News Remco Evenepoel entra nella storia a S.Sebastian

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.728
2.943
Visita sito
L’unica cosa che sarebbe da valutare e su cui può di certo migliorare è la durability e la capacità di recupero tappa dopo tappa.
in termini di potenza (watt/kg) credo non sia secondo praticamente a nessuno.

negli ultimi 12 mesi è senz’altro migliorato anche nello scatto secco….

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La verità è che su salite lunghe in ripetizione non lo abbiamo di fatto mai visto..
Sembra che la Vuelta di quest'anno da questo punto di vista possa dare qualche esempio...

Sinceramente vorrei vederlo contro il miglior Roglic ( sempre sloveno riesca a stare in piedi, non sempre gli riesce)
Al giro d'Italia per le note vicende nelle due edizioni, non ci hanno dato nessun responso...

MIgliorare nello sprint( prima non era fermo.., non era Nibali..) e migliorare in salita..allo stesso tempo.
E' un altro dei Miracoli della Gold Age

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
703
568
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ottimo commento.
Che poi in molti si sono esaltati per il confronto e le incredibili prestazioni di Vingegaard e Pogacar al Tour, per poi intraprendere, a gara conclusa, le solite argomentazioni sul doping.

Reactions: Zugnajima#11

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
611
677
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa

Veramente VDP ha vinto il mondiale di Ciclocross 2023...

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Faccio l'avvocato del diavolo e dico che i veri nemici di Remco per il mondiale saranno i suoi compagni di squadra, in particolare Van Aert e Philipsen.
Quest'ultimo mi sembra abbia un bel caratterino...

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io invece ho già capito che anche se batterà tutti in qualsiasi tipo di gara...ci sarà sempre una scusa per sminuire il suo risultato.
Io sarei molto più onesto e direi "mi sta sul razzo...e vorrei che non vincesse mai più niente".
Quando qualcuno è sopravvalutato e pompato all' inverosimile dai media di settore non è quasi mai colpa sua, non vedo perché dovrei avercela con lui

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
795
311
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Quando qualcuno è sopravvalutato e pompato all' inverosimile dai media di settore non è quasi mai colpa sua, non vedo perché dovrei avercela con lui
pompato dai media sicuramente sì, ma ci sono dei validi motivi direi. Sopravvalutato...ma sei sicuro sicuro sicuro?

Ha già un palmares davvero importante, roba da sogno per il 98% del gruppo, a 23 anni, e fa vedere cose che sono come minimo inconsuete.

Una nota: San Sebastian 2019. Primo anno da pro, fa il gregario e lo si vede carico di borracce, poi perde le ruote e si stacca in discesa. Non ricordo se per (probabili) limiti tecnici di guida o cattivo posizionamento o entrambe le cose.
Fatto sta che poi rientra in piano/falsopiano, con trenata assurda (che poi scopriremo essere uno dei suoi punti di forza), quindi va addirittura a staccare tutti in salita con trionfo in solitaria.
Non so voi, ma io questa roba non l'avevo mai vista prima, e seguo il ciclismo dai primi anni '90.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Limiti in discesa "ni", dopo l'attacco in salita mi pare non avesse perso nulla in discesa.
Se ha/aveva dei limiti in discesa beh sono venuti a galla dopo l'incidente al Lombardia 2020, non ricordo che se ne parlasse prima di quell'evento, ma dopo sì e pure troppo....

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
611
677
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Tecnicamente no..non rientra...infatti non assegna punti validi per la classifica UCI su strada.

Tecnicamente hai ragione, infatti la mia era una battuta. Ma se paragoni le stagioni dei vari ciclisti, dovresti considerare anche il ciclocross se qualcuno lo fa, così come si tira sempre in ballo la pista quando si parla di Ganna e Viviani o l'XC per Pidcock!

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.728
2.943
Visita sito

Torniamo al punto di base, stiamo parlando di ciclismo su STRADA e stiamo commentando quello.

Riguardo alle altre forme, dovresti fare una riflessione anche sulla qualità complessiva di chi lo pratica e del reale livello di concorrenza che ce (non a caso negli ultimi anni i 3 atleti del world tour "su strada" che ogni tanto fanno Ciclocross o Mtb finiscono per disintegrare la concorrenza in modo impietoso).

Ma tornerei sul focus, ossia ciclismo su strada.

Reactions: Marco Zwitaly

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
611
677
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa

A parte che hai proprio sbagliato l'attacco della frase... non sono atleti WT che fanno ogni tanto Ciclocross ma atleti di Ciclocross che sono andati a fare il culo a quelli WT!

Ad ogni modo ripeto che ti sei scordato il Giro del Belgio tra le vittorie di VDP, questo è un comportamento inaccettabile verso il mio pupillo!

E vedremo quest'anno ai mondiali quale altra sfiga/cazzata farà per non vincere, mi ricordo 2019 ipotermia, 2020 troppa salita, 2021 schianto alle olimpiadi di Tokyo, 2022 in gattabuia fino alle 4 del mattino

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
795
311
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Premesso che non ricordo bene come e perché si trovò staccato, oggettivamente però non era un drago in discesa, fino all'epilogo del Lombardia 2020. Era anche abbastanza normale che non fosse un gran manico, vista i suoi (pochi) trascorsi giovanili.

Concordo, dopo la caduta del 2020 se ne è parlato e anche troppo, e direi che oggi sia tranquillamente nella media, non certamente tra i peggiori o i migliori del gruppo in discesa. Senza alcun dubbio ha mostrato un evidente miglioramento,

Reactions: Maverik89

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.728
2.943
Visita sito

Ho riportato SOLO le vittorie "di peso"...altrimenti avrei dovuto mettere dentro le singole tappe e le corse "minori" di ognuno...ma non avrebbe avuto senso (cè una classifica UCI per un motivo)

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
no certamente non era un drago, a quel Lombardia si era staccato dal "gruppetto Nibali" ma nulla di eclatante secondo il mio modesto parere.
le cadute/errori in discesa poi capitano indistintamente a tutti.
Secondo me le differenti abilità di guida sono marginali se si escludono gli estremi come Zakarin (che probabilmente stacca l'amatore medio chi lo sa!) e spesso certe reputazioni sono solo percezioni del pubblico.
Alla cronometro di apertura del Giro mi ricordo che per quanto banale fosse la "S" poco prima dell'arrivo sul ciottolato ho visto molti corridori che la facevano le mani sulle manopole mentre Remco tutta sulle protesi in posizione aero.

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.123
899
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Remco va forte in discesa, altroché. Sembra un altro rispetto al periodo pre infortunio (se vi ricordate la tappa degli sterrati al giro... Brividi). Sabato giù per quegli stradini baschi faceva delle gran belle traiettorie, era uno spettacolo anche da guardare.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.728
2.943
Visita sito

Non andava affatto piano già al tempo...da quel gruppetto aveva preso si e no una decina di metri al termine di una discesa particolarmente tecnica.

Non è caduto per "incapacità" e tantomeno perchè "si è spinto oltre nel tentativo di inseguire" bensi a causa di tutta una serie di altri fattori.

Il "ritardo" che aveva accumulato, con il passo che aveva lo recuperava in tempo zero sul tratto in pianura.

Classifica generale Winter Cup 2024