Quanto costa farsi una fissa?

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Ho una vecchia bici anni '70-'80 (non so di preciso, cmq ha 5 rapporti). Il gruppo è praticamente da buttare, a parte i comandi e i freni. Tutto il resto lo posso recuperare. Per trasformarla in una fissa senza troppe pretese quanto verrei a spendere?
P.S.: il lavoro lo farei fare dal mecca. non sono in grado da solo.
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Rapidissimo New! Ma davanti lascio le 2 moltipliche 53-42? Ovvimente (correggimi tu) devo togliere il cambio, il deragliatore e i manettini sul telaio. Manterrei i freni (tutti e due dato che frenano poco). Ma così funge bene? sarebbe una fissa (cioè se pedalo indietro frena) o una singlespeed (uguale a una bici normale ma con un rapporto solo)? Spiegami tu che sono ignorante in materia.
 

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via col vento
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vero, lanerossi.

allora, togli cambio deragliatore e manettini sul telaio.

la tua ruotalibera attuale è nel pacco pignoni, quindi se sviti il pacco pignoni attuale e ci monti un pignone fisso, la bici diventa una fissa.

probabilmente dovrai campanare la ruota posteriore diversamente, e anche controllare su quale delle due corone (direi quella interna) ci sta la catena lavorando dritta rispetto al pignone posteriore.
 

Lanerossi

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Vediamo di far chiarezza: se smonti la ruota libera 5v ti renderai subito conto che il filetto è molto più verso il centro della bici rispetto alla corona da 42.
Devi smontare il mozzo, rispaziarlo opportunamente in modo da far sì che il 42 ed il filetto siano allineati e quindi ricampanare la ruota.
Su ciclopedia c'è un articolo in merito.
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
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io ho la stessa idea partendo da un telaio di mtb...
si riesce a trovare a milano una ruota posteriore adatta allo scopo ?
e un'altra domanda ai tecnici, sul cerchione di una MTB ci si monta un copertoncino da strada ? ance se mi sa di no, misura e diametro son diversi vero ?
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Allora sono appena tornato dal mecca. La soluzione è stata di saldare il pacco pignoni alla ruota libera e di sostituire la catena. Poichè sia i pignoni che le corone sono un pò usurate, se vede che la catena salta si cambieranno pignoni, guarnitura e movimento. Ke ve ne pare?
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Nel caso, più in là, appena ci sarà il dinero, decidessi di farmi un fissa come si deve, partendo dal telaio che ho già (magari riverniciato), consigliatemi i componenti da montare (magari aggiungendoci il prezzo a fianco). Considerate che il budget sarà comunque basso e che mi interesserebbero solo componenti con alto rapporto qualità prezzo (facendo un paragone con le bici normali, prenderei un veloce e non un record, non so se mi spiego). Direi budget max 300 - 400 euro (ma meglio 300). Considerando che ho visto bici con la fissa molto belle a 650 euro...
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
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Pessima idea, i pignoni del pacco pignoni sono rampati per cambiare meglio, ergo la catena appena è un po' molle salta di sicuro, una ruota completa con mozzo da pista ti costa un centinaio di euro tutto il resto lo recuperi dalla bici vecchia e il gioco è fatto (una catana nuova da 1/8" ti costa 5-10 euro e una corona un po' decente magari la trovi a gratis tra i rottami)
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Ma neanche per andare in città potrebbe andare bene. Non vorrei spendere 100 e passa euro per una bici così malandata, per lo meno non adesso. Poi tanto fra un anno o due farò riverniciare il telaio eci monterò dei componenti buoni per farci una fissa "bella".
Tu dici che quando la catena è molle potrebbe svivolare da un pignone all'altro? Come fa a diventare molle? Si allunga per usura o cos'altro?
Cmq aldone, il telaio è a forcellini orizzontali, quindi quando la catena dovesse alllentarsi basterebbe spostare più in dietro al ruota posteriore, giusto?
 
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kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Basta che tensioni bene la catena di tanto in tanto.
Intendi spostando la ruota posteriore all'indietro lungo i forcellini orizzonatali?
Di certo una ruota libera saldata non è il massimo, ma se vuoi la fissa a costo zero questo è...
Presto ti si sviterà la ruota libera contropedalando e altro che anno o due prima di fare la fissa bella
Cmq ho intenzione di contropedalare il meno possibile, visto che ho avuto qualche problema alle ginocchia. Infatti lascerò montati i freni. La fissa semplicemente era il metodo più semplice ed economico per riutilizzare una vecchia bici da utilizzare per spostarsi in città. Dici che anche non contropedalando ci sarebbero dei problemi?
 

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Intendi spostando la ruota posteriore all'indietro lungo i forcellini orizzonatali?

Sì.


Ma allora perchè ti sei fatto una fissa? Potevi tenere la ruota libera e risolvevi il problema.
P.S.: contropedalare non è un dramma per le ginocchia...
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Ma allora perchè ti sei fatto una fissa? Potevi tenere la ruota libera e risolvevi il problema.
Mi faccio la fissa perchè pedalare ad alte frequenze è una cosa allenante e poi perchè il cambio della mia bici attuale è inservibile.. Inoltr con la fissa recupero la maggior parte dei componenti mentre se volevo rigenerare la bici con più rapporti mi sarebbe cosato di più (cambio, deragliatore, manettini). Cmq ho letto su dei thread vecchi che anche tu hai saldato i pignoni sulla ruota libera qualche volta. Come ti sei trovato?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
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La fissa è allenante perchè ti aiuta a migliorare il gesto della pedalata più che per l'alta frequenza... Se temi problemi alle ginocchia ti conveniva una singlespeed: il procedimento era identico senza punto di saldatura.

Cmq ho letto su dei thread vecchi che anche tu hai saldato i pignoni sulla ruota libera qualche volta. Come ti sei trovato?

Male.
Nel senso che la saldatura ha tenuto, tuttavia contropedalando si sono svitati.
Nota che ho saldato ruote libere singlespeed da 1/8", non intere ruote libere 5v (non ha senso farlo: rovini un componente ancora buono e quel che trovi trovi come rapporto che si allinea...)
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Mi puoi spiegare per favore la differenza tra singlespeed e fissa? Dove la trovo e quanto costa una ruote libere singlespeed? e una volat che ce l'avessi come faccio a montarla? Scusa ma sono completamente ignorante in materia.
Poi mi speighi perchè La fissa è allenante perchè ti aiuta a migliorare il gesto della pedalata più che per l'alta frequenza? Perchè migliora la rotondità di pedalata rispetto alla bici normale?
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Scusate ma negli anni 70-80 i mozzi erano filettati o c'erano già le ruote libere? No perchè il mio mozzo ha 5 velocità e la bici è (credo)della fine degli anni '70. Quindi se fosse filettato basterebbe montarci una solo pignone con gli opportuni distanziali ed gioco sarebbe fatto.
 

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