In effetti il ciclismo è uno sport di fondo, dove "chi ha più benzina vince", da questo punto di vista il doping può fare la differenza. (Il linguaggio è abbastanza superficiale però è così). In virtù di questo fatto non si può dire quanto valesse armstrong.
Personalmente il mio giudizio è sempre stato severo sul suo conto, sia perché partecipava (seriamente) solo al tour, e poi la sua pedalata era brutta, io non ci vedevo un campione, ne eleganza, ne tecnica, e più che potenza, mi sembrava di vedere un sacco di calorie buttate a vuoto, sembrava fosse pieno come una botte e vedevo tutta energia scaricata. Adesso non vi offendete però, credo che queste impressioni non le ho avute solo io e poi scusate ma non vedo delle analisi dei suoi tour. Nessuno ha detto per esempio che il ciclista più competitivo con che ha finito uno dei suoi tour è stato un Ullrich nel 2003 che la prima settimana perdeva in salita ed ha corso al 100% della condizione praticamente le classiche dopo il giro. Direi che è poco. Se non fossero caduti Beloky ed Hamilton nel 2003 probabilmente avrebbe perso quell'edizione. Nel 99 Pantani è stato squalificato (ingiustamente), e in che periodo della sua carriera... Basso posso pure dire che non era maturo nel 2005, ma ha provato la doppietta visto che era convinto di BEVERSI il giro come fosse una passeggiata. Se Basso non si fosse fatto prendere dalla voglia di giro (secondo me voglia di doppietta del t.m. considerando la preparazione della CSC per la cronosquadre), non so che santo avrebbe dovuto pregare quell'anno. Insomma non è stato esente da fortune sportive.