Restauro Rossin o no?

TheOA

Novellino
11 Luglio 2018
6
0
33
Monza
Visita sito
Bici
Rossin
Buongiorno a tutti,
sono nuovo, ho iniziato a pedalare nei weekend una vecchia Rossin "ereditata" per vedere se prendevo il giro.
Ha telaio e ruote corsa (andate..), il manubrio invece era stato cambiato per un uso cittadino (a corna di bue con freni normali), cambio con levette sul telaio Shimano 600.

Ora che ci ho preso gusto, vorrei capire, se ha senso investire per provare a ri-trasformarla in versione da corsa, pensando oltre al ritorno al manubrio corsa, anche allo spostamento del cambio sul manubrio acquistando un gruppo entry level non troppo ambizioso.

Il telaio è un Rossin Columbus SL, verniciato originale DuPont (c'è ancora il marchio), vorrei anche capire se così facendo "rovino" un bel pezzo.

Da ricerche condotte avendo la canna orizzontale sagomata a piramide potrebbe essere un telaio Prestige?

grazie a tutti
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Forse con qualche foto si riuscirebbe a capire meglio se la bici merita un restauro, anche non troppo impegnativo...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
mmmmm... la testa forcella e i pendenti mi puzzano...

Detto questo però rimane una bella bici; la serie sterzo sicuramente NON è Shimano 600 perché era grigia scura e non bianca, tutto il resto pare di si

Andrebbe accorciata la guaina del freno posteriore che così non si può guardare...
 

TheOA

Novellino
11 Luglio 2018
6
0
33
Monza
Visita sito
Bici
Rossin
mmmmm... la testa forcella e i pendenti mi puzzano...

Detto questo però rimane una bella bici; la serie sterzo sicuramente NON è Shimano 600 perché era grigia scura e non bianca, tutto il resto pare di si

Andrebbe accorciata la guaina del freno posteriore che così non si può guardare...


serie sterzo è una Miche. Il telaio ha impressa la scritta M.B. Bike che credo risalga Bertoletti Legend, che un tempo stava da Rossin...

come gruppo da montare per mantenerne lo stile cosa consigli? Campagnolo Record?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.240
1.643
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
serie sterzo è una Miche. Il telaio ha impressa la scritta M.B. Bike che credo risalga Bertoletti Legend, che un tempo stava da Rossin...

come gruppo da montare per mantenerne lo stile cosa consigli? Campagnolo Record?

Sembra della tua misura, a giudicare dall'altezza della sella e del manubrio.
Se vuoi allestire una bella bici, devi conservare il solo telaio, forse le ruote.
Un telaio simile merita un gruppo importante: super record anni '80 se vuoi rimanere vintage, oppure chorus o record 10V primi anni 2000, se vuoi un gruppo moderno con cambi al manubrio.
Devi chiedere un parere ad un ciclista in merito alla larghezza del carro posteriore per capire se ci può stare il 10 rapporti (o addirittura l'11, e allora valuterei il Potenza silver).
Sui mercatini on line con un po' di pazienza trovi tutto, mentre il Potenza è un gruppo tuttora commercializzato da Campagnolo.
Sella San Marco Regal, manubrio e pipa Cinelli, serie sterzo Record filettata da 1" (quella che monta ora la trovo inguardabile)
 

TheOA

Novellino
11 Luglio 2018
6
0
33
Monza
Visita sito
Bici
Rossin
G
Sembra della tua misura, a giudicare dall'altezza della sella e del manubrio.
Se vuoi allestire una bella bici, devi conservare il solo telaio, forse le ruote.
Un telaio simile merita un gruppo importante: super record anni '80 se vuoi rimanere vintage, oppure chorus o record 10V primi anni 2000, se vuoi un gruppo moderno con cambi al manubrio.
Devi chiedere un parere ad un ciclista in merito alla larghezza del carro posteriore per capire se ci può stare il 10 rapporti (o addirittura l'11, e allora valuterei il Potenza silver).
Sui mercatini on line con un po' di pazienza trovi tutto, mentre il Potenza è un gruppo tuttora commercializzato da Campagnolo.
Sella San Marco Regal, manubrio e pipa Cinelli, serie sterzo Record filettata da 1" (quella che monta ora la trovo inguardabile)


Grazie,
L'idea è rifare tutto eccetto il telaio quindi anche ruote adatte allo stile del telaio.
Grazie per il consiglio sui gruppi.

Spostare i cambi al manubrio se possibile mi faciliterebbe un utilizzo più sportivo (anche per montare gruppi che mi aiutino un po' di più quando le pendenze impennano..)..

Mercatini usato dove gusrdare ne conosci?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
serie sterzo è una Miche. Il telaio ha impressa la scritta M.B. Bike che credo risalga Bertoletti Legend, che un tempo stava da Rossin...

come gruppo da montare per mantenerne lo stile cosa consigli? Campagnolo Record?

Potrebbe anche essere che M.B. stia per Bertoletti, ma a quel punto non è un Rossin...

Il 600 che monta ora ha 7 o 8 rapporti? se 7 è facile che la distanza interna tra i forcellini sia di 126 mm, mentre se è a 8 la distanza dovrebbe essere 130 mm

Misurato quello ti puoi fare una idea di cosa montare, fosse 130 non avresti problema a montare tutti i gruppi moderni, la differenza la farebbe solo il budget
Per illuminare il telaio (bellissimo quel blu, ma forse un po' scuro), budget permettendo, io ci andrei di Potenza silver e ruote Mavic Cosmic elite, quelle da 30 con decal bianche :==
Poi comprendo che i soldi da spendere sarebbero tanti...
 

TheOA

Novellino
11 Luglio 2018
6
0
33
Monza
Visita sito
Bici
Rossin
Potrebbe anche essere che M.B. stia per Bertoletti, ma a quel punto non è un Rossin...

Il 600 che monta ora ha 7 o 8 rapporti? se 7 è facile che la distanza interna tra i forcellini sia di 126 mm, mentre se è a 8 la distanza dovrebbe essere 130 mm

Misurato quello ti puoi fare una idea di cosa montare, fosse 130 non avresti problema a montare tutti i gruppi moderni, la differenza la farebbe solo il budget
Per illuminare il telaio (bellissimo quel blu, ma forse un po' scuro), budget permettendo, io ci andrei di Potenza silver e ruote Mavic Cosmic elite, quelle da 30 con decal bianche :==
Poi comprendo che i soldi da spendere sarebbero tanti...

Ho scritto direttamente a Bertoletti che dice che è un suo taroccato Rossin...
posto che sono solo felice che sia uno suo da quello che si dice in giro...però ha il marchio originale Dupont per Rossin e tubi columbus..e il telaio ha almeno 30 anni sicuri...lui non lavorava proprio da Rossin?

Sui pezzi che hai detto grazie per il consiglio mi informo...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ho scritto direttamente a Bertoletti che dice che è un suo taroccato Rossin...
posto che sono solo felice che sia uno suo da quello che si dice in giro...però ha il marchio originale Dupont per Rossin e tubi columbus..e il telaio ha almeno 30 anni sicuri...lui non lavorava proprio da Rossin?

Sui pezzi che hai detto grazie per il consiglio mi informo...

Ci sta che lavorasse da Rossin, ma le decal non sono corrette; i telai Rossin sono pantografati su testa forcella, pendenti e scatola MC, il prestige poi dovrebbe avere una scatola MC abbastanza particolare, così come le congiunzioni del nodo sella e testa forcella e, sempre a memoria, dovrebbe avere pantografato anche i forcellini...
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ho scritto direttamente a Bertoletti che dice che è un suo taroccato Rossin...
posto che sono solo felice che sia uno suo da quello che si dice in giro...però ha il marchio originale Dupont per Rossin e tubi columbus..e il telaio ha almeno 30 anni sicuri...lui non lavorava proprio da Rossin?

Sui pezzi che hai detto grazie per il consiglio mi informo...
Secondo me gli adesivi Rossin sono stati messi in un secondo momento.
Ho pure io una bici di Bertoletti in acciaio di quel periodo, quando lo contattai, mi disse che lavorava spesdo anche per i rivenditori della bergamasca, la mia ad esempio porta le decals del negozio di Maffioletti.
Ti metto una foto IMG_20180524_161542.jpg
 

TheOA

Novellino
11 Luglio 2018
6
0
33
Monza
Visita sito
Bici
Rossin
Secondo me gli adesivi Rossin sono stati messi in un secondo momento.
Ho pure io una bici di Bertoletti in acciaio di quel periodo, quando lo contattai, mi disse che lavorava spesdo anche per i rivenditori della bergamasca, la mia ad esempio porta le decals del negozio di Maffioletti.
Ti metto una foto Vedi l'allegato 165383
Grazie mille!

Risolto il mistero inizia il bello..
Per tua conoscenza comunque significa che si tratta di un buon telaio giusto?
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Grazie mille!

Risolto il mistero inizia il bello..
Per tua conoscenza comunque significa che si tratta di un buon telaio giusto?
Ottimo telaio, per quanto possa valere il mio giudizio.
Bertoletti è un grande secondo me.
Non essendo una vera Rossin, credo, io nel restauro, eliminerei gli adesivi e darei spazio alla personalizzazione.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale U'derzo