

mer uscita in bdc 1.30/2 h a seconda del tempo a ritmo dal fondo medio al veloce con qualche salita anche impegnativa ma breve 3/5 km al 5/7%

gio spinning bike 15 min riscaldamento 30min fondo medio 10min alla soglia 15 minuti defaticamento

ven riposo
sab riposo
dom uscita lunga generalmente sopra le 4 ore 100/120km con salite anche impegnative medie orarie da 26 a 29 circa dislivello 1500mt

Quante di queste settimane per andare in forma per fare bene ad esempio il medio della Campagnolo?

Una SFR alla settimana, secondo me, è poco, dovresti metterci un ciclo di due per due mesi; oltretutto 15 min di riscaldamento prima di SFR sono troppo pochi, i 10 min. di fondo medio non servono.
Piuttosto mi scalderei mezz'ora e mi sgioglierei 45 min.
Se proprio le vuoi fare.
Se proprio non puoi evitare, per motivi di lavoro i rulli o la spin bike.
A questo punto della stagione, lavorerei al medio, ripetute in salita.
Altrimenti, potendo uscire, lavorerei comunque al medio, ripetute, anche in pianura.
Le uscite di Mercoledì e Domenica le lascerei come sono.

Mi sono ingarbugliato un po' se non sono stato chiaro, fai un fischio.
Questo è quello che farei io, e questa è solo la mia opinione.

Dipende anche da quanto fondo hai fatto...

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
A mio modo di vedere prendete le sfr come fossero caramelle....bisogna farle con metodo e non improvvisare dei valori e tempi di durata...cicli e non cicli...
Sono dell'idea comunque che certe cose (programmi o altro) non vadano improvvisati da cicloturisti o cicloamatori "della domenica" (che vanno in bici 2 ore la settimana) poichè oltre a farsi male non otterrebbero risultati.
Tutto quanto sopra a mio parere...spero nessuno si senta offeso!E' la mia opinione :eek:

(per andare in forma, anche con 500 km, credo che se fai 5-6 circuiti Udace in forma ci arrivi; ma duri gran poco!)

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
VEDIAMO DI RISPONDERE A TUTTI:

Volatino ha scritto:
Carbonkio_Dipendente ha scritto:
una critica: non dovresti aumentare un po i km all'anno?
cattivo

troppo cattivo??

CATTIVISSIMISSIMO CONTERRANEO… E CHE CREDI CHE SE POTESSI NON NE FAREI 15.000!!! ma mi sa che devo spettare la pensione!!!

folinhouse ha scritto:
Una SFR alla settimana, secondo me, è poco, dovresti metterci un ciclo di due per due mesi; oltretutto 15 min di riscaldamento prima di SFR sono troppo pochi, i 10 min. di fondo medio non servono.
Piuttosto mi scalderei mezz'ora e mi sgioglierei 45 min.
Se proprio le vuoi fare.
Se proprio non puoi evitare, per motivi di lavoro i rulli o la spin bike.
A questo punto della stagione, lavorerei al medio, ripetute in salita.
Altrimenti, potendo uscire, lavorerei comunque al medio, ripetute, anche in pianura.
Le uscite di Mercoledì e Domenica le lascerei come sono.

Mi sono ingarbugliato un po' se non sono stato chiaro, fai un fischio.
Questo è quello che farei io, e questa è solo la mia opinione.

Dipende anche da quanto fondo hai fatto...

Parto dal fondo… abbastanza per quello che posso fare purtroppo lavoro impegni familiari e non prosciugano in maniera assoluta il mio tempo libero e ameno di non rubare ore al sonno…… non so proprio come fare spero vada un poco meglio nei mesi a venire. Comunque vedrò di far tesoro dei tuoi consigli.

A mio modo di vedere prendete le sfr come fossero caramelle....bisogna farle con metodo e non improvvisare dei valori e tempi di durata...cicli e non cicli...
Sono dell'idea comunque che certe cose (programmi o altro) non vadano improvvisati da cicloturisti o cicloamatori "della domenica" (che vanno in bici 2 ore la settimana) poichè oltre a farsi male non otterrebbero risultati.
Tutto quanto sopra a mio parere...spero nessuno si senta offeso!E' la mia opinione

(per andare in forma, anche con 500 km, credo che se fai 5-6 circuiti Udace in forma ci arrivi; ma duri gran poco!)

7merak7 ha scritto:

Tutto quanto sopra a mio parere...spero nessuno si senta offeso!E' la mia opinione

Mai fatto circuiti Udace… fossi matto, quelli non vanno a correre….si ammazzano, preferisco le 6/7 mediofondo all’anno fatte bene (soprattutto divertendosi) accetto di buon grado il “cicloamatore della domenica” purtroppo non è che posso pretendere di essere molto di più

Ma tu distribuendo più o meno i tempi che ho dato che faresti!!! ???

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
Io ho 1900 km dal 1 gennaio, ma non ho mai smesso di pedalare dalla stagione scorsa...per cui avrò quasi 3000 km di "fondo"...ora seguo un programma, 2 uscite la settimana, martedì e giovedì (se il sole ci aiuta!), mercoledì riposo, venerdì sgambata (se ho tempo, se no amen), week lungo (non occorrono 180,426 km!!).
Purtroppo ho poco tempo e quello che ho cerco di ottimizzarlo al meglio!
Le mie uscite per gli esercizi durano 2 ore (dalle 12,30 alle 14,30/40) (pensa che vitaccia!); a pranzo poco niente e alla sera.....non ci vedo più dalla fame!
Cerca di fare bene e poco piuttosto che tanto e male!questo il mio consiglio!Ascolta le sensazioni e se ti senti in forma(forte psicologicamente) non credere che le gambe lo siano altrettanto!Se in quella situazione di "forza mentale" fai 2 ore sparate dopo sei ko per 5 giorni!
Ciao

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
zgcolven ha scritto:

lun riposo

ven riposo
sab riposo

Visto i pochi Km che fai annualmente a causa di impegni di lavoro e famiglia io ti consiglio di strutturare così i tuoi 4 allenamenti settimanali.

1. Indoor 1h in agilità (100-110 rpm) senza guardare il cardio
2. 2h su strada (30' risc + 20' medio + 10' Lungo + 20' medio + 40' defaticamento)
3. Indoor 50' a ritmo di lungo
4. 3h-4h su strada a ritmo di lungo inserendo ogni mezzora 10' veloce

Questa potrebbe essere la setteimana tipo. Ovviamente col passare delle settimane devi aumentare la durata e/o l'intensità del medio e del veloce e prevedere 3 settimane di carico ed una di scarico. La settimana di scarico non la devi considerare di riposo totale ma devi fare sempre gli stessi allenamente ma a ritmi più blandi.

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
7merak7 ha scritto:
Io ho 1900 km dal 1 gennaio, ma non ho mai smesso di pedalare dalla stagione scorsa...per cui avrò quasi 3000 km di "fondo"...ora seguo un programma, 2 uscite la settimana, martedì e giovedì (se il sole ci aiuta!), mercoledì riposo, venerdì sgambata (se ho tempo, se no amen), week lungo (non occorrono 180,426 km!!).
Purtroppo ho poco tempo e quello che ho cerco di ottimizzarlo al meglio!
Le mie uscite per gli esercizi durano 2 ore (dalle 12,30 alle 14,30/40) (pensa che vitaccia!); a pranzo poco niente e alla sera.....non ci vedo più dalla fame!
Cerca di fare bene e poco piuttosto che tanto e male!questo il mio consiglio!Ascolta le sensazioni e se ti senti in forma(forte psicologicamente) non credere che le gambe lo siano altrettanto!Se in quella situazione di "forza mentale" fai 2 ore sparate dopo sei ko per 5 giorni!
Ciao

concordo in pieno con quanto scrivi, io ne ho penso 1400 di km dal primo gennaio non sparo mai tutte le cartucce perchè sto bene di testa perchè normalmente ci sono sempre con la testa e mi serve per "sentire" le gambe fin dove possono arrivare.
Purtoppo io ho tempo solo la sera e spesso rincaso tra le 19 e le 20 e col buio non mi và proprio di uscire in bdc oltre a questo tendo sempre a dare un minimo di programmazione a quello che faccio anche per costringermi a farlo la tabella che avevo scritto non va intesa peò rigidamente, cerco sempre di ascoltare i messaggi del fisico e modulare lo sforzo su quello che sento poi non è che devo vincere nulla (se non sverniciare i compagni sulle salite :))): tanto per divertimento)

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.371
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
4 uscite la settimana di cui una lunga non sono affatto male, per uno che lavora a tempo pieno. Sembra abbastanza corretta anche la loro scansione. Magari farsi della soglia al terzo giorno di allenamento consecutivo può essere faticoso, in caso di stanchezza quella è la prima cosa da levare.
Per quanto riguarda l'andare in forma... si tratta di vedere cosa significa per ciascuno di noi. Il vero picco di Forma (maiuscola), ammesso che uno riesca a raggiungerlo, dura un paio di settimane, poi c'è una inevitabile flessione. Per arrivarci bisogna fare allenamenti strutturati con micro e macro cicli regolari di carico e scarico, ecc... A mio personalissimo parere, per la gran parte degli amatori, che hanno difficoltà a programmare rigorosamente i loro allenamenti, è meglio fare un programma di carico progressivo, va ben d'accordo con il migliorare del clima e la naturale tendenza ad essere più forti e resistenti man mano che la primavera avanza. In questo modo uno si trova ad essere in buona forma (minuscola) per diversi mesi, diciamo da aprile e settembre, magari senza avere particolari picchi, ma anche senza grosse flessioni.
Più uno è agonista (o aspirante tale) e più vorrà specializzarsi e focalizzarsi, e quindi allontanarsi da questa idea e fare cicli strutturati.

Se sei tendenzialmente un fondista, ti ci vorranno più km rispetto ad altri più veloci, ma poi starai bene per più tempo. Il medio della Campagnolo... boh, credo che con un tre-quattro mesi di uscite regolari e un 3000 km complessivi sia alla portata di tutti. Se sei uno cui piacciono le salite, allora forse basta anche meno.
Io nel 2004 ho fatto il lungo con circa 4500 e sono arrivato anche benino.

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
ciclettico ha scritto:
4 uscite la settimana di cui una lunga non sono affatto male, per uno che lavora a tempo pieno. Sembra abbastanza corretta anche la loro scansione. Magari farsi della soglia al terzo giorno di allenamento consecutivo può essere faticoso, in caso di stanchezza quella è la prima cosa da levare.
Per quanto riguarda l'andare in forma... si tratta di vedere cosa significa per ciascuno di noi. Il vero picco di Forma (maiuscola), ammesso che uno riesca a raggiungerlo, dura un paio di settimane, poi c'è una inevitabile flessione. Per arrivarci bisogna fare allenamenti strutturati con micro e macro cicli regolari di carico e scarico, ecc... A mio personalissimo parere, per la gran parte degli amatori, che hanno difficoltà a programmare rigorosamente i loro allenamenti, è meglio fare un programma di carico progressivo, va ben d'accordo con il migliorare del clima e la naturale tendenza ad essere più forti e resistenti man mano che la primavera avanza. In questo modo uno si trova ad essere in buona forma (minuscola) per diversi mesi, diciamo da aprile e settembre, magari senza avere particolari picchi, ma anche senza grosse flessioni.
Più uno è agonista (o aspirante tale) e più vorrà specializzarsi e focalizzarsi, e quindi allontanarsi da questa idea e fare cicli strutturati.

Se sei tendenzialmente un fondista, ti ci vorranno più km rispetto ad altri più veloci, ma poi starai bene per più tempo. Il medio della Campagnolo... boh, credo che con un tre-quattro mesi di uscite regolari e un 3000 km complessivi sia alla portata di tutti. Se sei uno cui piacciono le salite, allora forse basta anche meno.
Io nel 2004 ho fatto il lungo con circa 4500 e sono arrivato anche benino.

ho già fatto il medio l'hanno scorso ma causa comunioni e cresime dei miei figlioli e figliocci con neanche da inizio anno 1000 km a 22 di media giocati tutti sul risparmio ma quest'anno vorrei dare qualcosa in più e son contento che dai parere positivo al mio programma o-o

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
nofear ha scritto:
zgcolven ha scritto:
Mi chiedo da tempo quanto ci si può mettere per trovare un forma discreta

secondo me è incalcolabile, ci sono troppe variabili

concordo anche con te, ma come ho già detto la mia è quasi un'autodomada aperta a considerazioni di altri ed argomento di discussione

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
Da Refrontolo, nelle belle giornate di sole e ventose, ti consiglio di andare a Vittorio V. e imboccare la vallata fino a Campea per fare la "gamba veloce". Per le salite, bhè..hai ampia scelta :)

Classifica generale Winter Cup 2024