Quanto costa farsi una fissa?

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kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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niente distanziali, devi ricampanare la ruota
Si ma da tutte le discussioni precedenti non ho capito se c'è un'alternativa migliore della saldatura del pacco pignoni, escluso il montaggio di un mozzo da pista. Qulacuno aveva suggerito il montaggio del pignone fisso, ma non ho capito come si fa a montare. Si avvita semplicemente sul mozzo? ma allora quelli che ci sono adesso come sono montati?
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Ma scusa, ti vuoi fare la fissa e non sai nemmeno cos'è, ti metti a lavorarci su e non hai la più pallida idea di cosa sia, come si faccia ecc. Insomma, non per essere rompiballe, ma informarsi prima, no? o-o

http://204.73.203.34/fisso/vangelo/faqfisso.htm per informazioni, visto che non ho tempo per scrivere stasera!
Probabilmente ti sarò risultato anch'io rompiballe, ma è proprio per avere informazioni che esiste il forum. Cmq grazie a quell'articolo ho imparato molte cose. Tuttavia non ho ancora capito se è possibile montare un pignone fisso su un mozzo come il mio (5v anni'70). Se si può opterei per questa soluzione, altrimenti procedo con la saldatura del pacco pignoni!
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
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Probabilmente ti sarò risultato anch'io rompiballe, ma è proprio per avere informazioni che esiste il forum. Cmq grazie a quell'articolo ho imparato molte cose. Tuttavia non ho ancora capito se è possibile montare un pignone fisso su un mozzo come il mio (5v anni'70). Se si può opterei per questa soluzione, altrimenti procedo con la saldatura del pacco pignoni!

No, aspetta, il forum serve a fare domande specifiche su un argomento, se non sai nulla forse è meglio se prima ti documenti un po'.

E' un po' come se uno postasse qualcosa tipo: "vorrei una bici però ho una domanda: a cosa servono i pedali?"
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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No, aspetta, il forum serve a fare domande specifiche su un argomento, se non sai nulla forse è meglio se prima ti documenti un po'.

E' un po' come se uno postasse qualcosa tipo: "vorrei una bici però ho una domanda: a cosa servono i pedali?"
Si però non è che non avevo manco idea di cosa era una fissa... ho fatto solo un pò di confusione. Cmq quando qualche novellino chiede io risp sempre, anche se mi fa delle domande stupide. In ogni caso chiedo scusa se ho fatto delle domande cretine.
Puoi risp alla mia domanda? No perchè ho lasciato la bici dal mecca e se mi accorgo che sto facendo una cavolata domattina lo blocco.
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ti sei letto il link che ti ho postato? Ci sono tutte le risposte che chiedi...

Il fatto non è che hai fatto una domanda cretina, il fatto è che ti sei lanciato nel fare una cosa senza documentarti.
Poi, se vai a vedere i miei post, non mi pare proprio di meritare critiche perchè non do indicazioni...

Nel caso specifico:
-la ruota libera a filetto è così per tutte le ruote con meno di 7 ingranaggi (tranne qualche Shimano 6v, rarissimi Shimano 5v. Gli Shimano 7v da corsa sono in genere a cassetta, i Campagnolo 7v a cassetta sono invece molto rari).
-Il pignone fisso è un semplice pignone con filettatura per avvitarlo sui mozzi a filetto, siano essi da corsa o da pista
-i mozzi da pista hanno una filettatura sinistrorsa più piccola per una ghiera di fissaggio
-fermo resta che non puoi prendere una ruota a filetto (come sono le 5v tue), togliere la ruota libera e metterci su un pignone fisso: devi togliere gli spessori dell'asse e rimetterne di opportuni, in base a com'è fatta la tua guarnitura. Quindi devi ricampanare la ruota.

Il mio dubbio in tutto questo è: avrai capito qualcosa?
Se sei inesperto come sembra, tante cose che ho dato per scontate non le saprai e sarà un casino capirci qualcosa...
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Ti sei letto il link che ti ho postato? Ci sono tutte le risposte che chiedi...

Il fatto non è che hai fatto una domanda cretina, il fatto è che ti sei lanciato nel fare una cosa senza documentarti.
Poi, se vai a vedere i miei post, non mi pare proprio di meritare critiche perchè non do indicazioni...

Nel caso specifico:
-la ruota libera a filetto è così per tutte le ruote con meno di 7 ingranaggi (tranne qualche Shimano 6v, rarissimi Shimano 5v. Gli Shimano 7v da corsa sono in genere a cassetta, i Campagnolo 7v a cassetta sono invece molto rari).
-Il pignone fisso è un semplice pignone con filettatura per avvitarlo sui mozzi a filetto, siano essi da corsa o da pista
-i mozzi da pista hanno una filettatura sinistrorsa più piccola per una ghiera di fissaggio
-fermo resta che non puoi prendere una ruota a filetto (come sono le 5v tue), togliere la ruota libera e metterci su un pignone fisso: devi togliere gli spessori dell'asse e rimetterne di opportuni, in base a com'è fatta la tua guarnitura. Quindi devi ricampanare la ruota.

Il mio dubbio in tutto questo è: avrai capito qualcosa?
Se sei inesperto come sembra, tante cose che ho dato per scontate non le saprai e sarà un casino capirci qualcosa...
Basterebbe non darle per scontate. Ho capito com'è fatta una fissa, il problema è che non so come sono fatte le bici di 30 anni fa. Scusami un pò ma se il mio mozzo è filettato, e, da quel che ho capito se ci monto un solo pignone verrebbe fuori una singlespeed e non una fissa, giusto?
 

aerials

Pedivella
23 Maggio 2007
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Prov Bg
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Basterebbe non darle per scontate. Ho capito com'è fatta una fissa, il problema è che non so come sono fatte le bici di 30 anni fa. Scusami un pò ma se il mio mozzo è filettato, e, da quel che ho capito se ci monto un solo pignone verrebbe fuori una singlespeed e non una fissa, giusto?

se avviti direttamente il pignone sul mozzo hai una fissa che per forza di cose è sengle speed

se tra il pignone ed il mozzo c'è la ruota libera hai una single speed, per intenderci le classiche bici da donna senza canbio sono singlespeed
 

Lanerossi

Maglia Iridata
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Basterebbe non darle per scontate. Ho capito com'è fatta una fissa, il problema è che non so come sono fatte le bici di 30 anni fa. Scusami un pò ma se il mio mozzo è filettato, e, da quel che ho capito se ci monto un solo pignone verrebbe fuori una singlespeed e non una fissa, giusto?

Se non do niente per scontato dovrei scrivere ad ogni post l'enciclopedia della bicicicletta.

La singlespeed ha un solo pignone, ma ha la ruota libera. Tipo le Grazielle insomma.
La fissa invece ha il pignone fisso, senza ruota libera. Tipo il triciclo insomma.
 

kambo85

Cronoman
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Tra pignone e mozzo non c'è proprio un bel niente... E' il pignone stesso ad avere o meno la ruota libera. o-o
Quindi se ho ben capito il mio mozzo è filettatto e il mio pacco pignoni 5v comprende già la ruota libera. Ergo eliminando il pacco pignoni elimino la ruota libera e mi rimane il mozzo filettato. Quindi avvitando un pignone da pista sul mozzo ottengo una fissa. Tuttavia bisognerebbe procurarsi i distanziali e ricampanare la ruota. Dove posso trovare questi distanziali? I sivende ce li hanno?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
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Sì, il pacco pignoni 5v ha già la ruota libera. Infatti si chiama ruota libera e non pacco pignoni.

I distanziali potrebbero andar bene quelli che già ci sono.
Al limite basta usare quelli di altri mozzi, il meccanico ne ha di sicuro. Bastano rondelle con diametro interno da 10mm per il lavoro finale di fino, dopo aver spostato gli spessori da 0,5 - 1 cm
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Sì, il pacco pignoni 5v ha già la ruota libera. Infatti si chiama ruota libera e non pacco pignoni.

I distanziali potrebbero andar bene quelli che già ci sono.
Al limite basta usare quelli di altri mozzi, il meccanico ne ha di sicuro. Bastano rondelle con diametro interno da 10mm per il lavoro finale di fino, dopo aver spostato gli spessori da 0,5 - 1 cm
Ok quindi a questo punto è sufficiente che mi procure un bel pignone fisso e poi tutto il resto ce lo dovrebbe avere il mecca, giusto? Sapresti indicarmi anche dove posso trovare una guarnitura da pista con relativo movimento centrale a poco prezzo?
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Alla fine ho telefonato alla stazione delle biciclette di Milano e mi hanno consigliato di saldare la ruota libera al pacco pignoni. è la soluzione più facile e conveniente. Rapporto agilissimo 42-22. Il 22 cade proprio lungo la linea di catena!

Ringrazio Lanerossi, e tutti gli altri che sono intervenuti, per l'immensa pazienza nei miei confronti.
A presto la foto!
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Scusate se vi disturbo ancora, ma su sta cosa non ci dormo la notte! Il mio mecca vuole saldare il pacco pignoni e anche alla stazione delle biciclette di Milano mi hanno consigliato così perchè, a loro dire c'è il problema di reperire gli spessori e il problema della ghiera di sicurezza. Adesso, io pensavo che il problema della ghiera lo risolvo con il metodo Pettenella, giusto? Per il discorso degli spessori il mozzo dovrebbe avere un filetto italiano 35x24tpi. Allora si potrebbero utilizzare i distanziali del mc inglese che sono 1.370''x24 tpi (sarebbero 34,798 mm vanno bene lo stesso?). è ovvio che se il mozzo è a filetto inglese sarebbe perfetto. Ora avrei un'altro domanda da farvi. Il mio mecca ha fatto qualche prova e mi ha detto che la linea di catena "buona", usando tutta la ruota libera, cade sul secondo pignone, il 22. Quindi perchè bisogna rispaziare il mozzo, non è sufficiente mettere qualche spessore tra la flangia dx e il pignone? E poi perchè dovrei ricampanare la ruota?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Fai ancora confusione fra le due cose a mio parere...
1. saldi la ruota libera 5 velocità, metti sul 42-22 (agilissimo, troppo) e sei a posto. Alternativamente sostituisci la ruota libera che hai con qualcosa tipo 14-20 così hai un 42-18, più umano.
2. togli la 5v e a questo punto ti ritrovi con un mozzo al 99% a filetto italiano (35 x 24), ma forse pure inglese (1.375" x 24). A questo punto dovrei rispaziare il mozzo, ricampanare la ruota (il perchè l'abbiamo già spiegato ed è piuttosto intuitivo...), compri un pignone e ci metti una ghiera per mc a passo inglese (1.370" x 24: i 5 millesimi si sentono perchè è un po' più dura da metter su, ma con un po' di olio si fa...).
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
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Fai ancora confusione fra le due cose a mio parere...
1. saldi la ruota libera 5 velocità, metti sul 42-22 (agilissimo, troppo) e sei a posto. Alternativamente sostituisci la ruota libera che hai con qualcosa tipo 14-20 così hai un 42-18, più umano.
2. togli la 5v e a questo punto ti ritrovi con un mozzo al 99% a filetto italiano (35 x 24), ma forse pure inglese (1.375" x 24). A questo punto dovrei rispaziare il mozzo, ricampanare la ruota (il perchè l'abbiamo già spiegato ed è piuttosto intuitivo...), compri un pignone e ci metti una ghiera per mc a passo inglese (1.370" x 24: i 5 millesimi si sentono perchè è un po' più dura da metter su, ma con un po' di olio si fa...).
Ah ma quindi tra la battuta del mozzo (intendiamoci dove inizia la filettatura) e il pignone fisso non ci devo mettere alcun distanziale, giusto? Bisogna rispaziare il mozzo perchè altrimenti il pignone è troppo dalla parte dei raggi, giusto?
Allora, io direi di fare così, dimmi se condividi:
- se il pacco pignoni e la guarnitura che ho già sono ancora in buone condizioni (il mecca proverà con una catena nuova) faccio saldare e buonanotte. Pazienza terrò il 42-22 (tonta che da me per andare in città la strada scende, ma per tornare sale)+
- se invece dovessi cambiare guarnitura e pacco pignoni allora compro un pignone fisso e lo faccio montare dal mecca. La ghiera dovrebbe avercela lui, giusto?
 

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