Rieccomi! Scusate l'assenza ma sono stato pieno di lavoro. I paramani li ho trovati, non sono uguali ma pazienza, basta che si infilano!
Per quanto riguarda la catena, penso che riciclerò il petrolio bianco che userò per pulire la ruota libera e vediamo come viene, poi semmai si cambia.
Quello che mi sta frenando di più è che non so cosa fare con le
ruote. Dovendo affrontare sterrati volevo montare dei
copertoni/tubolari più larghi possibile. Mi avevate persuaso a lasciare le ruote originali ma leggendo qui e là mi pare di aver capito che la dimensione del tubolare dipende anche dalla larghezza del cerchio. Vale a dire che per montare dei tubolari, per esempio, da 700x28 devo avere dei cerchi abbastanza larghi, altrimenti la superficie su cui si spande il mastice non è sufficiente. I cerchi che monta la Legnano misurano approssimativamente 2cm, che tubolari potrò montarci?
La cosa buffa è che stamattina, comprando i paramani, ho chiesto al proprietario di un noto negozio di biciclette di Roma delucidazioni riguardo quest'ultima questione e mi ha risposto candidamente che i tubolari ormai non li usa più nessuno, non li fanno quasi più e si trova semmai una sola misura, gli pareva di ricordare 700x23, per cui c'era ben poco da scegliere. Ora, io di certo non sono un esperto ma gironzolando su internet non ho nessuna difficoltà a trovare una gran varietà di misure, dai 18 ai 30. Ha un fondamento quello che dice o mi ha rifilato sta str****ta solo per provare a vendermi delle ruote nuove con copertoncini?