Airone del Chianti ha scritto:
Il motivo principale che in molti (non tutti!) la praticano è che sta scritta sulle principali riviste di settore (
) come se fosse un allenamento valido per tutti.
Il motivo principale è che i Molti non pensano.
Sicuramente andando in bici in salita tirando si migliora.
Personaggi dotati fisicamente vanno forte perchè dotati, con minimo allenamento.
Se questi personaggi, PENSASSERO, approfondendo la complessa metodologia di allenamento (leggi allenamenti specifici) acquisendo cognizione; andrebbero molto più forte.
Su questo non c'è dubbio. Punto.
Il fatto, secondo me, è che ognuno di noi CREDE di sapersi allenare, perchè comunque vede dei miglioramenti.
Ma quanti di noi hanno veramente chiaro quali sono, quando entrano in gioco, i tre sistemi; quando servono, a cosa servono, come allenarli, quanto allenarli e perchè.
E' facile ricorrere ad un preparatore atletico, seguendo una tabella pari, pari...Basta averne il tempo; ma che senso ha farlo senza capire cosa si sta facendo?
Personalmente cerco di documentarmi, non ditemi che non c'è ne bisogno perchè in fondo è semplice.
Non è vero, capire cosa sucede a livello fisiologico nel nostro organismo è difficile, capire come indurlo a migliorare anche.
Nel senso che la maggior parte delle persone con cui ho avuto occasione di parlare non ha le idee chiare nemmeno su cosa serve il fondo.
Confesso che per quanto riguarda le sfr, non ne so un gran che e per questo mi sto documentando, leggendo e scrivendo qui.
Per avere la necessaria cognizione di causa.
Probabilmente proverò a farle, se riuscirò a inserirle con una certa costanza nei miei allenamenti.
Non cogliete toni polemici, non ce ne sono; non mi riferisco a nessuno, anche se ho riportato Airone. Ho solo preso spunto.
Scusate anche la lunghezza.