Quelli che pedalano su metallo leggero ma ascoltano metallo pesante

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
:hail: allora solo due parole: Moving Pictures.

Penso che la prima botta i Dream Theater l'abbiano avuta dopo l'abbandono di Kevin Moore. Derek Sherinian è un grande tastierista ma con i Dream Theater non c'era feeling. Molto meglio quando suona con il chitarrista Zakk Wylde (l'amico di Mr Ozzy, per intenderci).
Dopo Six degrees ... Train of Thought propone qualche brano molto interessante, Endless Sacrifice su tutti.


Guns N' Roses = Appetite for Destruction, un album che non può mancare nella discografia di un vero intenditore.


Un gruppo dalle sfumature Dark che mi piace parecchio sono gli Evergrey, il live A Night to Remember è tra i miei preferiti.
Per quanto riguarda la musica italiana invece, ascolto Rhapsody of Fire, Lacuna Coil, Labyrinth, Vision Divine, Domine :mrgreen:.

Moving pictures è semplicemente l'ultimo capolavoro del loro periodo fortemente progressive(a farewell to kings-hemispheres-permanent waves)
Scusate se è poco.:afraid::shock:

Dei Guns N'Roses ho il vinile originale,quello con la copertina censurata, acquistato appena uscito l'album;quando erano dei perfetti sconosciuti.

Derek Sherinian ha inciso,con i Dream Theater un unico album che amo in particolar modo(Falling into infinity).Forse perchè hanno cannibalizzato i Rush:mrgreen: in maniera impressionante:wacko:

Riguardo al dark non dimenticherei di citare i Moonspell,i Tristania,i primi Anathema, i Tiamat...o-o
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Hail!!!
Io ho soprattutto un passato metal, quando avevo il tempo di ascoltare e scoprire musica!
Ho cominciato con Savatage e Manowar, e passato per quasi tutti i generi Bathory, dark tranquillity, rage, dream theater, malmsteen, slipknot, sentenced, tool e tanti altri.
Tra gli italiani vedo che manca la citazione dei, da me amatissimi, Dark Lunacy ;)
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ascolto metal dal lontano 1987.... sono veramente un vecchietto.
La mia mente cade sui gruppi storici ma mi piace andare in cerca sempre di nuovi gruppi e sinceramente di roba buona se ne trova sempre.
E' un po' di anni che non vado più ai concerti ma me ne sono sparati tantissimi compresi i primissimi Gods of Metal a Modena Bologna dove ho visto tutto il meglio dei gruppi di quei tempi. L'unico che non sono mai riuscito a vedere dal vivo e che mi dispiace è il mitico Y.J. Malmsteen, ricordo ancora la prima volta che ho ascoltato il suo Rising Force comprato a Vienna perché da noi non si trovava.
Da molti anni apprezzo particolarmente il prog, per cui Dream Theater da una vita ma mi piacciono molto tantissimi altri gruppi tipo Opeth e per esempio gli italianissimi Vision Divine.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.192
16.543
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
marylin manson, iron maiden, cradle of filth, kiss, metallica, alice cooper, black sabbath, bruce dickinson, ozzy osbourne, einsturzende neubaten, guns & roses, helloween, jane's addiction, slipknot... devo continuare? perchè la lista è abbastanza lunga... :mrgreen:
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Riguardo al dark non dimenticherei di citare i Moonspell,i Tristania,i primi Anathema, i Tiamat...o-o

I Tristania sono gli unici che non conosco...
gli Anathema se non sbaglio li avevo citati, invece i Moonspell sì, è un altro dei gruppi che mi erano rimasti.. nella tastiera! :mrgreen:

I Tiamat li avevo citati, per primi nella lista dei gruppi Gothic...
Mi piacciono da morire, pur non riuscendo ad apprezzare troppo la svolta eccessivamente melodica del dopo- Wildhoney...

Wildhoney che invece ritengo un capolavoro assoluto... visti anche dal vivo, proprio dopo quell' album.... pregno di atmosfere cupe e psichedeliche, spesso comunque pesante... GRANDIOSO!!! :ola::ola:
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.055
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
marylin manson, iron maiden, cradle of filth, kiss, metallica, alice cooper, black sabbath, bruce dickinson, ozzy osbourne, einsturzende neubaten, guns & roses, helloween, jane's addiction, slipknot... devo continuare? perchè la lista è abbastanza lunga... :mrgreen:
Hard & Heavy USA: Alice Cooper, Blue Oyster Cult, ZZ Top, Kiss, Twisted Sister, Van Halen, Quiet Riot, Riot, Motley Cure, R. J. Dio, W.A.S.P., Ratt, Guns N' Roses.

Hard & Heavy UK: Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin, Judas Priest, Uriah Heep, Iron Maiden, Motorhead, Rainbow, Diamond Head, Saxon, Def Leppard, Whitesnake, Ozzy Osbourne.

Hard & Heavy Germania: Scorpions, Accept, Running Wild, Grave Digger.

Hard & Heavy Svezia: Europe.

Hard & Heavy Australia: AC/DC.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Hard & Heavy USA: Alice Cooper, Blue Oyster Cult, ZZ Top, Kiss, Twisted Sister, Van Halen, Quiet Riot, Riot, Motley Cure, R. J. Dio, W.A.S.P., Ratt, Guns N' Roses.

Hard & Heavy UK: Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin, Judas Priest, Uriah Heep, Iron Maiden, Motorhead, Rainbow, Diamond Head, Saxon, Def Leppard, Whitesnake, Ozzy Osbourne.

Hard & Heavy Germania: Scorpions, Accept, Running Wild, Grave Digger.

Hard & Heavy Svezia: Europe.

Hard & Heavy Australia: AC/DC.

gli zztop non sono propriamente hard rock, più un heavy blues, o forse semplicemente rock
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Intanto ringrazio Eddy666 per avermi segnalato qs. discussione.
Io sono vecchietto, non sono un metallaro integralista, provengo da Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, Stones in primis

Gli Zeppelin sono tutt'ora il mio faro, ma nel tempo ho scoperto Iron Maiden, Ozzy, Ronnie James Dio, Black Sabbath, ACDC e poi Judas Priest, Van Halen, Def Leppard, Nirvana, Metallica, Dream Theater, Sound Garden, Audioslave, Pearl Jam, Foo Fighters ...

Ho conosciuto i Rush anni fa, folgorato sulla via di Damsco, i numeri di Neil Peart ed i reef di sua maestà Alex Lifeson sono di un altro pianeta secondo me ...

Una chicca per gli amatori che li conoscono, il cantante degli Hocculta è stato mio collega e tutt'ora buon amico

Ciao, buona musica a tutti
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Intanto ringrazio Eddy666 per avermi segnalato qs. discussione.
Io sono vecchietto, non sono un metallaro integralista, provengo da Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, Stones in primis

Gli Zeppelin sono tutt'ora il mio faro, ma nel tempo ho scoperto Iron Maiden, Ozzy, Ronnie James Dio, Black Sabbath, ACDC e poi Judas Priest, Van Halen, Def Leppard, Nirvana, Metallica, Dream Theater, Sound Garden, Audioslave, Pearl Jam, Foo Fighters ...

Ho conosciuto i Rush anni fa, folgorato sulla via di Damsco, i numeri di Neil Peart ed i reef di sua maestà Alex Lifeson sono di un altro pianeta secondo me ...

Una chicca per gli amatori che li conoscono, il cantante degli Hocculta è stato mio collega e tutt'ora buon amico

Ciao, buona musica a tutti

Di nulla!!!!
...Io ho fatto il percorso inverso, dal metal e solo metal mi sono allargato successivamente a nuovi generi..
Cmq quanto al vecchietto guarda che i Sabbath e i Judas hanno iniziato a suonare che eri in fasce e i Maiden che eri alle medie!!! :rosik:

...Quanto ai gruppi da cui provieni... :hail::hail::hail:
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
di nulla!!!!
...io ho fatto il percorso inverso, dal metal e solo metal mi sono allargato successivamente a nuovi generi..
Cmq quanto al vecchietto guarda che i sabbath e i judas hanno iniziato a suonare che eri in fasce e i maiden che eri alle medie!!! :rosik:

...quanto ai gruppi da cui provieni... :hail::hail::hail:

livorno=eldritch:asd2::asd2:
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Di nulla!!!!
...Io ho fatto il percorso inverso, dal metal e solo metal mi sono allargato successivamente a nuovi generi..
Cmq quanto al vecchietto guarda che i Sabbath e i Judas hanno iniziato a suonare che eri in fasce e i Maiden che eri alle medie!!! :rosik:

...Quanto ai gruppi da cui provieni... :hail::hail::hail:

In effetti ... un mio amico c'era al Vigorelli di Milano, quando i Maiden aprirono il concerto dei Kiss. Credo fosse il 1980 o giù di li.

Erano agli esordi, mi ha raccontato che lasciarono tutti a bocca aperta, il pubblico era più entusiasta di loro che dei Kiss stessi.

Sono passati solo 34 anni :mrgreen:
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Non amo particolarmente il metal, preferisco il progressive. In passato ho suonato qualcosa dei Metallica, Dream Theater, Black Sabbath, Iron Maiden, oggi non li ascolto, nè suono, più tanto. Ma se dovessi consigliare un gruppo, e più precisamente un album, direi "On hour by the concrete lake" dei Pain of Salvation; stupendo!!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
livorno=eldritch:asd2::asd2:

Rosignano per l' esattezza.. però gli Eldritch per motivi contingenti io li conosco ma non troppo (li ho sentiti in qualche concerto perlopiù...)
Livorno mi ero scordato la sfortunata Strana Officina, invece già ho citato i Dark Quarterer (Piombino, che poi io vengo più o meno da lì..)
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
per chi non li conoscesse:
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=s9ALbqjJL8Y[/URL]
il genere è folk metal...credo, oppure Metal orobico:mrgreen:

A proposito di gruppi svedesi, conoscete i Sabaton? Guardate che concerto!
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=9FkYxnm70vg[/URL]
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=BmerZbDPXns

Visto che mi ci trovo vi metto anche un link di Nightwish ed Epica:
https://www.youtube.com/watch?v=pvkYwOJZONU
https://www.youtube.com/watch?v=rxd6sxLxdys[/URL]

Ganzi i Folkstone, vedrò di documentarmi...
e vedrò di colmare la lacuna sui Nightwish, lacuna dal poco che ho sentito davvero grave!!!!
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.055
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
[...]
e vedrò di colmare la lacuna sui Nightwish, lacuna dal poco che ho sentito davvero grave!!!!
Guardati questo concerto, [URL="https://www.youtube.com/watch?v=BcBGkhAcAPw"][URL="https://www.youtube.com/watch?v=BcBGkhAcAPw"][url]https://www.youtube.com/watch?v=BcBGkhAcAPw[/URL][/URL][/URL] ci sono i loro migliori pezzi con la cantante storica Tarja Turunen, che poi ha lasciato il gruppo per la carriera solista: [URL="https://www.youtube.com/watch?v=6T-Wyw9lYyM"][URL="https://www.youtube.com/watch?v=6T-Wyw9lYyM"][url]https://www.youtube.com/watch?v=6T-Wyw9lYyM[/URL][/URL][/URL]
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007