regolazione vecchio campagnolo 8v

dr.dinamite

Novellino
9 Marzo 2013
71
1
cesena
Visita sito
Bici
.
Salve,ho da poco acquistato un acciaio fine anni 90 che monta tutto campagnolo 8v misto (deragliatore post + guarnitura tripla mirage, deragliatore ant, mc e leve cambio/freno veloce, freni athena). Capita che il cambio come primo rapporto rimane sul secondo pignone e sale/scende perfettamente fino all'ultimo, avendo poi un ultimo scatto a vuoto. Non essendo segnate con H e L le due viti di regolazione del fine corsa ho ipotizzato che l'H sia quella più a destra (come nei cambi shimano che ho), ma anche svitandola tutta la catena rimane sul secondo pignone. Solamente forzando un po il deragliatore con la mano questa scende nel primo, ma poi gira male. Il forcellino del cambio onestamente mi sembra dirtto, ho forse sbagliato la vite di regolazione del fine corsa?!come altro potrei agire?
 

dr.dinamite

Novellino
9 Marzo 2013
71
1
cesena
Visita sito
Bici
.
effettivamente no, avevo pensato di smollare il cavo del tutto, ma mi dispiaceva perchè la regolazione della salita e discesa della catena era ottima, vabè proviamo così...mi confermi che la vite di regolazione della battuta bassa comunque è quella più a destra?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
A mente direi di si...

Anche se la regolazione delle cambiate è buona non è comunque detto che un cavo troppo teso non consenta al cambio di scendere fino al primo pignone; io rifarei tutte le regolazioni verificando anche i comandi.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il tiraggio del cavo impedisce il movimento del deragliatore e lo blocca prima di arrivare al limite del finecorsa imposto con le viti di regolazione. Devi dare al filo una corsa sufficiente.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Facci sapere come va a finire, eventualmente documentando con foto se dovessi riscontrare altre difficoltà
 

dr.dinamite

Novellino
9 Marzo 2013
71
1
cesena
Visita sito
Bici
.
Allora, per il cambio posteriore bastava smollare un po il cavo, quello che non mi torna é la vite di regolazione della tensione del cavo, cioè, sarà rotta, sarà fatta così, ma praticamente non é niente che si avvita, c é un pernetto senza filetto che va a battuta con un altro permetto (avvitato o pressato dalla parte opposta) e una mollettina, girando non noto nessun cambiamento, idem per la regolazione sul piantone obliquo, qui c é una ghiera filettata con annessa mollettina, ma la ghiera in ogni caso non avvita...idem per la ghiera del deragliatore anteriore.
Altro discorso la regolazione appunto del deragliatore anteriore, che non arrivo proprio a capire, il comando a leva avrà una decina di movimenti (sarà perché é una tripla?), dalla posizione di scarico ha un mezzo movimento che non muove il deragliatore, poi tra mezzi movimenti si riescono a raggiungere tutte le posizioni...possibile che la leva sinistra abbia 8 scatti come la destra?io sono abituato a Shimano che ha 2 scatti e due mezzi scatti..mah
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Visto che ci sei e che l'hai appena acquistata approfittatane per fare una revisione generale, smontaggio disincrostando le varie parti oliaggio ingrassaggio e rimontaggio di movimento centrale, mozzi, serie sterzo, cambio, deragliatore etc. Risolvi i problemini e sai con cosa pedali
 

dr.dinamite

Novellino
9 Marzo 2013
71
1
cesena
Visita sito
Bici
.
Fatto tutto, infatti ero arrivato al cambio..magari appena riesco metto due foto delle varie viti di regolazione...scusate ma non ho mai utilizzato campagnolo, risultano molte più differenze rispetto a shimano di quanto mi aspettassi
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Altro discorso la regolazione appunto del deragliatore anteriore, che non arrivo proprio a capire, il comando a leva avrà una decina di movimenti (sarà perché é una tripla?), dalla posizione di scarico ha un mezzo movimento che non muove il deragliatore, poi tra mezzi movimenti si riescono a raggiungere tutte le posizioni...possibile che la leva sinistra abbia 8 scatti come la destra?io sono abituato a Shimano che ha 2 scatti e due mezzi scatti..mah
Io ho comandi veloce ergopower e il deragliatore anteriore Xenon: il comando per passare da 34 a 50 fa 3 scatti poi c'è un ulteriore scatto corrispondente al mezzo scatto (quindi per la tripla dovrebbe esserci 8 scatti). Il funzionamento è simile ai revoshift di shimano: se tiri troppo il cavo la cambiata può avvenire prima del terzo scatto (al secondo) però senti il filo molto sotto sforzo (ovviamente).
Regola i fine corsa con il cavo mollato (lascia comunque un po' di regolazione sui registri del tubo obliquo) e quindi serra il cavo lasciandolo abbastanza lasco e prova a cambiare le corone. Eventualmente regola con i registri. La tensione giusta del cavo è fondamentale, una volta azzeccata quella non è manco necessario agire sulle viti di regolazione del deragliatore.
Comunque, mi sa che con la tripla è un po' più complicato far quadrare il tutto...
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
23
Italia
Visita sito
Bici
Si
Ho acquistato da poco un muletto vintage in acciaio che monta un campagnolo Mirage a 8v. Non ho nessuna velleità prestazionale, vorrei solamente utilizzare il mezzo come bici da città. Il cambio funziona bene ma ci sarebbe da regolare il deragliatore anteriore. Qualcuno sa indicarmi un manuale, una guida, un video o qualcosa che io possa consultare per comprendere appieno tutte le regolazioni da fare per fare si che il gruppo giri alla perfezione? Credo sia un gruppo di fine anni 80.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho acquistato da poco un muletto vintage in acciaio che monta un campagnolo Mirage a 8v. Non ho nessuna velleità prestazionale, vorrei solamente utilizzare il mezzo come bici da città. Il cambio funziona bene ma ci sarebbe da regolare il deragliatore anteriore. Qualcuno sa indicarmi un manuale, una guida, un video o qualcosa che io possa consultare per comprendere appieno tutte le regolazioni da fare per fare si che il gruppo giri alla perfezione? Credo sia un gruppo di fine anni 80.