Cioè, metti un'immagine in cui sono ambedue sotto e poi scrivi che sono "una sopra una sotto"? Viti migranti?
No aspetta
Sopra e sotto intendo questo , perchè se fosse stato per te era ancora a cercarla al tappo dell'olio
Cioè, metti un'immagine in cui sono ambedue sotto e poi scrivi che sono "una sopra una sotto"? Viti migranti?
No aspetta
Vedi l'allegato 166316
Sopra e sotto intendo questo , perchè se fosse stato per te era ancora a cercarla al tappo dell'olio
Spurgo Occorre adattatore e specifico blocchetto giallo
Vedi l'allegato 166328
Vedi l'allegato 166330
Attenzione la posizione di spurgo deve essere questa
Vedi l'allegato 166329
molto strano io le vedo comunqueAh ok...[emoji1303]
Peccato che non riesco a vedere le foto che hai postato[emoji30]
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Prova a svuotare la cache dell'app, io le vedo correttamenteAh ok...[emoji1303]
Peccato che non riesco a vedere le foto che hai postato[emoji30]
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molto strano io le vedo comunque
Sembola io ho l'impianto 8020 quindi meccanico sono a 2000km in poco meno di 2 mesi, a 1000km hanno iniziato le pastiglie ( L02A) a toccare i dischi sia davanti che dietro quindi ho pulito la pinza e i pistoncini e li ho rimandati dentro e tutto era tornato a funzionare, dopo altri 1000km stessa cosa quindi ho rifatto la stessa procedura...unica cosa è che ora la leva è più vicino al manubrio (1cm, a leva tirata ovviamente) ho provato entrambe le regolazioni sia del reach che del freestroke, a me interessa allontanare le leve il più possibile dal manubrio e con la regolazione del reach tutto avvitato, in senso orario quindi, o quel cm che dicevo prima (era già tutta avvitata di serie quella vite quindi non ho potuto allontanare di più la leva) mentre la vite del freestroke svitandola e avvitandola non noto differenze e l'ho rimessa come era di serie (anche questa tutta avvitata).Per regolare la corsa a vuoto si può intervenire sulla vite freestroke, meglio se dopo aver rabboccato l'impianto (è una stupidaggine, basta avere l'imbuto e l'olio). Diversamente dagli impianti per mtb si può "forzare" il completo riempimento in sovrapressione.
Ovviamente si può anche agire sulla vite che regola la distanza della leva.
Esatto. L'effetto è comunque molto piccolo.Volevo chiederti se la vite freestroke tutta avvitata "attacca" prima le pastiglie quindi con poca corsa e leva più pronta...
Intendo collegare il bicchierino, riempirlo a metà di fluido e poi dare un po' di pinzate inclinando il manubrio in tutte le dimensioni. In questo modo eventuali microbolle d'aria alla leva se ne vanno e l'impianto ha sempre la quantità ottimale di fluido. Se lo fai a pastiglie semiconsumate (diciamo da metà in poi) è probabile che al cambio pastiglie tu debba far uscire una lacrima d'olio.... poi cosa intendi per rabboccare l'impianto solo col bicchierino?
Lo spurgo si fa solo se è necessario, vale a dire solo se si percepiscono gommosità nella frenata a freddo (aria) o a caldo (umidità, anche se con il fluido minerale è poco probabile).Ed una volta all'anno si cambia il fluido.... vorrei evitare di fare lo spurgo ogni 2 mesi...
Non dovrebbe esserlo, ma in pratica una piccola differenza tra un pistone e l'altro c'è sempre....è normale?
Allora prova a "rabboccare" col bicchierino.In pratica vorrei far tornare il comportamento della leva del freno come era da nuova, ma con le pastiglie usurate.
Perfetto grazie mille!Esatto. L'effetto è comunque molto piccolo.
Intendo collegare il bicchierino, riempirlo a metà di fluido e poi dare un po' di pinzate inclinando il manubrio in tutte le dimensioni. In questo modo eventuali microbolle d'aria alla leva se ne vanno e l'impianto ha sempre la quantità ottimale di fluido. Se lo fai a pastiglie semiconsumate (diciamo da metà in poi) è probabile che al cambio pastiglie tu debba far uscire una lacrima d'olio.
Lo spurgo si fa solo se è necessario, vale a dire solo se si percepiscono gommosità nella frenata a freddo (aria) o a caldo (umidità, anche se con il fluido minerale è poco probabile).Ed una volta all'anno si cambia il fluido.
Non dovrebbe esserlo, ma in pratica una piccola differenza tra un pistone e l'altro c'è sempre.
Allora prova a "rabboccare" col bicchierino.
No n puoi addizionare olio nell'impianto il quale deve rimanere con una quantità precisa, altrimenti hai altri rischi , se si dilata molto per il calore tende ad auto-frenarePerfetto grazie mille!
Guarda per ora è ancora accettabile l'escursione della leve, ho chiesto perché più avanti col consumo delle pastiglie credo possa peggiorare ma magari prima dovrò cambiare le pastiglie e quindi sono apposto.No n puoi addizionare olio nell'impianto il quale deve rimanere con una quantità precisa, altrimenti hai altri rischi , se si dilata molto per il calore tende ad auto-frenare
Il problema della corsa lunga succede per caratteristica dei freni shimano e per usura delle pastiglie, e per sporcizia nei pistoni
Dunque dovresti vedere di lavorare su questo
Un impianto ha una quantità di olio definitaGuarda per ora è ancora accettabile l'escursione della leve, ho chiesto perché più avanti col consumo delle pastiglie credo possa peggiorare ma magari prima dovrò cambiare le pastiglie e quindi sono apposto.
C'è una cosa però che non mi quadra, se metto il bicchierino e nella pinza il suo blocchetto la quantità di olio sempre quella sarà o mi sono perso qualcosa?
Strano comunque che shimano non abbia fatto una regolazione del reach più lunga per ovviare a questa problematica, se cosi si può chiamare
Un impianto ha una quantità di olio definita
Hai sia la regolazione free stroke che quella del reach
No n puoi addizionare olio nell'impianto il quale deve rimanere con una quantità precisa, altrimenti hai altri rischi , se si dilata molto per il calore tende ad auto-frenare
Il problema della corsa lunga succede per caratteristica dei freni shimano e per usura delle pastiglie, e per sporcizia nei pistoni
Dunque dovresti vedere di lavorare su questo
Posto che io non ho da ridire, io dico quello che Shimano dice di fare.Sapevo che avresti trovato da ridire.
Con gli Shimano o fai così, o ti tieni la leva lunga. Per qualcuno non è un problema, per me che ho mani piccole lo è, sia su strada che in mtb.
Ed aggiungo, sugli Ultegra ho anche mandato in leggera sovrapressione con la siringa, migliorando di molto la corsa a vuoto (dimunuendola, cioè), cosa che in mtb non si può fare per la presenza di uno sfiato.
Se poi non si vuole toccare nulla per paura di rompere qualcosa niente di male, io preferisco che gli oggetti funzionino come serve a me e non come serve a qualche pro o qualche ingegnere dall'altra parte del globo (o a 50 km da casa...).
Meglio OriginaliChiedo qui
la bici è già montata ma mi prendo avanti
1) su st8020 sm rt800 ultegra nuovo che pastiglie?
2) meglio metalliche o resina?
3) meglio originali o altre?
4) queste vanno bene
https://www.ridewill.it/p/it/shiman...na-freno-disco-race-br-rs805-br-rs505/179220/
5) per sostituirle serve altro o bastano normali cacciaviti/chiavi?
6) altro?
Per la tua pinza hanno creato anche un nuovo prodotto che si chiama K03Ti che sono una via di mezzo tra le sintered e le resinCiao io ho la Synapse con montato tutto Ultegra. Sulle pinze freno leggo BR-R8070, dovrei acquistare delle pastiglie di ricambio ma non so quale prendere, in rete non trovo riferimenti inserendo questa sigla.
Leggendo qui sopra ho anche un problema di corsa sul freno posteriore, in pratica la frenata inizia quando la leva è tirata al max, cioè contro il manubrio. Non penso che le pastiglie siano proprio a zero altrimenti sentirei rumore metallico !
Marcello